Ho usato Aihumanize.io per rendere il testo generato dall’IA più naturale, ma ho raggiunto i limiti del piano gratuito e al momento non posso fare l’upgrade. Cerco uno strumento davvero gratuito (o una combinazione di strumenti) che possa eguagliare o avvicinarsi alla sua qualità nel rendere più umano il contenuto AI per blog e social media. Voi cosa usate che funzioni davvero e non costi nulla?
- Clever AI Humanizer – la mia opinione dopo averlo strapazzato per una settimana
Link: https://cleverhumanizer.ai
Mi sono imbattuto in Clever AI Humanizer dopo essermi stancato di vedere i miei testi scritti con l’AI etichettati come 100% AI dai rilevatori. Scrivo molto per lavoro e per l’università, quindi mi serviva qualcosa che non si bloccasse con testi lunghi e non nascondesse tutto dietro a sistemi di crediti.
Ecco cosa ho scoperto dopo averlo messo parecchio sotto stress.
- Cosa ottieni gratis
Clever ti dà:
- Circa 200.000 parole al mese, senza paywall nel mio caso
- Fino a circa 7.000 parole per singola esecuzione
- Tre stili: Casual, Simple Academic, Simple Formal
- Un writer AI integrato affiancato all’humanizer
Niente login strani, niente “prova” bizzarra che muore dopo tre prompt. Ho testato tre testi diversi in stile Casual e poi li ho controllati su ZeroGPT. Ognuno è risultato 0% AI nei miei test. Non significa che avrai sempre quel risultato, ma l’ho annotato perché mi ha colpito.
- Strumento principale: l’Humanizer
Questo è il flusso base che ho usato:
- Incollare testo da ChatGPT o Claude
- Scegliere uno stile, di solito Casual per i post sul blog e Simple Academic per i temi
- Premere esegui e aspettare qualche secondo
L’output tornava visibilmente diverso dall’originale e si allontanava dai classici pattern da AI come:
- Frasi di transizione abusate
- Stesso ritmo di frase per un intero paragrafo
- Ripetizione continua del linguaggio del prompt
La cosa importante per me: nella maggior parte dei casi manteneva intatto il significato. Ho controllato confrontando i paragrafi riga per riga. Modificava la struttura, aggiungeva qualche spiegazione qua e là, e a volte univa o spezzava frasi. Nei miei test non l’ho visto inventare nuove affermazioni o cambiare i fatti, che è il punto in cui alcuni altri “humanizer” deragliano.
Un effetto collaterale: il testo spesso diventava più lungo. Se gli davo 1.000 parole, a volte ne ricevevo indietro 1.200 o più. Sembra legato al modo in cui rompe le frasi troppo “a stampino” tipiche dell’AI.
- Moduli extra e come li ho usati
Free AI Writer
Si trova nella stessa interfaccia. Scrivi un tema tipo “benefici delle standing desk per gli sviluppatori software” e lui genera una bozza di articolo. Subito dopo, la mandi all’humanizer con un click.
Ho notato una cosa interessante. Se scrivevo in ChatGPT e poi umanizzavo, i punteggi dei rilevatori erano buoni. Se invece generavo con il loro writer e poi umanizzavo, i punteggi su ZeroGPT sembravano in media leggermente migliori. Quindi, se vuoi una pipeline completa dentro un unico strumento, questo flusso funziona:
Argomento → AI Writer → Humanizer → Controllo grammaticale
Free Grammar Checker
Questo è lineare. Lo usavo quando avevo finito le modifiche:
- Correggeva errori di ortografia
- Ripuliva la punteggiatura
- Eliminava alcune frasi goffe
Ho confrontato alcuni paragrafi con Grammarly. Clever ha mancato alcuni problemi di stile che Grammarly ha individuato, ma ha corretto bene gli errori più evidenti. Per qualunque cosa vada a clienti o professori, rileggo comunque io l’output.
Free AI Paraphraser
L’ho usato per due casi specifici:
- Riscrivere vecchi post del blog per evitare di ripetere sempre le stesse frasi
- Regolare il tono da rigido a più conversazionale
Incolli il testo, scegli uno stile e lui lo riscrive mantenendo la stessa idea. Utile per chi fa SEO e ha bisogno di variazioni sullo stesso contenuto e per studenti che devono rimettere in sesto bozze disordinate.
- Il flusso di lavoro che mi ha fatto risparmiare tempo
Il motivo principale per cui l’ho tenuto è che tutto vive in un unico posto. La mia pipeline tipica è diventata questa:
- Bozza con l’AI, usando il loro Writer o un modello esterno
- Passaggio nell’Humanizer in Casual o Simple Academic
- Controllo con il Grammar Checker
- Facoltativo: parafrasare i pezzi che suonano ancora troppo robotici
Rimani in un’unica interfaccia, così non devi saltare tra tre siti diversi.
