Hai bisogno di aiuto per trovare il miglior software di recupero foto da scheda SD

Ho accidentalmente eliminato delle foto dalla mia scheda SD dopo che un trasferimento dalla fotocamera è andato storto, e ora mancano immagini importanti. Sto cercando il miglior software di recupero foto per una scheda SD che sia sicuro, facile da usare e che funzioni davvero. Se qualcuno ha consigli per recuperare foto eliminate da una scheda SD, apprezzerei davvero l’aiuto.

Mi è successo dopo servizi fotografici di matrimonio, scarichi di viaggio, perfino un pomeriggio stupido in cui ho cancellato una scheda direttamente nella fotocamera prima del caffè. Colleghi la scheda SD e Windows mostra il messaggio formatta questa unità, oppure noti che la fotocamera si è mangiata la cartella. Brutta sensazione. La conosco.

I backup aiutano finché non smettono di farlo. Ho visto app di sincronizzazione copiare l eliminazione tra dispositivi come se mi stessero facendo un favore. Ho anche perso file prima ancora che partisse il backup. A quel punto, il software di recupero è l unica cosa rimasta sul tavolo.

Cosa proverei per prima cosa

Se vuoi l opzione con cui ho avuto meno problemi, inizia con Disk Drill. Ho continuato a tornarci perché è facile da usare quando sei sotto stress e cerchi di non peggiorare la situazione. L interfaccia è pulita. Scegli la scheda, avvii la scansione, aspetti, visualizzi l anteprima, recuperi. Nessun rito strano.

Il motivo principale per cui l ho tenuto installato erano i risultati. Nei test che ho visto, i tassi di recupero erano intorno al 91%, cosa che corrispondeva abbastanza bene a quello che ho ottenuto con schede SD danneggiate e un paio di unità USB messe male. Non è perfetto, nessuno strumento lo è, ma è meglio della maggior parte delle cose che ho provato.

Dove per me si è distinto davvero è stato con i video. Action cam, droni, fotocamere mirrorless, spesso distribuiscono i dati video in blocchi sulla scheda. Molte app rilevano il clip, ti permettono di recuperarlo, poi lo apri e salta, si blocca o non si riproduce affatto. Disk Drill fa un lavoro migliore nel ricostruire quei file frammentati in qualcosa di utilizzabile. Se scatti in RAW, gestisce anche i formati che interessano davvero alle persone, CR3, NEF, ARW e il solito mucchio di altri. C è anche una quota di recupero gratuita, quindi puoi capire rapidamente se il tuo caso è recuperabile prima di pagare.

Se il tuo budget è zero

Ho usato PhotoRec quando non volevo spendere nulla ed ero disposto a scambiare la comodità con la forza bruta. È gratuito, open source e brutto nel classico stile da terminale vecchia scuola. Non clicchi molto in giro. Ti muovi tra menu testuali e cerchi di non scegliere il disco sbagliato mentre sei mezzo nel panico.

Esegue la scansione dei settori grezzi e cerca le firme dei file invece di affidarsi al file system. Questo conta quando la struttura della scheda è distrutta. Mi è capitato che recuperasse JPEG e file RAW da supporti che altri strumenti riconoscevano appena. Lo svantaggio però è pesante. Perdi i nomi originali. Perdi la struttura delle cartelle. Ti ritrovi con un mucchio di file chiamati tipo f12345.jpg e devi sistemare tutto a mano. Se hai 4.000 immagini di un viaggio, buona serata.

C è anche QPhotoRec, che aggiunge una leggera interfaccia sopra. L ho provato. Aiuta un po . Rimane comunque grezzo.

Altri strumenti che ho usato quando la situazione era specifica

1. DiskGenius ha funzionato bene per il recupero di immagini RAW e per lavori più profondi sui dischi quando avevo bisogno di più controllo. È veloce. Ha anche un aspetto vecchio, e intendo proprio vecchio. Non lo darei a qualcuno che vuole un processo semplice in due clic.

