Per favore aiuto, come recuperare i dati da una scheda SD danneggiata?

La mia scheda SD ha improvvisamente smesso di funzionare dopo che l'ho rimossa dalla fotocamera, e ora il mio computer dice che deve essere formattata prima dell'uso. Contiene foto e video importanti di cui non ho fatto il backup, quindi ho davvero bisogno di consigli su modi sicuri per recuperare i dati da una scheda SD danneggiata senza peggiorare la situazione.

Mi è già capitato che le schede SD si guastassero nel momento peggiore, subito dopo una lunga sessione di riprese, proprio prima della consegna dei file, una volta nella hall di un hotel con una scadenza che mi respirava sul collo. Ci si sente subito malissimo. Tuttavia, la prima cosa che faccio è smettere di toccare la scheda. Niente cicli di tentativi. Niente reinserirla nella fotocamera per vedere se adesso compare. Se continui a scriverci sopra, rischi di cancellare proprio ciò che vuoi recuperare.

Di solito, la prima cosa che si danneggia è il file system, non i dati grezzi in sé. Quindi la mia regola è semplice. Prima recupero. Poi riparo. Molte persone passano subito alle correzioni di Windows, alla formattazione o a comandi casuali presi da vecchi post sui forum. Io l'ho fatto anni fa e ho peggiorato una scheda. Da allora, prima estraggo i file e solo dopo mi occupo delle riparazioni.

Se i file sono importanti, inizierei con un software di recupero invece che con strumenti di riparazione. Ho ottenuto risultati discreti con Disk Drill, soprattutto perché non nasconde le funzioni davvero utili. La funzione principale per le schede danneggiate è il backup byte per byte.

Questa parte conta più di quanto la gente pensi. Quando una scheda comincia a guastarsi, ogni lettura aggiunge ulteriore stress. Con Disk Drill, puoi clonare l'intera scheda in un file immagine, settore per settore. Poi lavori sulla copia nel computer invece di stressare la scheda originale ancora e ancora. Mi è capitato che una scheda smettesse di funzionare a metà dei test, quindi sì, farei prima l'immagine se i dati hanno un qualche valore.

Cosa faccio di solito dopo il recupero

Una volta che i file sono al sicuro, o una volta che hai deciso che la scheda è da buttare, passa quindi a sistemarla.

1. Controlla prima le cose noiose

Sembra stupido. Vale comunque la pena farlo. Prova un'altra porta USB. Prova un altro lettore. Quei minuscoli adattatori forniti con le schede microSD si guastano continuamente. Ne tengo uno economico come riserva, e ha causato più falsi allarmi delle schede stesse. Se il tuo portatile ha uno slot integrato, prova anche con un lettore USB separato. Una connessione instabile assomiglia molto alla corruzione dei dati.

2. Controlla in Gestione disco

Su Windows, apri Gestione disco dal menu del pulsante Start. Se la scheda SD compare lì ma non ha alcuna lettera di unità, Windows potrebbe non sapere come montarla in Esplora file. Fai clic con il tasto destro sulla scheda, scegli “Cambia lettera e percorso di unità”, quindi assegna una lettera libera. Mi è capitato di vedere schede tornare online solo per questo. Strano, ma succede.

3. Esegui il controllo di riparazione integrato

Se la scheda appare in Esplora file, fai clic con il pulsante destro del mouse su di essa, apri Proprietà, vai alla scheda Strumenti, quindi premi Controlla. Questo è il primo passaggio più sicuro. Cerca eventuali danni al file system e prova a correggerli. Lo considero un passaggio di pulizia a basso rischio, non una soluzione miracolosa.

4. Usa CHKDSK se la semplice riparazione non serve a nulla

Apri il Prompt dei comandi o il Terminale come amministratore ed esegui chkdsk X: /r, sostituendo X con la lettera di unità della scheda. L'opzione /r dice a Windows di cercare settori danneggiati e provare a recuperare i dati leggibili. Sulle schede più grandi questa operazione va per le lunghe. Mi è capitato che andasse avanti così tanto da farmi dimenticare persino di averla avviata. Inoltre, non lo eseguo prima del recupero se i file sono importanti. Questa l'ho imparata nel modo più fastidioso.

5. Prova TestDisk se la partizione è scomparsa

Se la scheda risulta non allocata, vuota o con la partizione mancante, vale la pena dare un’occhiata a TestDisk. È open source e brutto nel classico stile delle vecchie utility, ma è affidabile. È più adatto a chi non ha problemi con i menu di testo e con il leggere attentamente prima di premere Invio. Se la tua scheda sembra vuota anche se sai che non lo è, questo strumento ha aiutato molte persone.

6. Formattala se hai rinunciato alle riparazioni una per una

Se nulla di quanto sopra aiuta, la formattazione reimposta il file system. Se una formattazione normale non riesce, lo strumento che provo subito dopo è quello per la formattazione a basso livello. In seguito, di solito scelgo exFAT per le schede SD perché funziona sulla maggior parte dei dispositivi e non ha problemi con i file video di grandi dimensioni.

Una cosa che ho smesso di fare

Se una scheda si corrompe anche solo una volta, smetto di fidarmi per lavori importanti. Magari è stata rimossa male. Magari la memoria flash si sta usurando. Importa poco quando ti ritrovi a fissare file mancanti. Riutilizzo quelle schede per trasferimenti poco importanti o per fare test, ma non per foto a cui tengo davvero. Per qualsiasi cosa seria, la sostituisco con una scheda nuova di un marchio affidabile come SanDisk o Kingston.

