Miglior sostituto gratuito per Walter Writes AI

In passato mi affidavo a Walter Writes AI per redigere post del blog e contenuti per i social, ma al momento non posso permettermi uno strumento a pagamento e ho bisogno di qualcosa che sia davvero gratuito o che offra un piano gratuito generoso. Sto cercando un sostituto senza costi che sia valido per la scrittura di testi lunghi, articoli ottimizzati per la SEO e didascalie per i social. Quali strumenti state usando che si avvicinano di più a Walter Writes AI per qualità senza richiedere un abbonamento?

1. Clever AI Humanizer, la mia recensione senza filtri

Link: https://cleverhumanizer.ai

Sono arrivato su Clever AI Humanizer dopo aver bruciato diversi strumenti a pagamento che ottenevano punteggi bassi sui rilevatori e consumavano crediti più velocemente di quanto riuscissi a fare test. Questo invece è rimasto nel mio flusso di lavoro più a lungo del previsto, soprattutto perché non nasconde le funzioni base dietro un paywall.

Ecco cosa mi ha convinto all’inizio:

• Piano gratuito: circa 200.000 parole al mese
  • Fino a circa 7.000 parole per singola elaborazione
  • Tre stili: Informale, Semplice Accademico, Semplice Formale
  • AI writer integrato nella stessa interfaccia

Nessun trucco di login, niente “prova con carta”. Incolli il testo e vedi che cosa succede.

Gli ho dato tre campioni diversi generati da un modello GPT generico, tutti in stile Informale. Poi ho verificato tutto con ZeroGPT. In quei test, ZeroGPT mostrava 0 percento AI. Non sarà così per ogni rilevatore o ogni prompt, quindi non fidarti alla cieca, ma indica che lo strumento fa qualcosa di diverso dal classico “sostituisci parole con sinonimi”.

Come si comporta il humanizer principale nella pratica

Il modulo principale è il Free AI Humanizer. Io lo uso così:

• Incollo testo AI, di solito da 800 a 2.000 parole da ChatGPT o Claude
  • Scelgo Informale o Semplice Accademico, raramente Formale
  • Clicco il pulsante e aspetto qualche secondo

La lunghezza in uscita tende ad aumentare. A volte del 10–30 percento rispetto all’input. Sembra che il sistema aggiunga frasi di raccordo e piccole spiegazioni per spezzare quei ritmi piatti e robotici che i rilevatori tendono a individuare.

Punti positivi dai miei test:

• Il significato resta per lo più intatto. Ho visto qualche riformulazione strana, ma nulla di disastroso.
  • Migliora il flusso: frasi più brevi, più variazione, meno struttura da “tema scritto dall’AI”.
  • Aumenta la leggibilità per chi non è madrelingua, soprattutto con Informale e Semplice Accademico.

Seccature:

• Devi ricontrollare i fatti. Mantiene il contenuto, ma riscrive abbastanza da poter spostare sfumature e affermazioni delicate.
  • Se il tuo testo di partenza è già corto e incisivo, l’espansione risulta gonfia.

Come gestisce il “suono da AI”

Ho preso un paragrafo noioso tipico di un chatbot generico:

“Artificial intelligence tools are transforming industries by automating tasks, improving efficiency, and enabling data driven decision making. As these systems continue to advance, it is important for organizations to adopt them responsibly and ensure that ethical considerations are prioritized.”

Dopo la humanizzazione in stile Informale, è diventato qualcosa come:

“AI tools show up everywhere now, from basic admin work to decisions that used to sit only with managers. They speed up routine tasks and push more choices through numbers instead of gut feeling. That helps, but it also puts pressure on teams to slow down occasionally and check what the system is doing, who it helps, and who it quietly ignores.”

Si vede lo schema. Linguaggio più concreto, meno “brochure aziendale”. Questo di solito sfugge un po’ meglio ai rilevatori.

Panoramica veloce sulle altre parti

Non pensavo di usare molto i moduli extra, ma sono tornati utili quando volevo tenere aperto un solo strumento invece di gestire cinque schede.

1. Free AI Writer

Gli dai un argomento, qualche indicazione, e genera un articolo o saggio grezzo. La parte utile è che puoi mandare quell’output direttamente nel humanizer senza lasciare la pagina.

Il mio flusso tipico:

• Generare una bozza da 1.000–1.500 parole in Semplice Accademico
  • Humanizzarla in Informale
  • Fare una rapida pulizia manuale

I punteggi dei rilevatori con questa combinazione sono rimasti bassi su ZeroGPT e su un paio di checker minori, più bassi rispetto agli output GPT grezzi. Non è infallibile, ma assomiglia meno al solito tema scritto dall’AI.

