Hai bisogno di aiuto per recuperare i dati da un WD My Passport che non viene visualizzato

Il mio hard disk esterno WD My Passport ha improvvisamente smesso di comparire sul mio PC Windows e non riesco ad accedere a file importanti archiviati al suo interno. Si accende, ma non appare in Esplora file né in Gestione disco. Ho bisogno di aiuto con passaggi sicuri per il recupero dei dati da WD My Passport per capire se si tratta di un problema di connessione, di un guasto dell’unità o di qualcosa che posso risolvere senza perdere i miei dati.

Ho avuto a che fare con qualche spavento con i WD My Passport e sì, è davvero frustrante quando uno inizia a comportarsi in modo strano. La maggior parte dei miei è andata bene per anni, poi un giorno un'unità ha iniziato a dare problemi e lo stress è arrivato subito.

La prima cosa che farei è smettere di usarlo subito. Se i file sono stati eliminati per errore, oppure l'unità è lenta, si disconnette o blocca Esplora file, qualsiasi attività in più aumenta le probabilità di sovrascrivere i dati o di peggiorare la situazione di un hardware già instabile.

Apri Gestione disco dal menu del pulsante Start. Cerca lì il Passport. Se compare con la capacità corretta, anche se Windows lo etichetta come RAW o Non allocato, lo considererei un buon caso per un recupero fai da te. Se invece non compare affatto lì, oppure senti clic, rumori di sfregamento o ripetuti tentativi di avvio del disco, mi fermerei e prenderei in considerazione un recupero in laboratorio, non soluzioni domestiche.

Cosa farei per prima cosa per il recupero

Se il sistema rileva ancora l’unità, inizierei con un software di recupero. Nel tempo ne ho provati parecchi e, per questo tipo di unità esterna WD, continuo a tornare su Disk Drill.

Il motivo principale è che gestisce senza troppi problemi i file system con cui di solito si presentano queste unità, NTFS, FAT32 ed exFAT. Per un utente normale, il flusso di lavoro è più semplice rispetto alla maggior parte degli strumenti che ho testato.

Una cosa che ho imparato a mie spese: se il Passport è lento, si disconnette, o si blocca durante la lettura, crea prima un’immagine. In Disk Drill, usa l’opzione di backup byte per byte. Esegui la scansione della copia, non del disco originale. Le scansioni lunghe su un’unità instabile la affaticano molto, e mi è capitato di vedere unità già al limite peggiorare nel mezzo della scansione.

Altri strumenti che le persone di solito provano

1. Per un semplice pasticcio di file eliminati, Recuva vale ancora la pena di essere provato. Interfaccia datata, certo. Ancora utile per errori semplici. Se l’unità è in buone condizioni e hai rimosso per sbaglio alcuni file, io proverei questo prima di passare a strumenti più pesanti.

2. Se sai orientarti tra gli strumenti di archiviazione e il problema sembra più una partizione mancante o un disco non inizializzato, TestDisk è uno di quei vecchi preferiti dei forum. È gratuito, funziona nei casi in cui Windows ha perso la struttura delle partizioni e a volte ripristina l’accesso senza una scansione completa di recupero. Farei comunque attenzione. È facile selezionare l’opzione sbagliata se sei stanco o hai fretta.

Una cosa dei WD My Passport che molti si perdono

1. Non estrarre l’unità dal box se non conosci la situazione della crittografia. Molti modelli My Passport usano la crittografia hardware tramite la scheda USB nel case. Ho visto una persona rimuovere il disco, collegarlo in un altro modo, e Windows mostrava solo dati senza senso. Sembrava vuoto. I dati erano ancora lì, ma illeggibili attraverso un percorso diverso. Se la porta USB del box è danneggiata, la riparazione della scheda da parte di qualcuno che conosce la microsaldatura è la strada più sicura.

2. Se hai attivato WD Security e impostato una password, ti serve quella password. Qui non ci sono scorciatoie furbe. La crittografia hardware AES-256 su queste unità è una cosa seria, e gli strumenti di recupero non leggeranno i tuoi file finché l’unità non viene sbloccata con il software di WD.

Dopo aver recuperato i tuoi file, imposta una qualche forma di backup, qualsiasi cosa che riuscirai a mantenere nel tempo. WD ora indirizza le persone verso Acronis True Image. Va bene. Ho anche usato la versione a basso sforzo: copiare le cose che ti interessano su un’altra unità e tenere una copia nel cloud per le parti insostituibili. Più tardi mi ha salvato, davvero.

Se non viene visualizzato affatto in Gestione disco, dedicherei meno tempo alle correzioni del file system e più tempo ai controlli di rilevamento. Su questo punto sono un po’ in disaccordo con @mikeappsreviewer. Le app di recupero aiutano solo dopo che Windows rileva il dispositivo a qualche livello.

