Ho eliminato accidentalmente foto importanti dalla mia fotocamera Nikon mentre liberavo spazio sulla scheda di memoria, e ho bisogno di aiuto per capire il modo migliore per recuperarle prima che vengano sovrascritte. Sto cercando consigli sicuri per il recupero delle foto Nikon, suggerimenti per il recupero della scheda di memoria o raccomandazioni di software che funzionino davvero.
Mi è successo una volta con una scheda Nikon, e la versione breve è sì, spesso le foto eliminate sono recuperabili.
Quello che all’inizio mi ha tratto in inganno è stato pensare che Elimina significasse che i file sparissero all’istante. Sulla maggior parte delle fotocamere, non funziona così. Di solito la fotocamera contrassegna lo spazio come libero e aspetta che vi vengano scritti nuovi dati. Se continui a scattare, i vecchi dati delle foto iniziano a essere sostituiti. Quando succede, le possibilità di recupero calano rapidamente.
Per prima cosa, smetti di usare la fotocamera. Subito. Io non farei nemmeno uno scatto di prova. L’ho fatto anni fa su un’altra scheda e me ne sono pentito.
Poi estrai la scheda SD e collegala al computer con un lettore di schede. Se puoi scegliere, eviterei di collegare la Nikon via USB. Molti corpi Nikon vengono rilevati in modalità MTP o PTP, e le app di recupero tendono a funzionare meglio quando possono leggere la scheda più direttamente.
Se non hai già i file da qualche altra parte, il passo successivo è usare un software di recupero. Ne ho usati alcuni, e Disk Drill è stato quello più semplice da usare per me senza impazzire. Legge i file RAW Nikon come i NEF, oltre ai JPG.
Ecco il flusso di base che userei:
- Installa Disk Drill sul computer. Non installare nulla sulla scheda SD.
- Inserisci la scheda SD Nikon in un lettore di schede.
- Apri il programma e seleziona la scheda.
- Esegui Universal Scan. Per le foto eliminate, di solito è il primo passaggio che vale la pena fare.
- Aspetta che la scansione finisca, poi visualizza in anteprima ciò che ha trovato. Se l’anteprima di una foto si apre correttamente, di solito lo considero un buon segno.
- Recupera i file sul computer o su un’altra unità. Non riscriverli sulla stessa scheda SD.
Un dettaglio che mi è piaciuto: su Windows ti permette di recuperare gratuitamente fino a 100 MB. Non basterà per salvare un intero servizio, ma è sufficiente per vedere se i tuoi file ci sono prima di spendere soldi.
Se nel problema sono coinvolti anche dei video, c’è anche una modalità Advanced Camera Recovery. Io la lascerei per dopo. Universal Scan è più veloce e spesso recupera le foto che vuoi senza l’attesa extra. Se dopo quello mancano ancora delle clip, allora proverei la scansione specifica per fotocamere.
Una cosa strana che le persone notano dopo il recupero sono i nomi dei file. Potresti ritrovarti con file chiamati file000123.nef, e le cartelle originali potrebbero essere sparite. Fastidioso, sì. Normale anche. Gli strumenti di recupero spesso estraggono i file in base alla firma, non alla vecchia struttura delle cartelle, quindi i dati dell’immagine sopravvivono mentre i nomi no.
Stesso discorso per i file NEF che all’inizio sembrano danneggiati. Mi è capitato di vedere Windows rifiutarsi di mostrarne l’anteprima, poi gli stessi identici file si aprivano senza problemi in un software RAW. Quindi, se un NEF recuperato non si apre in Foto o in Esplora file, lo proverei in un software con supporto ai RAW Nikon prima di scartarlo.
Prima di passare un’ora a fare una scansione, controllerei anche i posti più banali:
- Il tuo computer, se di solito importi dopo ogni sessione.
- SnapBridge, se lo avevi configurato.
- Qualsiasi backup cloud o cartella di sincronizzazione.
- Dischi esterni di cui ti eri dimenticato.
Anche la formattazione rapida non impedisce sempre il recupero. L’eliminazione accidentale e la formattazione rapida spesso lasciano abbastanza dati perché il software riesca a recuperare i file. Il problema più grande è cosa è successo dopo. Se la scheda è rimasta inutilizzata, le probabilità sono migliori. Se l’hai riempita con qualche centinaio di nuovi scatti, sì, la situazione si complica.
Io non armeggerei con il recupero fai da te se la scheda è crepata, piegata, non riesce a essere montata o è invisibile al computer. È il punto in cui smetterei di toccarla. Una scheda che sta cedendo tende a peggiorare con tentativi ripetuti.
Quindi, versione semplice:
- Smetti di usare la scheda.
- Rimuovila dalla fotocamera.
- Controlla prima i backup.
- Esegui una scansione con un software di recupero, iniziando con Universal Scan.
- Salva i file recuperati da qualche altra parte.
Se tutto quello che hai fatto è stato premere Elimina e la scheda non è stata usata molto da allora, hai ancora buone possibilità di recuperare la maggior parte delle foto.
Smetti di usare la scheda. Questa è la cosa più importante.
Se hai eliminato delle foto su una Nikon, le probabilità di recupero restano discrete finché nuovi dati non vengono scritti sugli stessi blocchi. Una raffica di scatti RAW dopo l’errore può cancellare rapidamente parti dei vecchi file. I file NEF sono grandi, quindi il rischio di sovrascrittura aumenta in fretta.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul togliere subito la scheda. Però non sono del tutto d’accordo su una cosa. Io farei un’immagine completa della scheda SD prima della scansione, se le foto contano davvero molto. Richiede più tempo, ma ti dà una copia di lavoro pulita. Se la scheda inizia a dare problemi durante le scansioni, hai comunque l’immagine. Alcune app di recupero supportano la scansione delle immagini disco, e anche Disk Drill fa un ottimo lavoro in questo.
