Perché continuo a ricevere il messaggio Memoria iPhone piena?

Il mio iPhone continua a mostrare un messaggio di memoria piena anche dopo che ho eliminato foto, app e vecchi messaggi. Lo spazio di archiviazione si riempie di nuovo rapidamente, il mio telefono funziona lentamente e non sono sicuro di cosa lo stia causando o di come risolverlo. Ho bisogno di aiuto per capire cosa sta occupando spazio e qual è il modo migliore per liberarlo senza perdere dati importanti.

Continuavo a vedere l’avviso “Spazio di archiviazione iPhone pieno” anche dopo aver eliminato un sacco di roba. Quello che mi ha tratto in inganno è questo: di solito iOS non sta parlando della memoria attiva. Sta parlando dello spazio di archiviazione sul dispositivo.

Cosa significa l’avviso

Su iPhone, spazio di archiviazione e RAM sono cose separate. La RAM viene usata mentre le app sono aperte e in esecuzione. Lo spazio di archiviazione è dove si trovano foto, video, app, messaggi e download. Quando iOS dice che il telefono è pieno, significa che lo spazio di archiviazione è saturo.

Perché eliminare file sembra non servire a nulla

Questa è la parte che mi ero perso la prima volta. In Foto, eliminare un’immagine o un video non lo cancella subito. iOS lo sposta in Eliminati di recente e lo conserva lì per 30 giorni. Quei file occupano ancora la stessa quantità di spazio finché non li rimuovi anche da lì.

Cosa ho dovuto fare:

1. Apri Foto
  2. Vai su Album
  3. Scorri fino a Eliminati di recente sotto Utility
  4. Tocca Seleziona, poi Elimina tutto

Prima di fare questo, l’avviso continuava a tornare come se nulla fosse cambiato. Dopo aver svuotato Eliminati di recente, ho visto davvero liberarsi spazio.

Altri punti in cui lo spazio viene divorato

Controllerei Impostazioni > Generali > Spazio iPhone e aspetterei un po’ che il grafico finisca di caricarsi. Se Dati di sistema o Altro sembrano enormi, gran parte di quello sono file di cache, file temporanei inutili, voci di Siri e dati residui delle app. Un semplice riavvio a volte fa scendere quel numero perché iOS ricalcola lo spazio e scarica alcuni file temporanei.

Punti in cui ho trovato spazio nascosto occupato inutilmente:

1. Messaggi. Apri Spazio iPhone, tocca Messaggi, poi controlla Rivedi allegati di grandi dimensioni. I vecchi video nelle conversazioni si accumulano in fretta. Io ne avevo un sacco che avevo dimenticato esistessero.
  2. Safari. Vai su Impostazioni > Safari > Cancella cronologia e dati dei siti web. Questo ha eliminato i dati web memorizzati nella cache e mi ha restituito un po’ di spazio.
  3. App inutilizzate. In Spazio iPhone, Scarica app non utilizzate rimuove l’app stessa ma conserva documenti e impostazioni.

Riguardo a quei falsi avvisi in Safari

Se vedi un avviso sullo spazio di archiviazione dentro una pagina web, soprattutto uno con un timer, testo lampeggiante o qualche sciocchezza sul fatto che la tua SIM sia danneggiata, ignoralo. È una pubblicità truffaldina. I veri avvisi di spazio iPhone appaiono come normali messaggi di sistema di iOS o dentro Impostazioni. Io non toccherei i link nei popup del browser che affermano di poter pulire il telefono.

Dove gli strumenti integrati non bastano

La schermata di archiviazione di Apple mostra i totali per app, il che aiuta un po’, ma non ti dice quali file esatti stanno causando il caos. Non riuscivo a ordinare la mia libreria foto per dimensione del file. Inoltre non riuscivo a trovare rapidamente foto duplicate o quasi duplicate senza passare tutto a mano, cosa che è diventata presto snervante.

Clever Cleaner ha colmato quella lacuna meglio di quanto mi aspettassi. La sezione Heavies mette prima i file più grandi, quindi i video 4K enormi e le registrazioni dello schermo compaiono subito invece di nascondersi nel mezzo di una libreria enorme. La sezione Similars raggruppa le foto quasi uguali e sceglie uno Scatto migliore, il che mi ha aiutato a eliminare foto in sequenza e tentativi ripetuti senza scorrere per un’ora. Mostra le dimensioni dei file prima dell’eliminazione e l’elaborazione resta sul telefono.

Ho liberato circa 12 GB con Clever Cleaner, poi ho svuotato Eliminati di recente. Dopo di che, l’avviso ha smesso di comparire e il telefono sembrava meno lento.

Se l’avviso continua a comparire anche quando c’è spazio libero

Ho visto casi in cui Impostazioni segnala spazio libero ma l’avviso continua a restare lì. Quando succede, sembra più un bug di sincronizzazione o di indicizzazione che una vera mancanza di spazio. L’ultima soluzione è fastidiosa, anche se tende a funzionare. Fai un backup dell’iPhone su iCloud o su un computer, inizializza il dispositivo, poi ripristinalo dal backup. Questo costringe iOS a ricostruire da zero i registri di archiviazione e cancella quelle false letture di spazio pieno che sopravvivono alla normale pulizia.



Se lo spazio di archiviazione si riempie di nuovo rapidamente, guarderei prima alle fonti di sincronizzazione. @mikeappsreviewer ha spiegato bene il disordine locale. La mia opinione è un po’ diversa. Molti casi del tipo “ho eliminato delle cose” dipendono dai dati che ritornano subito.