2. DiskDigger aveva senso su Android quando cercavo di recuperare file direttamente dal telefono. Qui c è un limite importante. Se il telefono non ha i permessi di root, di solito ottieni miniature, immagini nella cache o residui più piccoli invece dei file originali completi.

3. Recuva è ancora valido per i casi semplici su Windows. Se hai eliminato una cartella da un unità sana dieci minuti fa e hai smesso di toccare l unità, io lo proverei. Per schede corrotte o scansioni profonde, sono passato oltre abbastanza in fretta.

La parte in cui le persone peggiorano tutto

Smetti di usare subito la scheda. Non scattare un altra foto. Non copiarci sopra file a caso. Non formattarla per vedere se aiuta. Ogni scrittura abbassa le tue probabilità.

E quando recuperi i file, salvali da qualche altra parte. Sul desktop, su un altro SSD, su un disco esterno, quello che vuoi. Non di nuovo sulla stessa scheda SD. Ho davvero visto persone farlo. È andata male esattamente come immagini.

Un altra cosa, usa un lettore di schede dedicato se si tratta di una scheda SD. Non lasciarla nella fotocamera collegandola via USB. Le fotocamere spesso bloccano l accesso di livello più basso di cui le app di recupero hanno bisogno per una scansione corretta. Un lettore economico di solito funziona meglio del collegamento tramite cavo della fotocamera.

La mia versione breve

Se volessi la migliore possibilità di recuperare foto o video senza trasformare la cosa in un progetto collaterale, inizierei con Disk Drill. Se il problema sono i soldi e non ti dispiace fare più pulizia dopo, PhotoRec vale ancora il tuo tempo. Se l eliminazione è stata recente e semplice su Windows, Recuva va bene.

Quello che conta prima di tutto è velocità e moderazione. Smetti di scrivere sulla scheda, usa un lettore, recupera su un unità diversa. Ho imparato queste regole nel modo difficile, due volte credo. Forse tre.

Smetti di usare la scheda SD. È più importante dell’app.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: Disk Drill è il punto di partenza più semplice se vuoi un software di recupero foto da scheda SD che non ti faccia perdere tempo. Esegue la scansione velocemente, mostra bene le anteprime dei file e tende a recuperare i set RAW e JPG in modo più pulito rispetto a molti strumenti più vecchi. Per la maggior parte delle persone, è la migliore prima scelta.

Dove non sono del tutto d’accordo è su Recuva. Lo salterei per le schede SD della fotocamera, a meno che l’eliminazione non sia stata recente e semplice. Si perde troppo una volta che la scheda diventa disordinata o la tabella dei file è danneggiata.

La mia breve lista:

1. Disk Drill, il miglior mix di facilità d’uso, anteprima e qualità di recupero.
  2. R-Studio, migliore se vuoi un controllo più approfondito e lavorare sul file system, ma l’interfaccia è meno intuitiva.
  3. RescuePRO Deluxe, vale la pena provarlo se la tua scheda SD includeva un codice di licenza. SanDisk lo fornisce spesso in bundle. I risultati sono discreti nei casi di perdita di foto.
  4. PhotoRec, valida opzione gratuita, ma ordinare i file recuperati è una vera seccatura.

Qualche consiglio pratico.
Usa un lettore di schede, non il cavo della fotocamera.
Recupera sul computer o su un’altra unità, non di nuovo sulla scheda SD.
Se la scheda mostra errori, creane prima un’immagine con qualcosa come USB Image Tool o R-Studio.

Inoltre, vale la pena dare un’occhiata a questa raccolta di altri strumenti di recupero immagini:
miglior software di recupero immagini per schede SD e foto eliminate

Se vuoi la strada più semplice e sicura, inizia prima con Disk Drill. Se trova le anteprime mancanti, sei messo abbastanza bene. Se trova file corrotti o nulla di utile, passa a R-Studio o PhotoRec. Non continuare a ripetere la scansione della scheda in app casuali per ore mentre la colleghi ancora alla fotocamera.