Inoltre, sì, usa Espelli. Ogni volta. L'ho saltato tante volte quando avevo fretta, e alcune di quelle schede poi mi hanno ripagato male. Una piccola abitudine, meno problemi.

Non formattarlo. Non eseguire prima la riparazione. Sono d'accordo con @mikeappsreviewer sulla parte del recupero prima di tutto, ma sono meno convinto di lanciarsi subito su CHKDSK. CHKDSK va bene per una scheda sacrificabile. Per foto e video a cui tieni, a volte ripara il file system eliminando le voci danneggiate, il che significa meno file da recuperare in seguito. Ci sono passato, è una schifezza. Quello che farei io: 1. Pulisci i contatti con un panno in microfibra asciutto. 2. Prova un lettore di schede diverso, non la fotocamera. 3. Fai una prova su un altro computer. Un sistema operativo diverso aiuta. 4. Se la scheda mostra la dimensione corretta in Gestione disco o Utility Disco, crea prima un'immagine della scheda. 5. Scansiona l'immagine, non la scheda. Disk Drill è una buona scelta qui perché gestisce bene le schede SD e ti permette di scansionare l'immagine di backup invece di stressare il supporto originale. Se la tua fotocamera ha scattato in JPEG più MP4 o MOV, cerca una modalità di scansione profonda o scansione per firma. Spesso riesce a recuperare i file multimediali anche quando il file system è completamente andato. Se la scheda viene letta come 0 byte, si disconnette in modo casuale o si scalda rapidamente, fermati. Questo indica più un guasto hardware che un danno al file system. A quel punto salterei i tentativi di riparazione casalinghi e mi rivolgerei a un laboratorio se i file sono insostituibili. Inoltre, dopo aver recuperato i file, metti da parte la scheda. La corruzione tende a ripresentarsi. Per un video passo passo, questo mi è stato utile: guarda come recuperare file da una scheda SD danneggiata.
Per favore aiuto, come recuperare dati da una scheda SD danneggiata?
Non fare clic su Formatta e non rimetterla nella fotocamera. Sono per lo più d'accordo con @mikeappsreviewer e @espritlibre sul dare priorità al recupero, ma non sono del tutto d'accordo su una cosa: non mi preoccuperei nemmeno dei controlli di riparazione di Windows se le foto sono davvero importanti. Gli strumenti di Windows vanno bene quando la scheda è sacrificabile. I tuoi dati no. Quello che aggiungerei: - Controlla il piccolo interruttore di blocco sull'adattatore SD se stai usando una microSD. Sembra sciocco, ma quell'interruttore causa continuamente comportamenti strani. - Se la scheda viene montata anche solo per un minuto, copia prima l'intera cartella DCIM prima di tentare un recupero completo. - Su Linux o macOS, a volte una scheda che Windows vuole formattare mostrerà comunque abbastanza dati da poter creare correttamente un'immagine. - Se senti continuamente i suoni di disconnessione e riconnessione, smetti di usarla. Spesso si tratta di un guasto fisico, non solo di corruzione. La strada migliore è: creare un'immagine del disco, poi recuperare dall'immagine. Disk Drill è una scelta solida per questo perché può creare il backup e analizzarlo senza stressare ripetutamente la scheda originale. Recuva di solito è troppo limitato per questo tipo di situazione, secondo me. Inoltre, se i video recuperati non si riproducono, non dare per scontato che siano persi. A volte hanno bisogno di essere riparati dopo il recupero perché il contenitore è stato danneggiato. Approfondimento qui: consigli intelligenti per recuperare dati da una scheda SD corrotta E sì, una volta che riesci a recuperare qualcosa, manda in pensione quella scheda. Probabilmente è finita.
Per favore aiuto, come recuperare dati da una scheda SD corrotta?
Sono d'accordo con @espritlibre, @suenodelbosque e @mikeappsreviewer su un punto fondamentale: prima il recupero. Dove sono leggermente in disaccordo è sull'idea di copiare prima la cartella DCIM se si monta per un minuto. Se la scheda è instabile, preferirei usare quella breve finestra per creare un'immagine completa piuttosto che selezionare singole cartelle. Hai solo un numero limitato di letture buone prima che una scheda in fin di vita peggiori ulteriormente. Un paio di cose che finora nessuno ha sottolineato abbastanza: - Controlla se la scheda mostra la capacità corretta in uno strumento come le alternative a CrystalDiskInfo o nel pannello di archiviazione del tuo sistema operativo. Se la capacità è molto diversa da quella prevista, potrebbe indicare un guasto del controller, non solo una corruzione del file system. - Evita gli strumenti di recupero file che mostrano in anteprima i file in modo approssimativo ma non verificano la qualità del recupero. Il fatto che le foto si aprano è una cosa, i video sono la vera prova. - Se la scheda proviene da un telefono, un drone o una action cam, alcuni file potrebbero essere frammentati in modi che i semplici strumenti di recupero dei file eliminati non rilevano. In quel caso, una scansione più approfondita conta più di un rapido passaggio sui file cancellati. Disk Drill ha senso qui soprattutto perché creare un'immagine e analizzare l'immagine è il flusso di lavoro corretto. Pro: - facile backup byte per byte - buona scansione delle firme dei file multimediali - abbastanza semplice da non peggiorare una situazione già critica Contro: - non è l'opzione più economica - le scansioni approfondite possono restituire nomi di file e struttura delle cartelle disordinati - in caso di grave guasto hardware, il software non potrà comunque salvarti Un'ultima cosa: se i video recuperati sono importanti, testali per intero, non solo nei primi secondi. Le parti finali corrotte sono comuni. Dopo il recupero, butta la scheda. Non magari la riutilizzo più tardi. Buttala.