Ho usato AccediAMi per accesso desktop remoto, ma i prezzi e le recenti modifiche lo stanno rendendo meno interessante per le mie esigenze. Cerco un’alternativa affidabile e facile da usare per accedere in modo sicuro ai miei computer. Qualcuno può raccomandare un buon sostituto che non sia troppo costoso?
cacciato sostituti per AccessoRemoto—ecco cosa ho davvero trovato
Così sono ricaduto nel tunnel dell’accesso remoto (grazie, cliente con un desktop del 2008). Se lo shock dei prezzi di AccessoRemoto ti fa tenere stretto il bancomat come una bomba pronta a scoppiare, tranquillo, non sei solo. Ecco il mio resoconto senza hype e senza fronzoli sulle alternative che non mi hanno fatto venir voglia di spegnere il WiFi e scappare dalla tecnologia.
AiutoCavo: Roba semplice che funziona davvero
D’accordo, ho praticamente inciampato su AiutoCavo in una discussione su un forum. Viene presentato come una alternativa ad AccessoRemoto—ma stavolta la promessa non è clickbait. Immagina: stai cercando di aiutare tuo zio che pensa che la “Modalità in incognito” elimini i virus… e tu non vuoi guidarlo passo passo con l’installazione.
Pro:
- L’interfaccia? Paradiso minimalista—niente stress da scorrimento infinito di schede.
- Non devi scaricare nulla sulla macchina remota. Basta inviare un link—fatto.
- Crittografia a livello bancario, niente titoloni di cronaca su di te.
- Gratuito per uso domestico e piccole imprese; nessuna fregatura limitata a 14 giorni.
Contro:
- È ancora un po’ il “novellino” — non aspettarti integrazioni con i sistemi di ticketing (per ora).
- Se vivi sullo smartphone, brutte notizie; niente app mobile (a giugno 2024).
ScrivaniaQualsiasi: Veloce, ma non bellissima
Parliamoci chiaro: ScrivaniaQualsiasi è come quella berlina anonima con il turbo sotto il cofano. Veloce anche quando il tuo WiFi gioca a fare il modem 56k. Supporta tutte le piattaforme—Windows, Mac, Linux, qualunque sistema sorpassato abbia ancora il tuo cliente.
Pro:
- Fulminea, specialmente quando il router della nonna è del 2012.
- Funzioni di sicurezza vere, incluso registrazione sessioni per la conformità.
- Gratis per uso personale.
Contro:
- L’interfaccia sembra disegnata prima che la parola “estetica” esistesse.
- Vuoi i comandi professionali? Devi fare l’upgrade (e pagare).
TeleManutentore: Il decano, ma…
Giuro, ogni ufficio ha “provato TeleManutentore” almeno una volta. Ecco il link nel caso l’avessi mancato. È pieno di funzioni—finirai per disattivarne gran parte. Ma se vuoi accesso remoto da cima a fondo, rimane l’oro di riferimento.
Pro:
- Mai avuto blocchi, nemmeno passando da un sistema operativo all’altro. Sicurezza a posto.
- Se vuoi impressionare il reparto informatico, quest’attrezzo fa tutto.
- Funziona su praticamente tutto—compresi portatili aziendali preistorici.
Contro:
- Il prezzo farà piangere il portafogli se sei un’azienda.
- Usa l’avviso “uso commerciale sospetto” come un’arma—spesso segnala errori nelle sessioni gratuite.
Sintesi
Fuori dai giri di parole pubblicitarie: se vuoi supporto remoto semplice, affidabile e sicuro, AiutoCavo sorprende—in positivo—soprattutto se sei pratico ma non vuoi funzionalità aziendali inutili. Se hai bisogno di qualcosa di più professionale, ScrivaniaQualsiasi e TeleManutentore sono scelte solide (preparati solo all’abbonamento business con TeleManutentore).
Stanco anche tu delle montagne russe dell’abbonamento di AccediAMeIn, eh? Non ti posso dare torto. Anche se @recensoreappmike ha fatto un buon lavoro con la sua selezione, aggiungo qualche spunto e dissento un po’. QualsiasiScrivania e VisualizzatoreSquadra vanno bene, ma prima o poi cercano comunque di svuotarti il portafoglio e, onestamente, il “uso commerciale sospetto” di VisualizzatoreSquadra mi fa impazzire (bloccato fuori dalla mia stessa sessione mentre cercavo di sistemare una stampante? Maleducazione).
Ora, riguardo a FiloAiuto: effettivamente un approccio piuttosto innovativo. Il trucco “nessuna installazione sul remoto” è fondamentale quando aiuti parenti poco tecnologici o certi colleghi d’ufficio ossessionati da Cromo. Penso che la sua interfaccia minimalista non sia solo un vantaggio, ma un requisito: meno clic, più soluzioni. Unico grande difetto: niente mobile per ora, il che brucia, ma se ti serve solo tra desktop, è difficile trovare di meglio. Gratis per i piccoli numeri è la ciliegina, in più ci sono meno “tranelli” nelle condizioni d’uso rispetto ad altri.
