Mi sono trovato esattamente in questo pasticcio con un corpo Canon, e la prima mossa è noiosa ma importante. Smetti subito di scattare. Non fare un altro scatto. Non registrare video. Togli la scheda SD dalla fotocamera. Se la scheda ha una linguetta di blocco, impostala su sola lettura.
Il motivo è semplice. Quando una fotocamera Canon elimina le foto, o quando fai una formattazione rapida, di solito non cancella subito i dati delle foto. Segna lo spazio come libero nel file system. I vecchi file spesso restano lì finché nuovi scatti non finiscono sopra di loro. Le fotocamere Canon non ti danno una cartella cestino o un contenitore di recupero, quindi una volta che i nuovi dati sovrascrivono i vecchi file, il recupero di solito finisce lì. L’ho imparato nel modo più duro una volta e ho perso metà di un servizio del fine settimana. Da allora, tratto la scheda come una prova. Fuori dalla fotocamera, intatta.
Prima di pasticciare con gli strumenti di recupero, controlla le cose ovvie che la gente salta quando va nel panico. Se usi il flusso cloud di Canon, guarda in image.canon. Alcuni caricamenti restano lì fino a 30 giorni. Se i file sono stati rimossi dal computer dopo l’importazione, controlla il Cestino su Windows o il Cestino su macOS. Sembra stupido, lo so. Vale comunque 20 secondi.
Se non compare nessun backup, il passo successivo è un software di recupero su un computer con lettore di schede SD. Usa un lettore, non la fotocamera via USB. Una connessione diretta della scheda tende a dare alle app di recupero un accesso migliore alla scheda stessa. In questo modo ho ottenuto scansioni più pulite, soprattutto sui file RAW.
Tra le opzioni più comuni, Disk Drill mi ha dato i risultati migliori sulle schede Canon. Ha rilevato file CR2 e CR3 senza troppi problemi, oltre a JPEG e clip video. La parte di anteprima mi ha aiutato molto perché potevo controllare se i file erano integri prima di salvare qualsiasi cosa. Su Windows c’è una piccola quota gratuita di recupero, sufficiente per verificare se i tuoi scatti persi sono lì prima di perdere tempo a sistemare il resto.
Se vuoi una strada gratuita e non ti dispiace qualcosa di più grezzo, PhotoRec viene ancora citato per un motivo. Recupera bene i file. Il compromesso è l’usabilità. Funziona in una finestra testuale e l’output è disordinato. Di solito perdi i nomi file originali e la struttura delle cartelle, quindi finisci per ordinare a mano una pila di file recuperati. Recuva è più semplice su Windows, ma sulle schede della fotocamera l’ho trovato più debole con il recupero dei RAW Canon una volta che la scansione diventava profonda.
Il processo è più o meno lo stesso indipendentemente dallo strumento che scegli.
Installa l’app di recupero sul computer, mai sulla scheda SD che stai cercando di salvare.
Inserisci la scheda in un lettore, selezionala nell’app, poi avvia una scansione approfondita. Le schede grandi richiedono tempo. Lasciala finire.
Salva i file recuperati sul computer o su un’altra unità. Non riscriverli sulla stessa scheda SD. Farlo rischia di cancellare quello che stai cercando di recuperare.
Se la scansione trova le tue foto, recuperale prima, poi fai un backup da qualche altra parte prima di fare qualsiasi cosa con la scheda. Dopo, io formattarei la scheda nella fotocamera prima di riutilizzarla. Ho smesso di eliminare i file uno a uno anni fa perché le schede sembrano comportarsi meglio con una formattazione pulita in-camera.
Questo è tutto il piano qui. Tieni la scheda intatta, esegui la scansione da un lettore, recupera su un’unità diversa e sistema i risultati dopo.