Posso recuperare i video eliminati da una scheda SD dopo averli cancellati?

Ho eliminato accidentalmente video importanti dalla mia scheda SD mentre liberavo spazio, e ora ho davvero bisogno di aiuto per recuperarli. La scheda era nella mia fotocamera e i filmati includono ricordi personali di cui non ho fatto copie di backup altrove. Sto cercando il modo migliore per recuperare i video eliminati da una scheda SD dopo un’eliminazione accidentale senza peggiorare la situazione.

Video eliminato da una scheda SD, cosa ho fatto per prima cosa

Quella sensazione allo stomaco arriva subito quando ti accorgi che manca un video. Mi è successo diverse volte. La prima mossa è fermarsi. Non continuare a registrare. Non pasticciare con la scheda.

La maggior parte dei video eliminati non scompare all’istante. La voce del file viene rimossa, oppure lo spazio viene contrassegnato come libero, mentre i dati del video spesso restano al loro posto finché qualcosa di nuovo non ci viene scritto sopra. Quindi le tue possibilità dipendono più di ogni altra cosa da un solo fattore: non scrivere nuovi dati sulla scheda.

1. Smetti di usare la scheda

Questa parte è la più importante.

Eviterei subito tutte queste cose:

• registrare altri video
  • scattare foto
  • copiare file sulla scheda
  • formattarla

Togli la scheda SD e lasciala stare finché non sei pronto a scansionarla. Questa lezione l’ho imparata nel modo più duro. Ho continuato a provare la fotocamera, ho registrato due clip, e una di quelle scritture ha cancellato il file che stavo cercando di salvare. Uno stupido errore.

2. Controlla se il computer vede ancora la scheda

Prima degli strumenti di recupero, assicurati che la scheda compaia davvero.

Un paio di cose che proverei:

1. Usa un lettore di schede diverso
  2. Passa a un’altra porta USB
  3. Collegala a un secondo computer
  4. Apri Gestione disco in Windows e verifica se la scheda compare lì

Se Windows dice che la scheda è RAW, oppure continua a chiederti di formattarla, non farlo ancora. Molte app di recupero riescono comunque a leggere schede in quello stato. Se la scheda non compare da nessuna parte, allora inizierei a pensare meno a un’eliminazione e più al fatto che la scheda o il lettore siano guasti.

3. Scansionala con un software di recupero

Per i file video, ho avuto risultati abbastanza buoni con Disk Drill.

Perché mi è piaciuto? Motivo semplice. Ha riconosciuto molti formati e la sua modalità di recupero pensata per le fotocamere ha aiutato con i file video spezzati provenienti da dispositivi che salvano le riprese a blocchi. Ho visto che questo conta più con action cam e droni che con normali file fotografici.

Tra i contenuti che tende a gestire bene ci sono riprese da:

• GoPro
  • droni DJI
  • fotocamere Sony
  • altre fotocamere con archiviazione video frammentata

Su Windows, ti permette di recuperare gratuitamente fino a 100 MB. Per un video completo, 100 MB spesso non sono nulla, sì. Però è comunque utile, perché puoi scansionare, vedere un’anteprima dei risultati e capire se la tua clip è lì prima di spendere soldi.

Se vuoi una strada gratuita, vale la pena provare PhotoRec. Fa il suo lavoro più spesso di quanto la gente pensi. Gli svantaggi sono che i nomi dei file di solito tornano fuori confusi e la struttura delle cartelle spesso è persa. Recuperi i dati, ma non l’ordine.

4. Recupera i file senza peggiorare la situazione

La procedura è abbastanza semplice:

1. Inserisci la scheda SD in un lettore di schede
  2. Esegui una scansione completa, oppure una scansione profonda se lo strumento la offre
  3. Restringi i risultati ai file video
  4. Visualizza in anteprima ciò che sembra essere il filmato mancante
  5. Salva i file recuperati su un’altra unità

Non salvarli di nuovo sulla stessa scheda SD. Lo so, sembra ovvio, ma la gente lo fa. Se scrivi i file recuperati sulla scheda sorgente, rischi di sovrascrivere dati che la scansione non ha ancora tirato fuori.