- Dove non è all’altezza
Non fa miracoli.
- Alcuni rilevatori segnalano ancora “AI” su certi output. Ho testato con strumenti diversi da ZeroGPT e i punteggi erano misti. Meglio dell’output AI grezzo, ma non invisibile.
- Il conteggio parole spesso aumenta dopo l’humanizzazione. Bene se ti serve più dettaglio, fastidioso se hai limiti di lunghezza rigidi per i compiti.
- Lo stile a volte può sembrare leggermente “troppo pulito”. Di solito ci torno sopra e inserisco qualche spigolo o commento personale per farlo suonare più come me.
Inoltre, se ti fidi ciecamente dello strumento e non leggi mai quello che ti sputa fuori, prima o poi ti beccheranno. Io controllo sempre i fatti, regolo il tono e cancello qualsiasi cosa che non suona come qualcosa che direi davvero.
- Per chi secondo me è adatto
Dai miei test:
- Studenti che devono ripulire temi scritti con l’aiuto dell’AI per non sembrare robotici
- Blogger che scrivono con modelli AI e vogliono post più leggibili e meno rilevabili
- SEO writer che hanno bisogno di variazioni parafrasate senza distruggere il significato
- Chiunque sia stufo di limiti di parole e sistemi a crediti sugli altri humanizer
Se vuoi qualcosa di gratuito, con limiti alti, e sei disposto a modificare comunque il tuo testo, vale la pena provarlo.
- Link extra che ho usato
Recensione scritta dettagliata con screenshot e prove sui rilevatori:
Recensione YouTube di Clever AI Humanizer:
Altre opinioni degli utenti e alternative:
Migliori AI humanizer su Reddit:
Discussione generale sulla riscrittura “umana” dei testi AI:
Se stai cercando di sostituire Aihumanize.io con zero budget, ti servirà una combinazione di strumenti, non un singolo tool magico.
Risposta rapida che funziona:
- Clever Ai Humanizer
Questa è l’opzione gratuita più vicina al livello “Aihumanize” che abbia visto finora.
Cosa fa bene rispetto ad Aihumanize:
- Limite gratuito molto alto, molte persone riportano circa 200.000 parole al mese. Aihumanize ti blocca molto prima.
- Gestisce input lunghi in un’unica passata, quindi non devi spezzare il testo ogni 1.000 parole.
- Ha toni diversi, così puoi allontanarti da quella solita “voce da blog AI”.
Cosa faccio in modo diverso rispetto a @mikeappsreviewer:
- Non mi fido mai di un solo risultato di un detector. Faccio passare il testo umanizzato in almeno 2 rilevatori.
- Accorcio l’output dopo l’umanizzazione. Clever tende spesso ad allungare il testo. Professori e clienti notano improvvisi salti nel numero di parole.
- Inserisco sempre 2 o 3 frasi che suonano come le mie. Brevi, dirette, anche con uno o due errori. Questo rompe i pattern molto più di quanto si pensi.
- Abbinalo a un riscrittore di stile
Il parafrasatore integrato di Clever funziona, ma se vuoi una combinazione gratuita:
- Genera con ChatGPT free o Claude free.
- Umanizza con Clever Ai Humanizer.
- Fai un passaggio manuale veloce in cui:
- Aggiungi 1 o 2 dettagli personali specifici.
- Rimuovi transizioni generiche come “D’altra parte” o “Nel complesso”.
- Accorci qualsiasi lunga sequenza di frasi con lunghezza simile.
- Usa i detector come guida, non come giudici
Schema approssimativo dai test con temi e articoli di blog:
- L’output grezzo di GPT spesso risulta tra l’80 e il 100 per cento AI.
- Dopo Clever Ai Humanizer, di solito scende allo 0–40 per cento su ZeroGPT, e i risultati sono misti sugli altri.
- Dopo un passaggio manuale in cui rompo il ritmo e aggiungo frasi personali, tende a sembrare “umano” per la maggior parte degli strumenti.
Punto chiave: non aspettarti zero rilevamento su tutti gli strumenti. Punta a “non palesemente AI” più un tono naturale.
- Dove Aihumanize.io è ancora un po’ migliore
- Aihumanize in alcuni casi mantiene il conteggio delle parole più contenuto.
- Alcune persone preferiscono il suo stile più “accademico” già pronto. Con Clever potresti dover lavorare un po’ di più se il tuo professore è severo.
