Quali sono i migliori lettori video gratuiti per Mac?

Sto avendo difficoltà a trovare un buon lettore video gratuito per il mio Mac che gestisca senza problemi diversi formati. Il lettore integrato non funziona bene con alcuni file e apprezzerei qualsiasi consiglio su alternative gratuite con cui avete avuto buone esperienze. Cerco qualcosa di facile da usare e affidabile.

Va bene, quindi se usi un Mac e sei stufo della solita routine di QuickTime “nah, non supporto quel file”, probabilmente ti sei già addentrato nel tunnel dei video player. Ci sono passato anch’io. Provati parecchi. Ecco le mie tre opzioni gratuite preferite—ognuna con i suoi punti di forza (e qualche difetto). Spoiler: qualcuno sarà presto incoronato re.

Elmedia Player: Il coltellino svizzero per i tuoi media

Taglio corto—Elmedia Video Player è la mia scelta attuale. È come il multi-strumento che non sapevi servisse al tuo Mac. Gli ho lanciato qualsiasi formato video trovassi: anime .mkv, vecchi corti .avi sconosciuti, clip sgranati .flv… nessuna esitazione. Li riproduce tutti. Sottotitoli, tracce audio esterne, playlist—nessun problema. L’interfaccia sembra nativa, non un port fatto male. Trascino la mia cartella sopra? Una magia.

Bonus: AirPlay e streaming DLNA funzionano subito quando voglio mandare i video in TV, e il browser interno per lo streaming…niente male davvero. Niente pubblicità, niente pop-up che ti chiedono di fare l’upgrade. Una bella sorpresa.

VLC Media Player: Il classico affidabile

C’è una legge non scritta: se chiedi di video player gratis e nessuno cita VLC, scappa. Esiste da quando usavo ancora gli iPod. È il lavoratore instancabile: apre praticamente qualsiasi cosa tu gli dia, su qualsiasi sistema operativo, probabilmente anche su una patata se ci provi abbastanza.

• Pro: Gratis, open source, aggiornato spesso.
  • Contro: L’interfaccia è un po’ datata, le playlist macchinose e i comandi…non proprio da “Mac alla moda”. Ma si può contare su di lui per aprire file che nessun’altra app riesce a digerire.

IINA: Il bello del gruppo

IINA è quello alla moda—un’interfaccia moderna, tutto macOS, gesture, modalità scura, tutto il pacchetto. Sicuramente più elegante di molti concorrenti. Sembra più leggera di VLC e gestisce bene i sottotitoli strani e i video ad alta risoluzione.

Basata su MPV, quindi ottimo supporto codec. Qualche volta però ho notato stranezze con file rari, e non è così semplice quanto Elmedia quando voglio solo rilassarmi e guardare qualcosa.

In breve

Se vuoi una soluzione “imposti e ti dimentichi”, Elmedia Video Player vince in praticità e flessibilità su tutto ciò che ho provato. Sembra quasi sleale rispetto agli altri.

• VLC: non tradisce mai, anche se non vincerà concorsi di bellezza.
  • IINA: interfaccia splendida, veloce, ma non sempre sopporta file strani.

Avete altre gemme nascoste che mi sono perso, o casi limite dove questi hanno fallito?

Per non essere quello fuori dal coro, ma ho l’impressione che la gente sopravvaluti Elmedia un po’ (anche se ammetto che, per la maggior parte, fa il suo dovere). Sinceramente, se ti interessa davvero il supporto dei codec e sei pronto a un po’ di “nerdismo”, prova MPV puro. Sì, è il motore dietro IINA, ma l’app stand-alone (scaricala da mpv.io, NON dall’App Store) è essenziale, non va quasi mai in crash e riproduce letteralmente tutto. Contro? Nessuna guida, interfaccia ridottissima, e le preferenze nascoste nei file di configurazione—non è roba per i deboli di cuore. Ma quando ti imposti un paio di scorciatoie, va che è un piacere.

E davvero, non sottovalutare Kodi, soprattutto se cerchi una vera esperienza da media center e hai tanti file locali. È gratis, open-source, gestisce formati assurdi spesso meglio di VLC, e ha un’interfaccia più moderna rispetto all’aspetto “Windows XP circa 2005” di VLC. Contro: la configurazione iniziale sembra montare i mobili Ikea bendato, e se vuoi solo fare doppio clic e guardare, probabilmente è troppo.

Quanto ai suggerimenti di @mikeappsreviewer, sì, tutti e tre sono validi, ma la versione gratuita di Elmedia ha delle strane limitazioni e tiene alcune funzioni riservate al pro (tipo i sottotitoli in streaming). VLC è leggendario ma se vedo ancora quelle icone da patata o gli slider del volume poco pratici, sclero.