1. Free Grammar Checker

Non è niente di speciale, ma funziona per la pulizia di base:

• Corregge ortografia e punteggiatura
  • Sistema frammenti poco scorrevoli
  • Riduce le ripetizioni

Lo uso alla fine, dopo la humanizzazione, quando ho spinto troppo sul tono e voglio un ultimo passaggio più pulito.

1. Free AI Paraphraser

Lo uso quando ho vecchie bozze o appunti e voglio una nuova versione senza cambiare l’idea di fondo.

Utile per:

• Riscritture SEO di articoli che non vuoi eliminare
  • Passare da un tono freddo a uno più conversazionale
  • Trasformare elenchi puntati in paragrafi

Rimane più vicino alla struttura originale rispetto al humanizer. Quindi uso il paraphraser quando voglio “stessa cosa, un po’ diversa” e il humanizer quando voglio “fai sembrare che l’abbia scritto una persona riposata”.

Come si inserisce in una routine di scrittura quotidiana

Per me è diventato una cassetta degli attrezzi in quattro parti in una sola scheda del browser:

• AI writing per le bozze
  • Humanizer per il tono e per andare più lisci sui rilevatori
  • Grammar checker per la rifinitura
  • Paraphraser per versioni alternative

Questo conta quando scrivi molte bozze di media lunghezza durante la settimana e non vuoi gestire servizi separati con prezzi e limiti diversi.

Non è però una soluzione miracolosa

Qualche punto da tenere a mente:

• Alcuni rilevatori segnaleranno comunque gli output. ZeroGPT ha gradito i miei campioni, altri non sempre erano d’accordo.
  • L’espansione del testo è comune. Se hai limiti di parole rigidi, devi tagliare a mano.
  • Non sistema una struttura argomentativa debole. La fa suonare più umana, non più logica.

Se scrivi testi accademici, documenti legali o contenuti ad alto rischio, ti servono comunque uno schema tuo, una voce personale e un lavoro di editing manuale. Io tratto questo strumento come un aiuto per tono e rottura dei pattern, non come un sostituto del cervello.

Dove leggere e vedere altri test

C’è un’analisi più lunga con screenshot e test di rilevamento AI qui:

Video recensione:

Discussioni e confronti con altri humanizer su Reddit:

Thread sui migliori AI humanizer:

Discussione generale sulla humanizzazione del testo AI:

Se scrivi ogni giorno con l’AI e odi vedere sparire i crediti, questo strumento merita qualche giorno di test. Parti da un paio di vecchie bozze AI, passale in stile Informale e poi sottoponile a rilevatori diversi prima di fidarti per lavori seri.

Se ti è piaciuto Walter Writes AI per post del blog e social e ti serve qualcosa a costo zero o quasi, ecco una combinazione pratica che funziona senza prosciugarti il portafoglio.

1. Clever Ai Humanizer (quello che ha mostrato @mikeappsreviewer, ma usato in modo un po diverso)

Concordo con quasi tutto quello che ha detto, ma non lo userei come strumento principale di scrittura per i blog. Brilla di più come seconda fase.

Usalo così per i post lunghi:

1. Fai la bozza con uno strumento long-form gratuito (vedi sotto).
  2. Incolla da 800 a 2.000 parole in Clever Ai Humanizer.
  3. Scegli Casual per i blog o Simple Academic per i post informativi.
  4. Fai poi una revisione veloce a mano, soprattutto su introduzioni e conclusioni, tende a gonfiarle.

Per i contenuti social:

1. Genera 5–10 varianti con un altro strumento gratuito.
  2. Passa le migliori nel humanizer in modalità Casual.
  3. Scegli 1–2 versioni che suonano più simili al tuo modo di parlare.

Non fidarti che mantenga numeri o termini di nicchia perfettamente corretti. Ricontrolla statistiche, date e nomi dei prodotti.

1. WriteSonic piano gratuito

Utile per:
• Bozze di blog fino a circa 1.000 parole.
• Hook e caption per i social.
Il piano gratis offre un numero limitato di parole al mese, ma basta se prepari i contenuti in blocco una volta a settimana.

Workflow:

1. Usa gli strumenti per introduzione del blog, outline e prima bozza.
  2. Esporta la bozza.
  3. Passa i pezzi più lunghi in Clever Ai Humanizer per il tono.
  4. Modifica in Google Docs.
  1. Notion AI piano gratuito

Se usi già Notion:
• Usalo per struttura, outline ed espansione dei bullet point.
• Poi manda la sezione grezza in Clever Ai Humanizer.
Gestisce il “pensiero” e la struttura meglio della maggior parte dei semplici humanizer.

