La mia chiavetta USB ha improvvisamente smesso di mostrare i miei file dopo che l'ho rimossa dal mio portatile, e ora foto importanti e documenti di lavoro sembrano essere scomparsi. Ho bisogno di aiuto per trovare il miglior software di recupero USB per una chiavetta che sia sicuro, facile da usare e che funzioni davvero senza peggiorare la situazione.
Ho buttato via abbastanza chiavette USB nel corso degli anni da smettere di fingere di essere prudente con loro. Clic sul formato sbagliato, cartella eliminata, Windows che urla “devi formattare questo disco”, tutto quanto. E sì, quando i file spariscono da una chiavetta, non finiscono nel Cestino. Spariscono dalla vista, il che sembra anche peggio.
Se la chiavetta è fisicamente distrutta, piegata, crepata o con il controller bruciato, il software non riparerà l’hardware. Per tutto ciò che non arriva a quel punto, il software di recupero è di solito la prima cosa che provo perché il lavoro in laboratorio diventa costoso molto in fretta. Molto spesso i file sono ancora lì nelle celle di memoria, ma il file system è danneggiato o l’indice è andato.
Quello a cui continuavo a tornare era Disk Drill. Ho iniziato a usarlo dopo che una di quelle chiavette promozionali economiche ha smesso di funzionare con dentro un mucchio di lavori universitari. Quello che mi piaceva era semplice. Non mi ostacolava.
Le unità USB sono spesso FAT32 o exFAT, e Disk Drill gestisce questi formati meglio della maggior parte degli strumenti che ho provato. Esegue anche la scansione tramite firme dei file, quindi anche quando l’unità appare come RAW o il file system è devastato, ha comunque una possibilità di recuperare i file. La funzione di anteprima conta più di quanto la gente pensi. Mi è già capitato di aspettare scansioni lunghe per poi ritrovarmi solo con spazzatura inutilizzabile. Visualizzare i file in anteprima prima del recupero fa risparmiare tempo e molta falsa speranza.
Un’altra cosa che ho imparato nel modo più duro, se la USB continua a disconnettersi o si comporta in modo strano, crea prima un’immagine. Disk Drill ha un’opzione di backup byte per byte per questo. Scansiona l’immagine, non la chiavetta che sta cedendo. Meno stress per il dispositivo, meno interruzioni casuali nel mezzo del recupero.
Se ti piacciono gli strumenti con più controlli e meno guida passo passo, R-Studio è l’altro nome che tirerei fuori. Sembra vecchio. Menu ovunque. Testo fitto. Non lo darei a qualcuno che vuole solo recuperare un PDF eliminato. Però, se le partizioni sono sparite o la struttura dell’unità è un disastro, fa più delle soluzioni pensate per i principianti. Sembra costruito per persone che si aspettano danni e vogliono controllo.
Per gli strumenti gratuiti, lo dividerei così.
1. Recuva
Buono per i casi semplici. Hai eliminato un file, te ne sei accorto subito, hai smesso di usare l’unità e vuoi un passaggio rapido di recupero. Recuva è leggero e abbastanza semplice. Dove crolla è dopo la formattazione o quando il file system diventa RAW. A quel punto inizia a sembrare fragile.
2. PhotoRec
Questo è brutto ma serio. Nessuna interfaccia rifinita, molto testo e poco conforto. Recupera i file tramite firma, quindi spesso trova un sacco di roba anche quando la struttura dell’unità è distrutta. Il compromesso è pesante. I nomi originali e le cartelle di solito non sopravvivono. Ti ritrovi con una montagna di file chiamati tipo f12345.jpg e passi la serata a ordinarli. Se però il budget è zero, si guadagna il suo posto.
Alcune cose che avrei voluto che qualcuno mi avesse ficcato in testa molto prima:
1. Smetti subito di usare l’unità
Appena ti accorgi che mancano dei file, scollegala. Non aprirla. Non copiarci sopra. Non controllare un’altra cartella. Piccole scritture in background di Windows bastano a sovrascrivere i dati eliminati.
2. Recupera su un’unità diversa
Qui è dove le persone si sabotano da sole. Se la USB danneggiata è l’unità D, salva i file recuperati sul disco interno o su un altro dispositivo esterno. Scrivere i file recuperati sulla stessa chiavetta rischia di sovrascrivere i dati che stai ancora cercando di salvare. Ho visto persone farlo e poi chiedersi perché metà delle foto sia tornata danneggiata.
3. Prova il limite gratuito prima di pagare
Molti strumenti freemium, incluso Disk Drill, ti danno una piccola quota gratuita di recupero su Windows, spesso intorno ai 100MB. Usala su alcuni file a cui tieni. Apri le foto. Riproduci il video. Controlla il documento. Se quelli sembrano a posto, allora pagare per il recupero completo ha più senso.
Un’ultima distinzione importante. Se la USB non appare affatto in Gestione disco, né con la dimensione corretta, né come non allocata, né in alcun modo, allora inizierei a sospettare un guasto hardware invece di un danno al file system. Il software aiuta con la maggior parte dei soliti disastri USB. Non può fare molto per l’elettronica morta.
Per i problemi più comuni, file eliminati, formattazione accidentale, file system RAW, partizione mancante, il recupero software è da dove inizierei. Per me ha funzionato più di una volta, anche se ho dovuto impararlo nel modo stupido prima.
Smetti di collegare e scollegare continuamente l USB. Ogni riconnessione è un rischio se il file system è instabile.