Se vuoi qualcosa di molto vicino a ciò che avevi con Aihumanize.io senza pagare:
- Usa ChatGPT o qualsiasi modello gratuito per la bozza.
- Passala in Clever Ai Humanizer con un tono adatto.
- Modifica velocemente la lunghezza, aggiungi la tua voce, rimuovi le frasi generiche da AI.
Questa combinazione ti porta circa all’80–90 per cento del livello degli strumenti a pagamento, gratis, se sei disposto a fare una piccola pulizia manuale finale.
Se Aihumanize.io è il tuo riferimento, tratterei qualsiasi alternativa gratuita come un problema di “catena di strumenti”, non come un problema di “trovare il sito magico”. In parte sono d’accordo con @mikeappsreviewer e @caminantenocturno su Clever Ai Humanizer, ma non mi limiterei a copiare il loro workflow e chiuderla lì.
Ecco cosa mi sta funzionando davvero adesso quando voglio una qualità simile ad Aihumanize senza pagare:
1. Usa Clever Ai Humanizer, ma non come soluzione 1‑click
Sì, Clever Ai Humanizer è probabilmente l’opzione gratuita più vicina ad Aihumanize nella pratica:
- Gestisce testi lunghi in una sola passata
- Tanti toni diversi (di solito evito “Casual” per tutto ciò che è accademico)
- Limiti di parole gratis generosi rispetto ad Aihumanize
Dove non sono del tutto d’accordo con quanto è stato detto:
Non mi fiderei dell’output di Clever “così com’è” se il tuo obiettivo è evitare sia i rilevatori sia gli sguardi sospettosi di insegnanti/clienti. È valido, ma a volte mantiene comunque quella vibrazione da “testo AI ripulito”. Inoltre, più lungo ≠ migliore. L’aumento del numero di parole può persino rendere il testo più sospetto nei compiti.
Il modo in cui uso Clever Ai Humanizer è:
- Input: bozza grezza di GPT/Claude
- Tono: Simple Academic per i temi, Simple Formal per le relazioni
- Obiettivo: spezzare la struttura ovvia da AI, non produrre il testo finale
Pensalo come una fase di de-patterning, non come un mantello magico.
2. Aggiungi uno strato di “rumore” umano, non solo uno strato di “stile”
Questa è la parte che la maggior parte delle persone salta e poi si lamenta dei rilevatori.
Dopo Clever Ai Humanizer, faccio sempre una revisione manuale veloce di 5–10 minuti in cui volutamente “sporco” il testo:
- Accorcia o elimina “D’altra parte,” “In conclusione,” “Nel complesso,” ecc.
- Aggiungi 1 o 2 dettagli specifici e concreti che suonano come una persona vera:
- “Nel mio stage del semestre scorso…”
- “Ho provato questa configurazione con una scrivania economica dell’Ikea…”
- Rompi il ritmo robotico:
- Trasforma una frase lunga in due frasi brevi.
- Unisci due frasi corte in una frase più lunga e leggermente disordinata.
I rilevatori cercano schemi. Tu vuoi caos controllato, non solo “AI più liscia”.
So che altri dicono “aggiungi 2–3 frasi che suonano come te”, il che è giusto, ma io andrei oltre: lascia un po’ di formulazioni goffe. Un testo perfetto e lucidato è di per sé un campanello d’allarme.
3. La bozza iniziale conta più di quanto si ammetta
Una cosa che non ho visto sottolineare abbastanza nelle altre risposte: la tua bozza AI originale influisce molto sul lavoro che il humanizer dovrà fare.
Nei miei test:
- ChatGPT modello gratuito grezzo → pattern AI molto “classico”, richiede un humanizing più pesante
- Modello gratuito di Claude (quando puoi usarlo) → stile leggermente più vario, più facile da ripulire
- Poi passi quello dentro Clever Ai Humanizer
Se parti da una bozza rigida, super strutturata, nessun humanizer la farà magicamente sembrare uno studente stanco che scrive alle 2 di notte.
Se puoi, dai prompt al modello come faresti con una persona:
- Chiedi di “scrivere come uno studente universitario, leggermente informale, non troppo rifinito, con qualche frase più corta qua e là.”
- Poi manda questo in Clever invece del classico tono enciclopedico.
4. Sostituisci la “compattezza” di Aihumanize con il tuo editing
Aihumanize tende a gonfiare meno il testo, ed è uno dei punti in cui resta avanti. Con Clever Ai Humanizer, lo sistemo a mano:
Regole di editing molto rapide:
- Se un paragrafo all’improvviso è diventato il doppio, taglia una frase di supporto.
- Sostituisci le frasi “eleganti ma vuote” con una riga diretta:
- Da: “Questo evidenzia la cruciale importanza di adottare un approccio olistico al problema.”
