Lo spazio di archiviazione del mio iPhone continua ad aumentare durante la notte anche quando non sto scaricando nulla, e sta iniziando a causare problemi con gli aggiornamenti, le foto e le prestazioni delle app. Ho controllato le mie app ed eliminato alcuni file, ma lo spazio di archiviazione si riempie di nuovo entro la mattina successiva. Ho bisogno di aiuto per capire cosa potrebbe occupare così tanto spazio e come impedire che lo spazio di archiviazione del mio iPhone si riempia durante la notte.
Mi è capitato su un paio di iPhone, e il passaggio a “spazio di archiviazione quasi pieno” sembrava peggiore di quanto fosse. Il mio non ha improvvisamente consumato 20 GB mentre dormivo. Quello che è successo era più semplice. Una grande categoria era già gonfia da un po’, poi iOS ha finalmente mostrato l’avviso.
Inizia da qui: Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. Aspetta un po’ e lascia caricare il grafico. Controllerei quale categoria sta causando il problema. Di solito il disordine è in Foto, app, allegati dei messaggi, download o Dati di sistema.
Dove guarderei per prima cosa
Se Foto è vicino alla cima, me ne occuperei prima di tutto il resto. Molte persone cercano i duplicati esatti e si fermano lì. L’ho fatto anch’io. Ha inciso appena. Il mucchio più grande di roba inutile era composto da cose come queste:
- scatti in sequenza in cui 18 foto sembrano uguali
- copie modificate della stessa immagine
- screenshot di cui avevi dimenticato l’esistenza
- vecchi video, soprattutto quelli lunghi
- Live Photos
Quella è stata la parte che mi ha liberato più spazio. L’album Duplicati integrato su iPhone è limitato. Rileva le copie esatte e si perde molte corrispondenze simili. In alcune discussioni che ho letto, le persone dicevano che le app di pulizia di terze parti trovavano centinaia, a volte migliaia, di foto simili che Apple non segnalava affatto.
Inizierei con Clever Cleaner. L’ho provata perché la libreria foto era la mia principale area problematica, non le app. Sistema molto più dei semplici duplicati esatti. Raggruppa scatti dall’aspetto simile, organizza gli screenshot, mette in evidenza i file più grandi e ti permette di trasformare le Live Photos in immagini fisse normali così occupano meno spazio. Da quanto riportato dalle persone, alcuni hanno recuperato circa 10 GB. Altri erano più vicini a 30 GB dopo aver ripulito foto simili, screenshot e Live Photos.
Le parti a cui presterei attenzione
- Simili, per foto quasi duplicate
- Pesanti, per i video e le immagini più grandi
- Screenshot, per una rapida pulizia in batch
- Live, per convertire le Live Photos in foto standard
La parte utile è che controlli comunque tutto prima dell’eliminazione. All’inizio ero diffidente, come la maggior parte delle persone. Dopo aver verificato le selezioni, le corrispondenze erano discrete, migliori di quanto mi aspettassi a dire il vero.
Dopo le foto, controlla le app
Questo è l altro punto che la gente spesso trascura. Le app social, le app di streaming e i browser accumulano dati nella cache in background. Ho visto una sola reinstallazione liberare più spazio di archiviazione che eliminare un mucchio di immagini casuali. Controlla:
- spettacoli o musica scaricati dentro le app
- cache del browser
- file offline nelle app cloud o di lettura
- lunghe conversazioni con contenuti multimediali
Se un app sembra molto grande, la aprirei per prima e cancellerei i download se l app lo supporta. In caso contrario, eliminarla e reinstallarla a volte funziona più in fretta.
Quando i numeri sembrano ancora sbagliati
Se lo spazio di archiviazione continua ad aumentare e non c’è nulla di evidente che lo spieghi, controlla Dati di sistema. Questa categoria è fastidiosa perché iOS ti dà pochissimo controllo diretto su di essa. Ho visto casi in cui è rimasta gonfiata finché il telefono non è stato sottoposto a backup, ripristinato e poi ripristinato dal backup. Non è comune, ma succede.
Quindi, se il tuo iPhone dice che si è riempito “da un giorno all’altro”, punterei prima su Foto, poi sulla cache delle app, e al terzo posto su Dati di sistema. Pulirei la libreria fotografica con Clever Cleaner, poi controllerei le app più grandi e i download. La maggior parte del falso spazio misterioso che ho visto finiva in uno di questi punti.
Gli aumenti improvvisi durante la notte sono spesso attività di manutenzione in background, non file misteriosi. Non sarei del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Le foto sono comuni, certo, ma sul mio iPhone il responsabile principale era la sincronizzazione e il continuo accumulo della cache.
Controlla prima queste cose.
-
Messaggi in iCloud
Se la sincronizzazione si blocca, il telefono conserva più a lungo le copie locali. Grandi chat di gruppo, video, note vocali, adesivi, GIF. Si accumulano in fretta. Vai su Impostazioni, il tuo ID Apple, iCloud, Messaggi. Poi apri le conversazioni più grandi ed elimina i contenuti multimediali dall’interno della chat. -
Download di Mail
L’app Mail memorizza allegati e dati aggiornati delle caselle di posta. Se hai aggiunto Gmail, Outlook, posta di lavoro, lo spazio occupato aumenta mentre il telefono è in carica con il Wi-Fi. Una volta, per me ha funzionato rimuovere e aggiungere di nuovo un account email appesantito. -
Buffer di podcast e musica
Apple Podcasts, Spotify, YouTube, Netflix. Queste app riscaricano episodi, memorizzano in cache gli streaming e conservano i download non riusciti. Molti non se ne accorgono perché non sembra un download normale. Apri ogni app e controlla i contenuti salvati. -
iCloud Drive e File
L’app File conserva copie offline. Anche alcune app salvano lì le esportazioni. Controlla Su iPhone e Download. -
File di aggiornamento iOS non riusciti
Questo è subdolo. L’iPhone scarica i pacchetti di aggiornamento durante la notte. Se l’installazione fallisce, a volte il file resta lì. Vai su Impostazioni, Generali, Spazio iPhone. Se vedi un aggiornamento iOS nell’elenco, eliminalo.
