Come recupero le foto eliminate dalla fotocamera Canon?

Ho eliminato accidentalmente foto importanti dalla mia fotocamera Canon mentre cercavo di liberare spazio sulla scheda di memoria. Includono immagini personali e di eventi che ho davvero bisogno di recuperare, e ho smesso subito di usare la fotocamera per evitare di sovrascrivere qualsiasi cosa. Sto cercando il modo migliore per recuperare in sicurezza le foto eliminate dalla fotocamera Canon dalla scheda SD.

Mi sono trovato esattamente in questo pasticcio con un corpo Canon, e la prima mossa è noiosa ma importante. Smetti subito di scattare. Non fare un altro scatto. Non registrare video. Togli la scheda SD dalla fotocamera. Se la scheda ha una linguetta di blocco, impostala su sola lettura.

Il motivo è semplice. Quando una fotocamera Canon elimina le foto, o quando fai una formattazione rapida, di solito non cancella subito i dati delle foto. Segna lo spazio come libero nel file system. I vecchi file spesso restano lì finché nuovi scatti non finiscono sopra di loro. Le fotocamere Canon non ti danno una cartella cestino o un contenitore di recupero, quindi una volta che i nuovi dati sovrascrivono i vecchi file, il recupero di solito finisce lì. L’ho imparato nel modo più duro una volta e ho perso metà di un servizio del fine settimana. Da allora, tratto la scheda come una prova. Fuori dalla fotocamera, intatta.

Prima di pasticciare con gli strumenti di recupero, controlla le cose ovvie che la gente salta quando va nel panico. Se usi il flusso cloud di Canon, guarda in image.canon. Alcuni caricamenti restano lì fino a 30 giorni. Se i file sono stati rimossi dal computer dopo l’importazione, controlla il Cestino su Windows o il Cestino su macOS. Sembra stupido, lo so. Vale comunque 20 secondi.

Se non compare nessun backup, il passo successivo è un software di recupero su un computer con lettore di schede SD. Usa un lettore, non la fotocamera via USB. Una connessione diretta della scheda tende a dare alle app di recupero un accesso migliore alla scheda stessa. In questo modo ho ottenuto scansioni più pulite, soprattutto sui file RAW.

Tra le opzioni più comuni, Disk Drill mi ha dato i risultati migliori sulle schede Canon. Ha rilevato file CR2 e CR3 senza troppi problemi, oltre a JPEG e clip video. La parte di anteprima mi ha aiutato molto perché potevo controllare se i file erano integri prima di salvare qualsiasi cosa. Su Windows c’è una piccola quota gratuita di recupero, sufficiente per verificare se i tuoi scatti persi sono lì prima di perdere tempo a sistemare il resto.

Se vuoi una strada gratuita e non ti dispiace qualcosa di più grezzo, PhotoRec viene ancora citato per un motivo. Recupera bene i file. Il compromesso è l’usabilità. Funziona in una finestra testuale e l’output è disordinato. Di solito perdi i nomi file originali e la struttura delle cartelle, quindi finisci per ordinare a mano una pila di file recuperati. Recuva è più semplice su Windows, ma sulle schede della fotocamera l’ho trovato più debole con il recupero dei RAW Canon una volta che la scansione diventava profonda.

Il processo è più o meno lo stesso indipendentemente dallo strumento che scegli.

1. Installa l’app di recupero sul computer, mai sulla scheda SD che stai cercando di salvare.

2. Inserisci la scheda in un lettore, selezionala nell’app, poi avvia una scansione approfondita. Le schede grandi richiedono tempo. Lasciala finire.

3. Salva i file recuperati sul computer o su un’altra unità. Non riscriverli sulla stessa scheda SD. Farlo rischia di cancellare quello che stai cercando di recuperare.

Se la scansione trova le tue foto, recuperale prima, poi fai un backup da qualche altra parte prima di fare qualsiasi cosa con la scheda. Dopo, io formattarei la scheda nella fotocamera prima di riutilizzarla. Ho smesso di eliminare i file uno a uno anni fa perché le schede sembrano comportarsi meglio con una formattazione pulita in-camera.

