Sto cercando di mettere in ordine la libreria foto del mio iPhone, ma l’album Duplicati non mostra molte immagini che sembrano quasi uguali. Ho più scatti simili, screenshot e immagini salvate che occupano spazio, e ho bisogno di aiuto per capire il modo migliore per trovarli e rimuoverli quando Foto di Apple non li rileva.
Apple Foto non ha mai gestito bene questa cosa per me. Rileva i duplicati esatti, certo. Ma nel momento in cui uno scatto ha un'illuminazione diversa, un piccolo cambio di angolazione, un volto cambiato o una modifica veloce, smette di considerarli come la stessa foto. La mia libreria si è riempita di piccoli gruppi da 5 a 10 quasi uguali, e Foto ne ignorava la maggior parte.
Quello che ha funzionato meglio sul mio telefono è stato Clever Cleaner. Ci sono entrato aspettandomi la solita spazzatura, pubblicità ovunque, false scansioni e poi un paywall. Questo sembrava diverso. L'ho usato su una libreria grande, ha raggruppato gli scatti simili meglio di quanto mi aspettassi, e ho finito in circa 15 minuti. Se avessi sistemato lo stesso caos a mano, starei ancora a scorrere foto in spiaggia e immagini sfocate della cena.
Ecco come ho fatto:
- Installa Clever Cleaner dall'App Store e consenti l'accesso alle foto.
- Apri la scheda Simili.
- Lascialo scansionare. Nella mia libreria ha finito in fretta, anche con qualche migliaio di immagini.
- Apri ogni gruppo di foto simili. Sceglie da solo uno Scatto migliore. Ne ho cambiati alcuni quando la sua scelta non mi convinceva.
- Tocca Sposta nel Cestino per i gruppi uno alla volta, oppure usa Pulizia intelligente se vuoi che l'app gestisca tutto il blocco.
- Dopo, vai in Apple Foto e svuota l'album Eliminati di recente, altrimenti non recupererai ancora lo spazio.
Alla fine ho provato anche le altre sezioni, visto che ero già lì a fare pulizia. Duplicati gestisce le copie esatte. Pesanti mette in primo piano i video più grandi, cosa che mi ha aiutato a trovare alcuni clip enormi che avevo dimenticato esistessero. Screenshot ha reso facile eliminare vecchie foto di ricevute, mappe e altra roba casuale salvata al volo. Live trasforma le Live Photos in foto standard mantenendo il fotogramma principale. Con tutto questo, ho liberato molto più spazio di quanto mi aspettassi. Un po' mi dà fastidio non averlo fatto prima, onestamente.
Se vuoi evitare app di terze parti, puoi sistemare tutto da solo. Io ci ho provato per primo. Funziona, ma va per le lunghe.
- Usa la scheda Cerca in Foto e cerca una persona, un luogo, un oggetto o un evento. Gli scatti simili di solito stanno vicini lì.
- Ordina per data oppure per un viaggio o un'uscita specifici. I quasi duplicati spesso vengono scattati a pochi secondi di distanza.
- Controlla le tue foto Burst e tieni un solo fotogramma invece dell'intera sequenza.
- Dai un'occhiata ad album come Persone e animali, Viaggi e Tipi di media per restringere il mucchio.
- Se usi un Mac, gli Album smart in Foto aiutano molto. Puoi raggruppare per data, luogo, parola chiave e altri metadati, riducendo così lo scorrimento.
La pulizia manuale fa il suo dovere. Ne ho fatta un po' io stesso, ed è stata lenta e fastidiosa. Dopo aver provato entrambe le strade, userei di nuovo Clever Cleaner. Ha trovato foto simili che io avrei saltato, e mi ha fatto risparmiare ore.
L’album Duplicati di Apple rileva solo le corrispondenze esatte, o copie abbastanza simili con gli stessi dati immagine di base. Si lascia sfuggire continuamente i quasi duplicati. Foto in sequenza, immagini modificate, screenshot con piccole differenze e immagini salvate dalle app spesso non vengono rilevati.
Un modo più rapido è usare un pulitore di foto simili per iPhone. @mikeappsreviewer ha menzionato Clever Cleaner, e su questo sono per lo più d’accordo. Dove la penso diversamente è questo: non mi fiderei di nessuna selezione automatica senza prima controllare i gruppi. Le scelte Miglior Scatto vanno bene, ma a volte si lasciano comunque sfuggire qualcosa.
Se vuoi trovare foto simili su iPhone senza fare uno scorrimento infinito, questa guida spiega bene le opzioni:
modi migliori per rimuovere foto simili su iPhone
Alcune cose con cui Apple Foto aiuta comunque, anche se Duplicati non funziona:
- Controlla le Sequenze. Quelle pile sono di solito la fonte principale dei quasi duplicati.
- Filtra gli screenshot per mese ed elimina in massa quelli vecchi.