Usa il disco del PC, un SSD esterno, qualsiasi altra cosa.

5. Se il video recuperato sembra danneggiato

Succede. Recuperi il file, c’è, ma non si apre.

La prima cosa che proverei è VLC Media Player. VLC legge i file danneggiati meglio di molti lettori predefiniti. Mi è capitato che alcune clip non si aprissero in Film e TV e invece funzionassero bene in VLC sulla stessa macchina.

Se anche VLC non riesce ad aprirlo, a volte gli strumenti di riparazione video aiutano. Alcuni ricostruiscono il file usando una buona clip di esempio della stessa fotocamera con le stesse impostazioni. Sembra una cosa stranamente specifica, ma conta davvero. Stessa risoluzione, stesso codec, stesso frame rate, stesso dispositivo. Più la corrispondenza è precisa, migliori sono le possibilità.

E sì, ignora qualsiasi richiesta di formattazione fino a dopo il recupero. A Windows piace mostrare spesso quel messaggio. Non cliccarci sopra solo perché hai fretta.

Cosa ha contato di più nel mio caso

Due cose:

• smettere subito di usare la scheda
  • iniziare il recupero prima che nuovi dati sovrascrivano quelli vecchi

Se la scheda viene ancora montata, di solito le tue possibilità sono buone. Se è sparita da ogni lettore e da ogni PC, sembra più un problema hardware che una semplice eliminazione. È un problema diverso.

Se lo stai facendo proprio adesso, mantieni tutto semplice. Rimuovi la scheda. Leggila su un computer. Scansionala. Recupera su un’altra unità. Niente passaggi extra, niente supposizioni, niente clic presi dal panico. È proprio lì che le persone perdono il file per sempre.

Sì, se la scheda è stata solo cancellata o se i file sono stati eliminati, le percentuali di recupero sono spesso discrete. Il fattore principale è il tasso di sovrascrittura. Una volta che nuove clip finiscono negli stessi blocchi, quelle parti sono perse.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto di smettere di usarla subito. Non sono del tutto d’accordo sull’aspettare troppo a lungo prima di provare le opzioni. Il tempo conta meno delle scritture. Ciò che conta è creare prima un’immagine byte per byte della scheda SD, poi analizzare l’immagine, non la scheda stessa. Strumenti come USB Image Tool, Win32 Disk Imager o dd aiutano in questo. Se il software di recupero si blocca o legge male la scheda, l’originale rimane intatto.

Dopo aver creato l’immagine, analizzala con Disk Drill o PhotoRec. Disk Drill è più facile per la maggior parte delle persone ed è migliore se vuoi anteprime e filtro dei file. Se i tuoi video provenivano da una fotocamera che usa exFAT, l’eliminazione spesso rimuove le voci della directory ma lascia i cluster intatti fino al riutilizzo. Ecco perché il recupero funziona così spesso.

Se la fotocamera ha eseguito una formattazione completa, le probabilità diminuiscono. La formattazione rapida è meno grave.

Inoltre, controlla l’app del marchio della tua fotocamera o la sincronizzazione cloud, alcune salvano file proxy o importazioni automatiche. Le probabilità sono basse, ma vale 2 minuti.

Se vuoi una guida visiva, questa guida passo passo al recupero video da scheda SD è più facile da seguire rispetto a post casuali del forum, tbh.

Salva tutti i file recuperati sul tuo computer, non sulla scheda SD. Anche se i nomi dei file sembrano incasinati, apri ogni file. Mi è capitato che alcune clip tornassero con nomi incomprensibili ma venissero riprodotte perfettamente.

Sì, di solito puoi, ma aggiungerei una cosa a quanto detto da @mikeappsreviewer e @techchizkid: se i video sono molto importanti, non continuare a ripetere le scansioni con ogni strumento che trovi. Troppe persone trasformano un tentativo di recupero pulito in un pasticcio armeggiando con la scheda per ore.