1. La mia combinazione a costo zero per qualcosa di simile a Walter

Per un blog da 1.500 parole:
• Fai l’outline in Notion AI.
• Scrivi le sezioni in WriteSonic.
• Incolla l’intera bozza in Clever Ai Humanizer (Casual).
• Revisione finale in Google Docs o Grammarly versione gratuita.

Per i post social:
• Fai brainstorming di 20 hook in WriteSonic o Notion AI.
• Humanizza i migliori con Clever Ai Humanizer.
• Piccola rifinitura manuale così suona come te, non come un marketer qualsiasi.

Con questo mix copri:
• Bozze long-form per blog.
• Caption e hook per i social.
• Revisioni con tono umano senza paywall.

Ottieni qualcosa di molto vicino a quello che faceva Walter Writes AI, ma distribuito su più strumenti, con Clever Ai Humanizer come passaggio principale per “far suonare umano” il testo.

Walter era comodo perché faceva sia la stesura sia la rifinitura nello stesso posto. Il problema è che, se vuoi ottenere questo gratis, devi praticamente spezzare il flusso di lavoro in un paio di strumenti invece di avere una cosa “a un solo pulsante”.

Dato che @mikeappsreviewer e @himmelsjager hanno già passato in rassegna Clever Ai Humanizer in dettaglio, io cambierò un po’ angolazione e mi concentrerò su con cosa lo sostituirei per avere un comportamento simile a Walter, e su dove non mi appoggerei ai loro suggerimenti.

Dove sono leggermente in disaccordo con loro:
non userei Clever Ai Humanizer solo come passaggio di rifinitura. Per blog e social puoi ottenere qualcosa di molto vicino a Walter usandolo in modo più aggressivo a metà del flusso di lavoro, non solo alla fine.

Ecco cosa ha funzionato per me con budget zero:

1. Scrivere bozze di blog gratis (front end in stile Walter)
    Invece di WriteSonic o Notion AI:

• Usa Google Docs + Gemini nella barra laterale (gratis con un account Google).
      • Chiedigli: “Scrivi un articolo di 1.200 parole su [argomento] con H2 e paragrafi brevi.”
      • Non è perfetto, ma ti dà qualcosa in fretta senza che i limiti di parole ti colpiscano in faccia ogni 5 minuti.
    • Oppure, se ti va bene gestire un altro account, Microsoft Copilot nel browser fa qualcosa di simile per i contenuti lunghi e non ti massacra con i limiti per un uso occasionale.
  2. Clever Ai Humanizer come “cuore di Walter”
    Qui è dove mi affiderei a Clever Ai Humanizer più di quanto suggeriscono loro:

• Incolla la bozza completa (1.000–1.500 parole).
    • Usa Casual per i post del blog, praticamente “modalità Walter” per tutto ciò che è rivolto ai lettori.
    • Invece di limitarti a rifilare alla fine, rigenera le sezioni che suonano rigide:
      • Se l’intro è noiosa, copia solo l’intro, umanizzala di nuovo da sola e poi reincollala.
      • Fai lo stesso per la CTA / conclusione così suona meno da modello predefinito.
        Ho trovato che questo sia più vicino a come Walter modellava il tono, non solo “lancialo una volta e spera”.
  3. Post per i social senza spendere un centesimo
    Qui è dove mi discosto di più da quello che hanno detto:

• Non mi darei pena di usare più strumenti per gli hook a meno che tu non faccia davvero tanto volume.
    • Sequenza indicativa:
      1. In Docs / Copilot, genera 10 idee di tweet / didascalie per il tuo blog.
      2. Incolla quelle che ti piacciono in Clever Ai Humanizer in modalità Casual.
      3. Scegli le 3 che suonano davvero come qualcosa che una persona reale pubblicherebbe.
        Non ti servono strumenti separati per gli “hook”. Walter non ne aveva bisogno, e probabilmente nemmeno tu.
  4. Dove Clever Ai Humanizer al momento batte davvero Walter per te

• È davvero generoso sui testi gratis, rispetto alla maggior parte delle “versioni free” che sono una barzelletta.
    • Editor integrato + humanizer in una sola scheda è il più vicino possibile a Walter che puoi ottenere senza toccare il portafogli.
    • Il testo in genere esce meno generico rispetto a una semplice bozza in stile GPT.
  5. Paletti rigidi / cose a cui fare attenzione