- A: “In pratica, è tutto collegato e non puoi sistemare una parte da sola.”
Ti avvicini di più a uno stile davvero umano: leggermente inefficiente, a volte diretto, non perfettamente bilanciato.
5. Rilevatori: usali, ma non venerarli
Mi permetto di mettere un po’ in discussione l’idea di “controllare su 2 rilevatori”. Sì, ha senso, ma è facile andare in paranoia e finire per scrivere per i rilevatori invece che per le persone.
La mia regola:
- Usane 1 o 2 al massimo.
- Se i punteggi sono “misti ma non gridano 100% AI”, lì mi fermo.
- Mi interessa di più:
- Suona come qualcosa che io direi?
- Rispecchia il mio solito livello di errori e di modo di esprimermi?
È assolutamente possibile ottenere testi che superano i rilevatori ma sembrano comunque robotici a un lettore umano. Questo, secondo me, è peggio che fallire un rilevatore.
6. Pipeline gratuita minimale che si avvicina ad Aihumanize
Se vuoi un setup gratuito semplice e ripetibile che si avvicini a ciò che avevi con Aihumanize.io:
- Fai la bozza con un modello AI gratuito, ma chiedigli di suonare più come una persona e meno come un manuale.
- Passa il testo in Clever Ai Humanizer con un tono adatto al contesto.
- A mano:
- Taglia il 10–20% del riempitivo aggiunto da Clever
- Inserisci 2–4 dettagli o opinioni personali
- Lascia volutamente 1–2 righe “grezze” o passaggi un po’ goffi
- Opzionale: una veloce revisione grammaticale con qualsiasi correttore gratuito se fai spesso veri refusi.
Questa combinazione ti porta vicino al livello di qualità di Aihumanize senza pagare, ma con un minimo di lavoro in più da parte tua.
Se speravi in un sito singolo che prende il tuo testo e lo rende perfettamente umano e a prova di rilevatore senza alcuno sforzo, semplicemente non esiste al momento, né gratis né a pagamento. Uno strumento gratuito come Clever Ai Humanizer è potente, ma dà davvero il meglio solo se lo tratti come una fase del tuo processo di editing, non come un suo sostituto.
Confronto rapido, dato che @caminantenocturno, @sonhadordobosque e @mikeappsreviewer hanno già coperto la parte ovvia del flusso di lavoro:
1. Clever Ai Humanizer: per cosa è davvero utile
Pro
- Limiti gratuiti molto alti rispetto ad Aihumanize.io
- Gestisce input lunghi, quindi è valido per saggi completi o bozze di blog
- Gli stili sono abbastanza distinti da evitare il tipico tono da blog scritto da IA
- Bel hub centrale: humanizer, parafrasi e grammatica in un unico posto
Contro
- Il gonfiore di parole è reale; se non modifichi, aspettati testi più lunghi del 10–30%
- L’output può sembrare “sterilizzato”, e alcuni professori lo notano
- Non è ancora invisibile a tutti i rilevatori, soprattutto a quelli più severi
- I preset di stile sono un po’ limitati per voci di nicchia (tecniche, narrative, ecc.)
Non sono del tutto d’accordo con l’idea che Clever debba sempre essere il primo passaggio. Per alcune cose funziona meglio dopo che hai già “sporcato” un po’ il testo da solo. Se prima modifichi, tagli le transizioni troppo formali e inserisci qualche dettaglio reale, poi lo passi in Clever, tende a mantenere la tua voce migliorando la struttura. Usarlo per primo e poi provare a “sporcarlo” sembra un po’ il processo inverso.
2. Dove ottimizzare il processo invece di aggiungere solo altri strumenti
Quello che altri hanno suggerito sul combinare vari rilevatori va bene, ma mi concentrerei di più sulla coerenza con la tua reale storia di scrittura:
- Riusa frasi che davvero usi spesso nei tuoi messaggi o saggi passati
- Mantieni volutamente un paio di piccole stranezze: una frase che ripeti, una virgola messa in modo un po’ insolito
- Varia la lunghezza dei paragrafi; gli scrittori umani esagerano più dei modelli nel fare blocchi troppo corti o troppo lunghi
Aihumanize.io di default sembra compatto e leggermente accademico. Per avvicinarti a quello senza pagare, di solito basta Clever Ai Humanizer più 5 minuti di tagli spietati e “iniezione di personalità”.
In sintesi: Clever Ai Humanizer è probabilmente il miglior nucleo gratuito in questa combinazione, ma il vero risultato “livello Aihumanize” dipende da come lo rifinisci intorno, non dallo strumento da solo.