Se il tuo problema è l’accumulo di foto, vale comunque la pena dare un’occhiata a Clever Cleaner per ripulire lo spazio foto su iPhone, soprattutto per scatti simili e file pesanti. Anche questo video mostra passaggi pratici di pulizia: guarda come liberare rapidamente spazio su iPhone
Un’ultima cosa. Riavvia dopo la pulizia. La segnalazione dello spazio di archiviazione di iOS ha un ritardo e a volte sembra sbagliata per ore.
Quello che aggiungerei a quanto hanno detto @mikeappsreviewer e @ombrasilente: a volte lo spazio occupato non è davvero spazzatura nuova, ma la reindicizzazione di iOS e lo spazio temporaneo di lavoro. La notte è il momento in cui il telefono è in carica, collegato al Wi‑Fi e fa tutte quelle cose che Apple nasconde in background. Analisi delle foto, indicizzazione di Spotlight, sincronizzazione con iCloud, preparazione degli aggiornamenti, rotazione dei log, quel genere di fastidiose sciocchezze.
Alcuni punti che non hanno davvero toccato:
- pagine offline della Lista lettura di Safari
- backup/copied locali dei Memo vocali
- file di progetto di GarageBand/iMovie se li hai mai usati
- archiviazione di documenti di WhatsApp/Telegram dentro l’app
- Libri/PDF scaricati in Apple Books
- voci di Siri e pacchetti lingua offline
- voci di accessibilità se hai abilitato i contenuti vocali
Controlla anche Impostazioni > App Store e verifica se gli aggiornamenti automatici delle app sono attivi. Le app possono aggiornarsi durante la notte e alcuni giochi/app social si gonfiano dopo gli aggiornamenti perché la cache viene ricostruita.
Su una cosa non sono proprio d’accordo: la gente arriva troppo in fretta alla conclusione che “Dati di sistema è rotto”. A volte si riduce da solo dopo 24-48 ore, una volta terminata la pulizia. Fastidioso, sì. Bug permanente, non sempre.
Se Foto è ancora la categoria più grande, allora sì, Clever Cleaner ha senso per trovare scatti simili, video pesanti, screenshot e Live Photos che Apple non rileva. Leggerei anche questa discussione se vuoi un parere pratico a riguardo: guarda perché le persone consigliano Clever Cleaner per pulire le foto su iPhone
Il mio ordine sarebbe:
- controllare Spazio iPhone dopo un riavvio
- confrontare le dimensioni delle categorie al mattino e alla sera
- disattivare gli aggiornamenti automatici delle app per una notte
- controllare File, Libri, WhatsApp/Telegram, Memo vocali
- se solo Foto è enorme, usare Clever Cleaner
- se solo Dati di sistema continua a crescere per giorni, fare backup e ripristino
Quella cosa del riempimento notturno di solito è manutenzione in background, non un fantasma che scarica film sul tuo telefono.
Un aspetto che non vedo abbastanza sottolineato da @ombrasilente, @voyageurdubois e @mikeappsreviewer: la crescita dello spazio di archiviazione può dipendere da snapshot e spazio per il rollback, non solo dalla cache.
Se usi il backup di iCloud, gli aggiornamenti delle app o se un aggiornamento di iOS inizia a prepararsi durante la notte, l’iPhone può riservare spazio temporaneo per poter annullare in sicurezza una modifica non riuscita. Quello spazio può sembrare un rigonfiamento casuale finché il processo non termina. In realtà non sono del tutto d’accordo con l’idea che Foto sia sempre il primo sospettato. Su alcuni telefoni, il vero problema è lo spazio di lavoro temporaneo più un’app che si comporta male.
Quello che farei in modo diverso:
- Controlla Dati analitici in Privacy e sicurezza. Se un’app va in crash continuamente durante la notte, i log possono accumularsi.
- Guarda le app VPN, di sicurezza, di scansione e di pulizia. Ironia della sorte, queste possono creare grandi cache locali.
- Apri Calendario e Note se sincronizzi allegati pesanti. Scansioni incorporate, PDF e contenuti multimediali delle note condivise possono crescere in silenzio.
- Se usi Apple Music con Sincronizza libreria, verifica i brani lossless scaricati. Sono enormi.
Un test pratico:
- Annota le dimensioni delle categorie prima di andare a dormire.
- Disattiva il Wi-Fi per una notte.
- La notte successiva, lascia il Wi-Fi attivo ma disabilita Aggiornamento app in background.
- Confronta i risultati.
Questo permette di isolare se si tratta della sincronizzazione cloud o dell’attività continua di un’app.
Se la categoria più grande è chiaramente quella delle foto, allora Clever Cleaner è una scelta ragionevole.
Pro: trova scatti simili, file pesanti, screenshot, Live Photos.
Contro: devi comunque controllare attentamente i risultati e non risolverà Dati di sistema o strani bug di sincronizzazione.
Quindi sì, il riempimento notturno spesso dipende da iOS che esegue manutenzione, ma se succede ogni singola notte, sospetterei che un’app o una fonte di sincronizzazione continui a fallire ripetutamente.