Controlla questi punti:

1. Foto di iCloud. Se Ottimizza spazio iPhone è disattivato, gli originali completi restano sul telefono. Inoltre, se un altro dispositivo aggiunge nuove foto allo stesso ID Apple, il tuo iPhone si riempie di nuovo.
  2. Messaggi in iCloud. Elimini una conversazione su un dispositivo, ma gli allegati pesanti e i ritardi di sincronizzazione continuano a occupare spazio per un po’.
  3. App Mail. Gli allegati grandi e le caselle offline si accumulano. Rimuovere l’account Mail e poi aggiungerlo di nuovo spesso libera gigabyte.
  4. App di streaming. Netflix, Spotify, YouTube, Podcast. I download si nascondono dentro l’app, non nel rullino foto.
  5. App File. “Sul mio iPhone” e Download vengono ignorati continuamente.

Su una cosa sono un po’ in disaccordo: riavviare a volte aiuta, ma se lo spazio continua ad aumentare ogni giorno, di solito si tratta di contenuti multimediali sincronizzati o della crescita dei dati delle app.

Fai così, in questo ordine:
Impostazioni, tocca il tuo ID Apple, iCloud, gestisci spazio.
Poi Impostazioni, Generali, Spazio iPhone, ordina per app più grandi.
Apri ogni app pesante ed elimina anche i contenuti scaricati dall’interno dell’app.

Se la tua libreria foto è il problema, Clever Cleaner è utile per trovare più velocemente video enormi, scatti duplicati e file che occupano molto spazio. Questa recensione spiega perché si distingue come un’app davvero gratuita per pulire iPhone:
guarda questa recensione di un’app davvero gratuita per pulire iPhone

Ultima cosa: lascia liberi da 5GB a 10GB. Gli iPhone funzionano peggio quando lo spazio si avvicina troppo a zero. Quella parte del rallentamento è normale, fastidiosa, ma normale.

Quello che mi salta all’occhio è questo: se lo spazio di archiviazione si riempie di nuovo velocemente, di solito non è la roba eliminata, ma roba che viene ricreata.

@mikeappsreviewer ha ragione sul cestino nascosto delle foto, e @viajeroceleste ha ragione sulla sincronizzazione/download, ma darei anche un’occhiata ad alcune cose che la gente dimentica:

• Cache delle app che crescono in modo assurdo: TikTok, Instagram, Facebook, Reddit, Chrome, Maps. Alcune app possono gonfiarsi fino a diversi GB e Archiviazione iPhone non rende sempre evidente quale parte sia cache e quale siano dati reali. Eliminare e reinstallare l’app a volte è meglio che fare l’offload.
  • Indicizzazione dell’archiviazione corrotta: a volte il telefono mostra dati senza senso dopo gli aggiornamenti. Se i numeri di utilizzo sembrano strani o non tornano, non sei tu a essere matto, è iOS che fa iOS.
  • Memo vocali, registrazioni dello schermo, file di GarageBand, risorse di editing scaricate. Divoratori di spazio insidiosi.

Un piccolo disaccordo con il solito consiglio: fare l’offload delle app non basta sempre. Se il vero problema sono i documenti/dati dell’app, l’offload aiuta appena.

Quello che farei:

1. Aggiorna prima iOS.
  2. Controlla se un’app continua a gonfiarsi di dimensioni nell’arco di 24 ore.
  3. Elimina/reinstalla le peggiori responsabili.
  4. Disattiva l’aggiornamento app in background per le app inutili.
  5. Se le foto sono il problema principale, usa Clever Cleaner per individuare più velocemente video enormi, duplicati e scatti simili.
  6. Se l’archiviazione continua a comportarsi in modo inquietante, fai un backup del telefono e fai un ripristino completo.

Inoltre, se vuoi una guida visiva, questa è una discreta guida passo passo alla pulizia dello spazio su iPhone.

E sì, quando un iPhone si avvicina al tutto pieno, le prestazioni peggiorano parecchio. Fastidioso ma normale.

Un aspetto che gli altri hanno solo sfiorato: aggiornamenti non riusciti e log. Non sono del tutto d accordo sul fatto che di solito si tratti di foto o sincronizzazione. A volte i file di aggiornamento di iOS, i log di crash e la spazzatura analitica si accumulano dopo un aggiornamento interrotto o un ciclo di spazio insufficiente.

Controlla questi colpevoli meno ovvi:

• Impostazioni > Privacy e sicurezza > Analisi e miglioramenti > Dati analitici
    Se è pieno di log panic/fullstorage ripetuti, questo indica un problema di sistema, non solo dei tuoi file.
  • Aggiornamento iOS scaricato
    A volte un pacchetto di aggiornamento resta lì occupando diversi GB. Controlla Impostazioni > Generali > Spazio su iPhone per una voce iOS.
  • Podcast e memo vocali
    Vengono dimenticati più spesso di quanto si pensi.
  • App cloud di terze parti
    Google Drive, Dropbox, OneDrive possono conservare silenziosamente copie offline.

In breve, @viajeroceleste ha ragione sul fatto che la sincronizzazione possa tornare, @mike34 ha ragione sulle eliminazioni nascoste e @mikeappsreviewer ha ragione sui dati delle app gonfiati. Aggiungerei questo: se l uso dello spazio di archiviazione sembra irrazionale, smetti di inseguire i file e presumi una corruzione dell indice.

Il mio punto limite è questo: se liberi 5 GB e spariscono di nuovo entro un giorno senza una crescita evidente delle app, fai un backup e ripristina il telefono. Questo risolve un numero sorprendente di casi di spazio di archiviazione infestato.

Se le foto fanno parte del problema, Clever Cleaner è utile.

Pro: trova rapidamente i file multimediali grandi, è valido per duplicati/scatti simili, più semplice che rovistare manualmente in Foto.
Contro: è utile soprattutto per ripulire foto e video, non fa miracoli con i dati di sistema e non tutti i suggerimenti di elementi simili dovrebbero essere eliminati alla cieca.