Sono in gran parte d accordo con @mikeappsreviewer, ma metterei l ordine in modo leggermente diverso. Per una chiavetta con file mancanti dopo una rimozione non sicura, inizierei con Disk Drill solo se l unità mostra ancora la dimensione corretta in Windows. È uno degli strumenti di recupero USB più semplici da usare e l anteprima ti aiuta a confermare che foto e documenti siano intatti prima di salvare qualsiasi cosa. Per gli utenti normali, questo conta più di un enorme elenco di funzioni.
Se la chiavetta viene montata come RAW, blocca Explorer o va offline, salterei prima gli strumenti di riparazione rapida e farei un immagine del disco. Poi eseguirei la scansione dell immagine. Meno usura, meno caos. È qui che molte persone sbagliano e peggiorano la situazione.
La mia breve lista:
1. Disk Drill, miglior equilibrio tra facilità e sicurezza per la maggior parte delle persone.
2. R-Studio, migliore per danni gravi alle partizioni, più difficile da usare.
3. PhotoRec, gratuito e potente, ma i nomi dei file tornano rovinati. Abbastanza scomodo.
4. Recuva, va bene per eliminazioni semplici, meno efficace nei casi di USB danneggiate.
Inoltre, questa è un ottima lista dei migliori software di recupero dati per chiavette USB, schede SD e hard disk se vuoi un confronto più ampio.
Un altra cosa, non recuperare i dati sulla stessa chiavetta USB. Le persone lo fanno continuamente, poi si chiedono perché i file siano corrotti.

Sarei per lo più d'accordo con @mikeappsreviewer e @techchizkid, ma sono un po meno propenso a buttare ogni USB danneggiata direttamente nel mucchio degli strumenti avanzati. Per i file mancanti dopo una rimozione non sicura, la mossa più sicura di solito è quella noiosa: smetti di usare l'unità flash, controlla se mostra ancora la capacità corretta in Gestione disco, poi usa qualcosa di abbastanza semplice da non farti cliccare fino a finire in una situazione peggiore.
Per questo, Disk Drill è probabilmente il miglior punto di partenza. È facile da usare, mostra l'anteprima dei file recuperabili ed è valido con i problemi delle unità flash come eliminazione accidentale, struttura exFAT/FAT32 corrotta o una USB che improvvisamente sembra vuota. Questa combinazione conta più di quanto la gente ammetta. Molti strumenti possono trovare i file, meno riescono a recuperarli in un modo che le persone normali possano davvero verificare.
Dove non sono molto d'accordo con alcuni consigli: Recuva va bene, ma solo per errori leggeri. Se la tua USB improvvisamente sembra vuota dopo una rimozione impropria, spesso significa danno al file system, non solo una cartella eliminata. In quei casi Recuva può sembrare troppo limitato. PhotoRec è potente, certo, ma scaricare migliaia di JPG e DOC rinominati addosso a qualcuno non è la mia idea di facile.
Se vuoi una regola pratica:
- USB vista normalmente, dimensione corretta, solo file mancanti: inizia con Disk Drill
- USB visibile ma instabile: clonala o creane prima un'immagine, poi esegui la scansione
- USB non rilevata da nessuna parte: il software potrebbe non aiutare molto
Inoltre, non eseguire prima CHKDSK. Alla gente piace suggerirlo e a volte ripara l'unità eliminando le prove che volevi recuperare. Non sempre, ma abbastanza da non farmi rischiare con foto e documenti di lavoro.
Se vuoi una risorsa semplice passo dopo passo, questo è un solido tutorial sul recupero dei file da unità USB.
Versione breve: Disk Drill è il miglior software di recupero USB per la maggior parte delle persone perché è sicuro, facile e meno probabile che trasformi una brutta giornata in una ancora più stupida.

Smetti di collegare e scollegare la USB. Ogni riconnessione è un rischio se il file system è instabile.
Sono per lo più d'accordo con @mikeappsreviewer, ma metterei l'ordine in modo leggermente diverso. Per una chiavetta USB con file mancanti dopo una rimozione non sicura, inizierei con Disk Drill solo se l'unità mostra ancora la dimensione corretta in Windows. È uno degli strumenti di recupero USB più facili da usare, e l'anteprima ti aiuta a confermare che foto e documenti siano intatti prima di salvare qualsiasi cosa. Per gli utenti normali, questo conta più di un enorme elenco di funzioni.
Se la chiavetta viene montata come RAW, blocca Esplora file o va offline, salterei prima gli strumenti di riparazione rapida e creerei un'immagine del disco. Poi eseguirei la scansione dell'immagine. Meno usura, meno caos. È qui che le persone sbagliano e peggiorano la situazione.
La mia breve lista:
1. Disk Drill, il miglior equilibrio tra facilità e sicurezza per la maggior parte delle persone.
2. R-Studio, migliore per danni gravi alle partizioni, più difficile da usare.
3. PhotoRec, gratuito e potente, ma i nomi dei file tornano incasinati. Abbastanza fastidioso.
4. Recuva, va bene per eliminazioni semplici, meno efficace nei casi di USB danneggiate.
Inoltre, questa è una valida lista dei migliori software di recupero dati per chiavette USB, schede SD e dischi rigidi se vuoi un confronto più ampio.
Un'altra cosa, non recuperare i dati sulla stessa chiavetta USB. La gente lo fa continuamente, poi si chiede perché i file siano corrotti.