Prova prima questo.

1. Usa un cavo USB diverso, se il tuo modello ne ha uno.
  2. Collegalo a una porta USB posteriore del PC, non a un hub.
  3. Provalo su un secondo computer.
  4. Apri Gestione dispositivi, guarda sotto Unità disco e Controller USB.
  5. Controlla anche Visualizza, Mostra dispositivi nascosti.

Se Gestione dispositivi lampeggia quando lo colleghi, il bridge USB sta almeno facendo qualcosa. Se non cambia nulla su due PC, probabilmente la scheda del box o l’unità si sono guastate.

Un trucco che molti saltano. In Gestione disco, vai su Azione, Riesegui analisi dischi. Poi apri un Prompt dei comandi come amministratore ed esegui:
diskpart
list disk

Se appare in diskpart ma non in Esplora file, vale la pena provare Disk Drill per il recupero. Se le scansioni si bloccano, fermati. Se l’unità fa clic, fermati ancora più in fretta.

Controlla anche eventuali problemi con il driver WD SES. Le unità My Passport più vecchie a volte mostrano comportamenti strani su Windows dopo gli aggiornamenti.

Per una guida visiva rapida, guarda come Disk Drill recupera i file da un’unità esterna.

Se i dati contano più dell’unità, non continuare a riavviare e ricollegare tutto 40 volte. È proprio così che la gente finisce rapidamente nei guai.

Se non compare affatto in Gestione disco, dedicherei meno tempo alle ipotesi su partizioni/file system e più tempo a capire se Windows sta almeno rilevando la catena del dispositivo USB. @mikeappsreviewer e @shizuka hanno già coperto i controlli più ovvi, quindi guarderei un livello più in basso.

Apri Visualizzatore eventi e controlla:

• Registri di Windows > Sistema
  • filtra per Disk, Ntfs, Kernel-PnP, stornvme, USBHUB, usbstor

Collega il Passport e osserva se compaiono nuovi errori. Se vedi eventi ripetuti di reset / I/O / blocchi danneggiati, questo ti dirà più di quanto farà mai Esplora file.

Prova anche USBDeview o DeviceCleanup per rimuovere le vecchie voci di archiviazione USB, poi ricollegalo. A volte Windows rimane stranamente bloccato su vecchi record dei dispositivi dopo gli aggiornamenti. È raro, ma l’ho visto succedere.

Un’altra cosa che molti trascurano: l’alimentazione. Alcuni Passport si accendono e iniziano a girare, ma hanno comunque cali di tensione durante l’enumerazione. Su un desktop, prova un hub USB alimentato solo per fare un test. Sembra controintuitivo, ma può aiutare a identificare un problema di porta debole.

Se l’unità appare anche solo per un attimo da qualche parte, fai prima una clonazione e recupera i dati dal clone. È qui che Disk Drill ha senso, non prima. Se vuoi una panoramica più ampia degli strumenti, questa guida comparativa ai software di recupero dati per unità esterne è un punto di partenza valido.

Su un punto non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer: non continuerei a provare software se l’unità scompare a metà lettura. Di solito è quello il momento in cui il fai-da-te finisce per peggiorare il conto del laboratorio. Se i dati sono davvero importanti, smetti di armeggiarci dopo un paio di test. Seriamente.

Un aspetto non abbastanza considerato: verifica se l’unità sta esponendo la dimensione sbagliata in Gestione dispositivi o in wmic diskdrive get model,size,status. Se mostra 0 byte, una capacità assurda o nessuna stringa del modello, questo indica più un firmware del bridge o comunicazioni interne dell’unità in errore che un problema di Windows.

Non sono del tutto d’accordo nel proporre troppo presto troppi trucchi di pulizia USB. Dopo 1 o 2 test, riconnessioni ripetute possono peggiorare un Passport già debole.

Inoltre, i modelli WD My Passport hanno spesso una crittografia integrata tramite il bridge USB-SATA, quindi non aprirlo con leggerezza.

Se appare anche solo per poco, prima crea un clone/immagine, poi prova Disk Drill.

Vantaggi di Disk Drill:

• flusso di lavoro per imaging semplice
  • buon supporto per NTFS/exFAT
  • semplice per anteprima/esportazione

Svantaggi:

• non fa miracoli se Windows non rileva mai il dispositivo
  • le scansioni profonde possono stressare hardware instabile
  • a pagamento per il recupero completo

@shizuka, @voyageurdubois e @mikeappsreviewer hanno ragione a concentrarsi prima sul rilevamento. Il mio limite è semplice: se fa clic, scompare durante la lettura o riporta una dimensione senza senso, smetti con il fai da te e rivolgiti a un laboratorio.