- Usa termini di ricerca come selfie, cibo, spiaggia, documento, auto. Foto li raggruppa meglio di quanto la gente si aspetti.
- Controlla le importazioni da WhatsApp, Instagram e i salvataggi di Safari. Creano molte immagini molto simili.
- Attiva Ottimizza spazio su iPhone solo dopo la pulizia, non prima, così la revisione resta più semplice.
Se vuoi il percorso più rapido, vale la pena provare Clever Cleaner per foto simili, screenshot e file di grandi dimensioni. Se vuoi il massimo controllo, fallo manualmente in intervalli di date più piccoli.
L’album Duplicati di Apple è piuttosto schizzinoso. Non è davvero uno strumento per trovare tutti i sosia, è più un trova copie esatte o quasi esatte. Quindi se una foto è ritagliata, leggermente modificata, salvata di nuovo da un’app o semplicemente scattata mezzo secondo dopo, Foto spesso si comporta come se fossero completamente diverse.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @sternenwanderer su questo punto. Dove non sono del tutto d’accordo è che il solo metodo manuale diventa brutale quando la libreria cresce. Va bene per poche centinaia di foto, molto meno per 20k+.
Quello che mi ha aiutato è stato cambiare il modo in cui controllavo la libreria:
- Usa la vista Giorni in Foto, non solo Tutte le foto. Gli scatti simili lì vengono raggruppati meglio.
- Controlla prima le Raffiche. È da lì che arriva un sacco di ma perché ho 14 foto della stessa faccia.
- In Album > Tipi di media, controlla separatamente Screenshot, Registrazioni schermo e Live Photos.
- Se salvi molto dalle app, guarda anche Recenti intorno alla stessa data. Di solito la spazzatura importata arriva a blocchi.
- Su iPhone, usa Seleziona e trascina il dito per selezionare in massa più velocemente. Funzione stranamente poco usata.
Se vuoi un vero rilevamento di foto simili, non solo dei duplicati, Clever Cleaner è probabilmente la strada più utile. Analizza le quasi corrispondenze che Apple Foto non rileva. Io comunque controllerei personalmente i gruppi prima di eliminare, perché a volte le scelte automatiche possono essere un po’ sballate.
Se vuoi una guida semplice, questo video su come trovare foto simili su iPhone con Clever Cleaner mostra il processo in modo piuttosto chiaro.
Versione breve: Apple trova i duplicati. Clever Cleaner trova le foto simili. Non sono la stessa cosa, e Apple fa un po’ finta che lo siano.
Duplicati in Foto è più limitato di quanto la gente pensi. @sternenwanderer, @espritlibre e @mikeappsreviewer hanno ragione su questo punto, ma aggiungerei un’ulteriore prospettiva: a volte il motivo per cui gli scatti “simili” non emergono mai non è solo la qualità del rilevamento, ma la frammentazione dei metadati. Contenuti salvati da Messaggi, WhatsApp, Instagram, copie modificate, varianti HDR e screenshot possono sembrarti simili ma risultare non correlati a Foto.
Quello che farei prima di una grande sessione di eliminazione:
- Apri una foto di cui sai che esistono somiglianti
- Tocca il pulsante info
- Confronta origine del file, risoluzione, obiettivo, data e se una è modificata
- Se questi elementi differiscono molto, Apple di solito non li raggruppa
Questo è importante perché ti dice se una revisione manuale vale il tuo tempo o se hai bisogno di un’app progettata per la somiglianza visiva invece che per il rilevamento dei duplicati.
La mia opinione su Clever Cleaner: utile, ma non magico.
Pro:
- trova quasi duplicati che Apple non rileva
- utile per il disordine degli screenshot
- più veloce che scorrere un’enorme libreria
- aiuta anche a individuare i file che occupano molto spazio
Contro:
- le scelte dello scatto migliore richiedono comunque una revisione umana
- può raggruppare foto che fanno parte di una sequenza che potresti voler davvero conservare
- se fotografi eventi, sport, bambini o animali domestici, “simile” non significa sempre sacrificabile
- devi comunque svuotare Eliminati di recente dopo la pulizia
Una cosa su cui non sono del tutto d’accordo con il consiglio “usa semplicemente un cleaner”: per gli album sentimentali, non inizierei da lì. Farei prima un piccolo passaggio manuale su Viaggi, Preferiti, Selfie o qualsiasi album in cui il contesto conta. Gli strumenti per foto simili sono migliori per il disordine funzionale che per la cura dei ricordi.
Quindi il mio approccio diviso sarebbe:
- Pulisci manualmente screenshot, meme, ricevute, download.
- Controlla i gruppi tipo raffica dello stesso minuto.
- Usa Clever Cleaner per la zona intermedia disordinata in cui Apple Foto fallisce.
- Tieni un passaggio finale per le foto di persone, animali domestici ed eventi speciali.
Di solito così si ottengono risultati migliori che aspettarsi che la cartella Duplicati faccia tutto il lavoro.