In breve:

• Per la massima semplicità: Elmedia Player (basta conoscere la differenza tra versione gratuita e pro)
  • Per gli utenti avanzati: MPV (se sei pronto a smanettare coi file di configurazione)
  • Per tutto più il server NAS: Kodi
  • Per “basta che parte sto file!”: VLC (sì, è ancora il nonno di default per un motivo)

Nessuno è perfetto. Ma perché riprodurre un .wmv nel 2024 su Mac è ancora una scommessa?

Essere onesti, la guerra per il “miglior lettore video gratuito per Mac” è ormai eterna. Sono un po’ nel campo VLC, ma non quanto certi fanatici che girano qui—uso qualsiasi cosa che funzioni senza costringermi a studiarmi la tassazione per poter capire i codec. Elmedia Player riceve un sacco di attenzione (e sì, sia @mikeappsreviewer che @stellacadente hanno ottimi argomenti), ma onestamente mi dà fastidio che troppe funzioni siano bloccate dietro l’upgrade “Pro”. Senza offesa, ma chiamarlo “gratuito” quando metà delle icone sono disattivate è solo… meh.

VLC è la libreria IKEA dei player video: brutto, ma non crolla mai anche con i formati più strani. IINA è bello da vedere, ma ha qualche difettuccio—prova a mettere in pausa un AVI corrotto, capirai. Kodi? Ecco, adoro il lato nerd, ma configurarlo per non avere video doppi o errori nella libreria è praticamente un secondo lavoro. Se vuoi solo “doppio click e parte”, non fa per te.

Opinione controcorrente: mpv è sottovalutato SE (e qui il se è grande) hai voglia di smanettare con i file di configurazione. L’interfaccia minimal di mpv non è per tutti, ma ha la miglior compatibilità che abbia mai visto. Non lo consiglierei a chiunque, ma è quello che tiro fuori se nulla riesce a leggere quei vecchi MOV della videocamera di famiglia del 2006.

Comunque, per l’utente medio non smanettone, Elmedia Player Free copre il 90% dei bisogni. Basta non aspettarsi streaming di rete o download dei sottotitoli senza pagare il Pro (cosa che non pubblicizzano poi tanto chiaramente). Vuoi zero pubblicità o notifiche? Resta su VLC. Non ti importa se l’interfaccia sembra del 2005? VLC è il re. Vuoi stupire gli amici amanti Apple? IINA. Vuoi totale flessibilità? Stringi i denti e scegli mpv.

Nessuno di questi è perfetto—diciamocelo, finisci comunque per installarne almeno due. Perché ogni Mac deve avere una specie di idra di lettori video solo per aprire un semplice .wmv? Quindi scegli il tuo veleno, ma non aspettarti l’unicorno che spunta tutte le caselle gratis.

Tagliamo il superfluo. Se ti serve un parere diretto sui lettori video gratuiti per Mac, ecco il succo:

VLC: Come già detto da altri—robusto, legge quasi qualsiasi file, ma l’interfaccia è rimasta al 2007. Personalizzabile, ma se non sei un utente esperto userai solo il 10% delle funzioni. Non aspettarti bellezza, solo affidabilità.

IINA: Moderno, elegante, perfetto per chi ama lo stile Mac. Riproduce quasi tutto, ma a volte può avere problemi con file particolari. Le gesture sono comode, ma non cambieranno la vita se vuoi solo premere la barra spaziatrice e rilassarti.

mpv: Per chi ama smanettare. Da riga di comando o file di configurazione, qui puoi divertirti. Se vuoi solo fare doppio clic e guardare, lo odierai—semplice così.

Kodi: Una bestia da media center, non solo un “lettore”. Più fatica che divertimento se vuoi solo guardare qualche serie. È come portare un carro armato a una rissa con i coltelli.

Ora, parliamo di Elmedia Player—la grande raccomandazione qui. Pro: Supporta più tipi di file nativamente rispetto a IINA. L’interfaccia sembra fatta apposta per Mac, drag-and-drop fluido e buon supporto ai sottotitoli locali. Extra per AirPlay/DLNA se trasmetti via WiFi. Meno caotico di VLC ma più potente di QuickTime.

Contro: La versione gratuita blocca alcune funzioni (streaming di rete, ricerca sottotitoli, regolazioni come la sincronizzazione A/V). A volte vedrai pulsanti disabilitati, che possono sembrare una provocazione. Non è un grosso problema per la maggior parte, ma i puristi che odiano i prodotti “freemium” finiranno per scegliere VLC o mpv per principio.

In sintesi: La versione gratuita di Elmedia Player è probabilmente il modo più rapido per riprodurre quasi qualsiasi formato senza perdere tempo. Usalo insieme a VLC per i file più ostici; tieni IINA se ami la dark mode. Basta aspettarsi un unico “miglior” lettore video gratuito per Mac—ne userai almeno tre, ed è questa la vera soluzione.