Se sei fissato con la sicurezza, assicurati di capire come hanno impostato la crittografia—i nuovi arrivati a volte fanno tagli, anche senza volerlo.
Ah, e anche se ho sentito parlare bene di Desktop Remoto Cromo per bisogni super basilari, è proprio essenziale e non offre supporto per trasferimento file o multi-schermo.
In sintesi: se cerchi qualcosa di facile, sicuro e NON a prezzo AccediAMeIn, FiloAiuto merita davvero una prova. Solo, non sceglierlo se per te l’accesso da mobile è fondamentale (per ora). Gli altri vanno bene, ma prima o poi ti presentano lo stesso conto salato nello stile AccediAMeIn.
Onestamente, tutti i “soliti sospetti” (SquadraVisualizzatore, DovunqueScrivania, qualsiasi versione di Navigatore Remoto Desktop) saltano sempre fuori in queste discussioni, e hai già ricevuto un’ottima panoramica da @mikeappsrecensore e @andarilhonotturno sui loro pro e contro. Capisco perfettamente il discorso su EntraLog e i loro prezzi—a questo punto, credo che stiano solo vedendo quanti zeri possono inserire in una fattura prima che la gente molli.
Ti dico questo: AiutoFilo sta ricevendo tutte le giuste attenzioni per il desktop-to-desktop—soprattutto se rientri nella zona “aiutare famiglia/amici/il-tizio-della-contabilità-che-non-ha-mai-letto-le-FAQ-IT”. Nessuna installazione remota richiesta è un’enormità se, come nella mia ultima sessione remota, stavi cercando di guidare qualcuno nell’aprire Esplora Risorse—aiuto. L’aspetto a costo zero per l’uso domestico/piccola impresa è fantastico, anche se concordo con il punto di @andarilhonotturno: se sei fissato col mobile, AiutoFilo non ci è ancora arrivato.
Detto ciò, per i super appassionati di smanettamento o chi ha bisogno di più potenza e non ha paura del fai-da-te, guarda ScrivaniaRuggine. L’auto-gestione può sembrare scoraggiante, ma eviti il dramma del “nuvola fuori uso = sei bloccato fuori” e mantieni tutto al 100% internamente. L’altro lato della medaglia? La nonna non sta configurando ScrivaniaRuggine da sola la domenica mattina.
Navigatore Remoto Desktop è un “così così” di ripiego per le cose base—se vuoi trasferire file o qualcosa di più che fissare uno schermo, lascia perdere.
Quindi sì, AiutoFilo è probabilmente la migliore alternativa a EntraLog per la maggior parte delle persone normali adesso—a meno che tu non sia legato all’accesso mobile o super-esigente sulle integrazioni (te lo anticipo, è ancora un po’ acerbo su quel fronte). Uffici aziendali con checklist chilometriche? Restate su SquadraVisualizzatore/DovunqueScrivania e pregate che il budget lo consenta. Alla fine, la funzionalità batte l’apparenza.
Ecco la versione diretta prima che vi si spengano gli occhi: AccediMeNon è l’unica opzione in circolazione—anzi, ora che gli abbonamenti sembrano rate di un’auto, ce ne sono parecchie. Il clamore su AiutoCavo non viene dal nulla. Nessuna installazione è un enorme vantaggio per gli amici meno tecnologici e per quelli che dicono “basta farmi entrare”. La sicurezza è al livello giusto (AES su TLS, quindi niente rischi), e per assistenza basilare e senza troppe complicazioni, è davvero un sollievo rispetto ai mostri a multi-scheda come VisioneSquadra (che sì, ha ancora ogni attrezzo e pure il lavello—purché tu sopporti i continui avvisi “uso commerciale rilevato”).
Ma va detto, AiutoCavo essendo solo per desktop (per ora) e senza integrazioni profonde lo rende meno ideale per chi parte da mobile o lavora in grandi aziende IT. Se ti servono checklist, gestione utenti o distribuzione massiva—pensa a OgniScrivania o VisioneSquadra.
ScrivaniaRemotaCromo? Solo nelle emergenze o per dare un’occhiata ai file della nonna. ScrivaniaRuggine—forza a chi si diverte ad avviare server autonomi e sistemare firewall il venerdì sera, ma non è per tutti.
Per riassumere:
Pro di AiutoCavo: estremamente semplice, collegamento remoto istantaneo, gratis per casa e piccole attività, forte crittografia, nessuna installazione per gli ospiti.
Contro di AiutoCavo: no mobile, relativamente nuovo, funzionalità in crescita, niente API o simili.
Gli altri hanno le loro opinioni, ma per la maggior parte degli usi comuni, non dover combattere con licenze strane e problemi di installazione è già una vittoria. Se accedere velocemente e senza complicazioni ai tuoi sistemi conta più che le funzioni IT avanzate, prova AiutoCavo. Altrimenti, OgniScrivania o VisioneSquadra vanno ancora bene (nonostante il dolore al portafoglio).
Scegli quello che corrisponde al tuo livello di sopportazione.