Questo è tutto il piano qui. Tieni la scheda intatta, esegui la scansione da un lettore, recupera su un’unità diversa e sistema i risultati dopo.

Hai già fatto la parte più importante, hai smesso di usare la scheda. Continua così. Sono d'accordo con @mikeappsreviewer sul rimuovere la scheda SD e leggerla con un lettore di schede. Dove differisco un po' è questo: se le foto sono abbastanza importanti, fai prima un backup completo immagine della scheda SD, poi lavora sulla copia. Strumenti come USB Image Tool su Windows o dd su Mac/Linux fanno questo. Se una scansione di recupero ha un problema o la scheda inizia a guastarsi, hai comunque l'immagine grezza della scheda. Questo passaggio in più ha evitato alle persone un secondo disastro. Per le schede Canon, Disk Drill è una scelta solida perché gestisce bene JPG, CR2, CR3 e i comuni formati video Canon. Mi piace di più per ordinare i risultati rispetto a molti strumenti gratuiti. L'anteprima è importante quando hai centinaia di scatti di un evento. Fai così: 1. Inserisci la scheda SD in un lettore. 2. Se possibile, crea un'immagine byte per byte della scheda. 3. Scansiona l'immagine, o la scheda, con Disk Drill. 4. Recupera i file sul tuo computer, mai di nuovo sulla scheda SD. 5. Controlla le dimensioni dei file e le anteprime. I file molto piccoli spesso indicano una sovrascrittura parziale. Se Disk Drill non trova alcuni RAW, prova PhotoRec come secondo passaggio. È brutto, ma a volte recupera file che altre app non trovano. I nomi dei file saranno un caos però. Vale anche la pena guardare, come recuperare foto eliminate da una scheda SD. Breve e diretto. Se la scheda è stata formattata dopo l'eliminazione, il recupero è ancora possibile in molti casi. La formattazione rapida spesso lascia i dati. La formattazione completa è peggiore.
Come recuperare foto eliminate dalla fotocamera Canon?
Una cosa che aggiungerei a quanto detto da @mikeappsreviewer e @chasseurdetoiles: controlla se la scheda sta davvero dando problemi prima di sottoporla a più scansioni approfondite. Se Windows chiede di correggere la scheda, non cliccare ancora su ripara. Questo può modificare il file system e rendere il recupero più complicato. Lo stesso vale per CHKDSK. La gente va nel panico e clicca su quelle cose, poi si chiede perché il recupero diventa strano. Il mio ordine sarebbe: 1. Tieni la scheda SD fuori dalla Canon. 2. Usa un lettore di schede decente. 3. Se la scheda viene montata, copia prima l'intera scheda come immagine, se puoi. 4. Esegui il recupero sull'immagine o sulla scheda. 5. Salva i risultati da qualche altra parte. Non sono del tutto d'accordo con l'idea che serva sempre passare subito da un sacco di strumenti. Di solito è più intelligente iniziare con un'unica app che supporti bene i formati Canon e ti permetta di visualizzare l'anteprima dei file. Disk Drill è piuttosto solido per il recupero di foto Canon da schede SD, soprattutto se hai a che fare con clip CR2, CR3, JPG o MP4/MOV. Se le anteprime sembrano normali, recupera prima le cose importanti e smetti di fare esperimenti. Inoltre, se i file eliminati provenivano da una raffica o da un evento, ordina i file recuperati per tipo di file e timestamp dopo il recupero. Le schede Canon spesso tornano con nomi di cartelle danneggiati, ma i dati EXIF possono ancora salvarti la situazione. Se vuoi un po' di rassicurazione dal mondo reale, ecco una storia di successo sul recupero di foto da scheda SD Canon su Facebook. La cosa importante: non formattare di nuovo la scheda, anche se la fotocamera dice che ne ha bisogno. È così che la gente trasforma un forse recuperabile in un vabbè, lascia perdere.
Come recupero le foto eliminate dalla fotocamera Canon?