• Non fidarti mai per numeri, statistiche o nomi di prodotti. Ricontrollali a mano. Ogni tanto “ammorbidisce” qualcosa fino a renderlo sbagliato.
    • Se lavori su argomenti tecnici molto di nicchia, usa la bozza di Gemini / Copilot, poi umanizza in blocchi più piccoli così non semplifica troppo il gergo.
    • I rilevatori di AI sono tutt’altro che coerenti. Come ha mostrato @mikeappsreviewer, alcuni strumenti indicano 0 percento AI, altri segnalano comunque. Usalo prima di tutto per suonare umano ai lettori, e solo in secondo piano per i rilevatori.

tl;dr:
Usa Gemini o Copilot per la bozza, Clever Ai Humanizer come “cervello di Walter” principale in mezzo, poi una rapida revisione manuale alla fine. Questa combinazione ti porta molto vicino a ciò che faceva Walter, senza pagare e senza dover gestire cinque diversi freemium trappola.

Se vuoi qualcosa che dia la stessa sensazione di Walter senza pagare, io in realtà capovolgerei lo stack che tutti stanno costruendo e lo terrei il più leggero possibile.

1. Base a due strumenti che sostituisce Walter

Invece di concatenare 3–4 app come hanno suggerito altri:

• Stesura bozze:
    Usa uno dei due:

• Gemini dentro Google Docs per bozze complete di blog e spezzoni da riutilizzare, oppure
    • Microsoft Copilot in Edge per prompt tipo “scrivi 10 didascalie social da questo blog”.

Entrambi sono abbastanza gratuiti per un uso normale e gestiscono il long‑form in modo decente. Non sono del tutto d’accordo nel puntare qui su writer più piccoli con limite di parole. Stare sempre a controllare il contatore di parole rovina qualsiasi sensazione “mi siedo e scrivo” in stile Walter.

• Rifinitura più umana:
    Passa quelle bozze in Clever Ai Humanizer come seconda e ultima fase di AI. Trattalo come il tuo “filtro di voce”, non solo come qualcosa per eludere i detector.

2. Come userei davvero Clever Ai Humanizer (angolazione diversa)

Altri ci fanno affidamento soprattutto per levigare l’intero post. Io lo userei in modo più chirurgico:

• Fai passare solo introduzione + conclusione in stile Casual per prima.
  • Poi passa solo le parti più rigide (come i passaggi how‑to) in Simple Academic così restano chiare ma meno robotiche.
  • Lascia il resto com’è. Walter funzionava anche perché non lavorava ogni frase all’eccesso; così mantieni un po’ della tua formulazione.

Per i social:

• Genera 10–15 varianti tramite Gemini / Copilot.
  • Umanizza solo le 3–5 che probabilmente pubblicherai davvero. L’overprocessing dei post brevi può renderli prolissi.

3. Pro e contro di Clever Ai Humanizer in questa configurazione

Pro

• Free tier molto generoso, quindi non devi razionarlo come la maggior parte dei freemium.
  • Gestisce comodamente blocchi da 1k a 2k parole, che corrispondono alle tipiche sezioni di un blog.
  • Lo stile Casual sembra davvero umano, non “AI che finge di essere amichevole”.
  • Writer, correttore grammaticale e parafrasi integrati sono comodi se vuoi tutto in una sola scheda.

Contro

• Tende a gonfiare il numero di parole, quindi devi sfoltire se ti interessa avere testi asciutti.
  • Può spostare leggermente le affermazioni, quindi statistiche, date e nomi di prodotto vanno ricontrollati a mano.
  • Su contenuti molto di nicchia o tecnici può semplificare troppo se incolli blocchi enormi.
  • I detector di AI sono incoerenti; usalo prima per la leggibilità, poi per i detector.

4. Dove mi discosto da @himmelsjager, @suenodelbosque, @mikeappsreviewer

• Non costruirei una catena di 3 o 4 strumenti a meno che tu non stia lavorando a volume da agenzia. Due strumenti di AI più il tuo editor bastano.
  • Inoltre non farei affidamento sul writer interno di Clever Ai Humanizer come fonte principale delle bozze se hai già Gemini o Copilot. Quelli sono migliori sulla struttura; Clever dà il meglio come fase “fai sembrare che questo l’abbia scritto una persona”.

5. Workflow minimal in stile Walter

• Scrivi la bozza completa del blog + spezzoni social in Google Docs con Gemini o in Copilot.
  • Inserisci parti selezionate in Clever Ai Humanizer per tono e ritmo.
  • Rifinitura finale in Docs o in un editor di testo semplice.

Così rimane tutto essenzialmente gratuito, vicino alla sensazione one‑stop di Walter, ed eviti di rimbalzare in un labirinto di free tier limitati.