In realtà dividerei la cosa in due situazioni, perché la gente tende a metterle insieme e la soluzione non è sempre la stessa.

Se la scheda SD viene ancora mostrata normalmente e le foto sono state semplicemente eliminate dopo il pasticcio durante il trasferimento, Disk Drill è probabilmente il miglior primo tentativo. Non perché sia magico, ma perché è uno degli strumenti più facili da usare senza rischiare di cliccare e peggiorare il disastro. L’anteprima è solida, e questo conta più di quanto la gente ammetta. Se riesci a visualizzare in anteprima gli scatti mancanti prima del recupero, è un ottimo segno.

Dove sono un po’ in disaccordo con @mikeappsreviewer e @espritlibre è sull’abitudine di provare un mucchio di app una dopo l’altra. Su schede instabili, questo può trasformarsi in ore di nuove scansioni, riconnessioni della scheda e stress extra senza motivo. Io sceglierei prima uno strumento semplice, poi uno più approfondito solo se necessario.

Il mio ordine sarebbe:

1. Disk Drill per foto eliminate su scheda SD, soprattutto se vuoi qualcosa di sicuro e facile.
  2. R-Photo se vuoi un’opzione gratuita focalizzata sulle foto su Windows. Se ne parla meno, ma è sorprendentemente valido per il recupero di immagini.
  3. PhotoRec solo se la struttura della scheda è danneggiata e sei disposto a ordinare più tardi un enorme mucchio di nomi file orribili.

Inoltre, se la scheda si comporta in modo strano, si disconnette, chiede di formattare o non viene montata correttamente, non continuare a smanettarci. Crea prima un’immagine della scheda se possibile, poi analizza l’immagine invece della scheda stessa. Questa è la parte che la gente salta e poi si chiede perché i file recuperati tornano corrotti.

Per chiunque abbia anche a che fare con una scheda che non viene nemmeno mostrata correttamente, questa discussione è pertinente: come recuperare foto da una scheda microSD non rilevata sul tuo portatile

Versione breve: per il miglior software di recupero foto da scheda SD, inizierei con Disk Drill. Se mostra l’anteprima dei tuoi file, recuperali subito su un’altra unità. In caso contrario, passa a uno strumento più in stile forense invece di provare a caso cinque app una dopo l’altra.

Un aspetto che credo manchi a @espritlibre, @ombrasilente e @mikeappsreviewer è questo: se il trasferimento ha “eliminato” le foto, alcune potrebbero esistere ancora nelle cartelle nascoste dei metadati della fotocamera o come voci collegate a file sidecar, quindi uno strumento con una buona anteprima e consapevolezza dei file RAW conta più della semplice velocità di scansione.

Per questo continuerei comunque a propendere per Disk Drill come prima scelta per il recupero di foto da scheda SD, ma non esattamente per lo stesso motivo che hanno indicato loro.

Pro di Disk Drill

• Molto facile verificare i file prima del recupero
  • Buon supporto per i formati fotografici comuni delle fotocamere
  • Interfaccia più pulita rispetto alla maggior parte degli strumenti di recupero
  • Discreto nel gestire sia l’eliminazione accidentale sia una lieve corruzione

Contro di Disk Drill

• Le scansioni approfondite possono comunque restituire molti file inutili
  • Non è l’opzione più economica se il recupero gratuito non basta
  • Se la scheda sta cedendo fisicamente, non lo risolverà magicamente

Piccolo disaccordo: non passerei a PhotoRec troppo in fretta, a meno che i nomi dei file e la struttura delle cartelle non ti interessino affatto. Per scatti di eventi o album di famiglia, quel caos può essere brutale.

La mia opinione:

• Disk Drill per il primo passaggio più semplice e sicuro
  • R-Studio se hai bisogno di un controllo di livello forense
  • RescuePRO solo se lo hai già incluso con la scheda

Se le anteprime appaiono buone in Disk Drill, recupera subito su un’altra unità e smetti di fare prove. Se le anteprime sono danneggiate, il problema potrebbe essere un danno alla scheda, non solo l’eliminazione.