La mia opinione è questa:

• se è stata una normale eliminazione, le probabilità sono discrete
  • se è stata una formattazione rapida, è ancora possibile
  • se hai continuato a registrare dopo l’eliminazione, le probabilità calano in fretta
  • se la scheda sta cedendo fisicamente, il recupero fai da te può complicarsi molto rapidamente

Sono leggermente in disaccordo con il consiglio di “fare sempre prima un’immagine, a prescindere”. In teoria, sì. Nella vita reale, se la scheda è sana e non sei molto tecnico, creare un’immagine può confondere le persone e ritardare il recupero vero e proprio. Se sai come farlo, fallo. Se no, usa l’accesso in sola lettura se possibile e vai direttamente su un’app di recupero affidabile su un computer.

Quello che farei nel tuo caso:

1. Blocca la scheda SD se ha il piccolo interruttore di scrittura.
  2. Usa un lettore di schede decente, non il cavo della fotocamera.
  3. Cerca i video eliminati prima con Disk Drill, perché è più facile ordinare per tipo di video, visualizzare l’anteprima dei risultati e individuare più velocemente i filmati della fotocamera rispetto a molti strumenti gratuiti.
  4. Recupera tutto sul tuo computer o su un’unità esterna.
  5. Solo dopo, prova le riparazioni se alcuni file sono danneggiati.

Un’altra cosa che la gente dimentica: a volte le fotocamere dividono un video in diversi segmenti, quindi la tua “clip mancante” potrebbe tornare come più file. Non farti prendere dal panico se i nomi dei file sembrano strani o se i timestamp sono sballati. È una cosa abbastanza normale.

Se Disk Drill trova i file ma non si riproducono, recuperali comunque. Un file recuperato ma corrotto è comunque meglio di uno totalmente sovrascritto. Puoi provare a ripararlo dopo. Se la scheda inizia a disconnettersi, a bloccare le scansioni o a fare clic nel lettore, interrompi il fai da te e valuta un laboratorio professionale. Quella parte diventa costosa, sì, ma per filmati di famiglia insostituibili il calcolo è un po’ diverso.

Vale anche la pena leggere rapidamente questo: migliori consigli della community per recuperare video eliminati da una scheda SD

Versione breve: smetti di usare la scheda, recupera su un’altra unità e non lasciare che la fotocamera aiuti formattando qualsiasi cosa.

Un aspetto non abbastanza sottolineato da @techchizkid, @waldgeist e @mikeappsreviewer: controlla lo stato della scheda prima di fare una lunga sessione di recupero. Se sono disponibili informazioni in stile SMART tramite il tuo lettore, o se le letture sono lente e incoerenti, il problema potrebbe essere l’usura del controller, non solo l’eliminazione. In quel caso, scansioni profonde ripetute possono essere controproducenti.

Non sono del tutto d’accordo con il gruppo del “basta scansionarla subito”. Se il filmato è davvero insostituibile e la scheda si comporta in modo strano, un singolo passaggio accurato conta più che provare cinque app.

A proposito di Disk Drill:

Pro

• facile ordinare per tipi di video
  • le anteprime aiutano a verificare rapidamente le clip
  • valido per i normali casi di eliminazione accidentale

Contro

• il limite di recupero gratuito su Windows è minimo per i video
  • meno ideale degli strumenti di livello più basso quando il filesystem è gravemente danneggiato
  • può risultare pesante su PC poco potenti

La mia opinione pratica:

• scheda sana + eliminazione accidentale = Disk Drill è un solido primo tentativo
  • scheda instabile + filmati di famiglia = meglio valutare prima un’immagine della scheda o persino un laboratorio di recupero
  • i file recuperati che non si riproducono non sono inutili, la riparazione potrebbe comunque funzionare in seguito

Inoltre, se la tua fotocamera registrava in segmenti, recupera tutti i file correlati, non solo quello più evidente. Alcuni video “mancanti” sono in realtà una catena di clip.