Il mio ordine sarebbe:
- Blocca la scheda SD se ha un interruttore di scrittura.
- Inseriscila in un lettore di schede.
- Controlla se la scheda mostra la dimensione corretta e si monta senza problemi.
- Se sì, crea prima un’immagine di backup byte per byte.
- Scansiona l’immagine, oppure la scheda, con Disk Drill.
- Recupera i file sul computer, non di nuovo sulla scheda SD.
Altri dettagli specifici di Nikon che spesso sfuggono:
- Cerca cartelle DCIM nascoste e file sidecar.
- Le coppie NEF + JPG spesso vengono recuperate con nomi strani.
- Se hai usato fotocamere Nikon con doppio slot per schede, controlla la seconda scheda. Alcune fotocamere erano impostate su backup o overflow e le persone se ne dimenticano.
- Se le foto sono state eliminate dalla fotocamera dopo il trasferimento, Nikon NX Studio o vecchi cataloghi Lightroom a volte puntano ancora ad anteprime in cache. Non a piena risoluzione, ma meglio di niente.
Controlla anche questa discussione sul recupero foto Nikon, copre il recupero di immagini eliminate dalla scheda SD in modo semplice:
modi migliori per recuperare foto eliminate da una scheda SD
Se la scheda chiede di essere formattata, fermati lì. Non confermare. Se la scheda si disconnette, mostra 0 byte o si scalda, evita il fai da te e rivolgiti a un laboratorio professionale. Letture ripetute su una scheda guasta possono peggiorare la situazione.
Una cosa che aggiungerei a quanto hanno detto @mikeappsreviewer e @ombrasilente: controlla se le foto sono state davvero eliminate dalla scheda, o solo nascoste perché la struttura delle cartelle di Nikon si è incasinata. Ho visto schede Nikon in cui la fotocamera mostrava meno immagini, ma i file erano ancora in DCIM o MISC e sembravano spariti solo perché l’indice si era danneggiato. Quindi, prima di avviare un recupero approfondito, attiva i file nascosti in Windows oppure usa correttamente Finder su Mac e dai un’occhiata manualmente alla scheda.
Inoltre non perderei troppo tempo a fare scansioni ripetute con 5 app diverse. Può essere una perdita di tempo se la scheda è instabile. Scegli uno strumento valido e usa quello. Disk Drill va bene per questo perché gestisce abbastanza bene JPG e NEF, e l’anteprima è utile per distinguere i file reali da quelli inutili. Recupera i file sul tuo computer, poi fai due backup di tutto.
Se la scheda era in una Nikon che salva RAW+JPEG, cerca entrambe le versioni. Molte persone ne recuperano una e pensano che l’altra sia persa per sempre. Controlla anche se la tua Nikon era impostata per registrare su un secondo slot, se il corpo macchina ne ha uno. Sembra ovvio, ma viene dimenticato continuamente.
Se vuoi una guida semplice su come recuperare file da una scheda SD di una fotocamera digitale, quella spiegazione passo passo è piuttosto facile da seguire.
Il mio limite è questo: se la scheda viene montata normalmente, vale la pena provare un recupero fai da te. Se fa clic, scompare, chiede continuamente di essere formattata oppure legge 0 byte, smetti di smanettarci e rivolgiti a un professionista. È il punto in cui un “solo un altro tentativo” si trasforma in “beh, ora è peggio.”
Piccolo disaccordo con @ombrasilente, @viajantedoceu e @mikeappsreviewer: controllerei solo una volta le opzioni di Ritocco o di riproduzione nella fotocamera Nikon prima di fare qualsiasi altra cosa, perché a volte le persone scambiano una riproduzione filtrata per file eliminati. Se sono davvero spariti, fermati lì e non riaccendere più la fotocamera.
Quello che aggiungerei è questo: il danneggiamento del file system e l’eliminazione non sono sempre lo stesso problema. Sulle schede Nikon, se sono scomparsi solo alcuni scatti, soprattutto dopo la perdita della batteria o un errore della scheda, il recupero tramite ricostruzione delle cartelle può funzionare meglio del semplice recupero per firma. È qui che Disk Drill è utile perché può trovare sia le normali voci eliminate sia i dati immagine orfani.
Un paio di controlli specifici per Nikon che spesso vengono trascurati:
- Se hai scattato in RAW + JPEG, confronta il numero di file. JPEG mancanti con file NEF ancora presenti di solito indicano una sovrascrittura parziale, non una perdita totale.
- Se le foto mancanti provenivano da una lunga raffica, recuperale in lotti ordinati per data. Le sequenze a raffica spesso si frammentano, quindi vale la pena visualizzare l’anteprima di ogni risultato.
- Se la fotocamera usava XQD o CFexpress invece di SD, usa un lettore adeguato. Gli adattatori economici causano strani problemi di lettura.
Pro di Disk Drill:
- Gestisce bene i file NEF e le configurazioni comuni delle schede Nikon
- L’anteprima aiuta a separare le foto valide da quelle inutili
- Può analizzare supporti montati e backup immagine
Contro di Disk Drill:
- Il limite di recupero gratuito su Windows è ridotto
- Le scansioni profonde possono restituire nomi file disordinati
- Sulle schede danneggiate, la scansione può richiedere un po’ di tempo
Il mio approccio sarebbe: ispezionare manualmente, poi creare un’immagine della scheda se possibile, poi eseguire una scansione con Disk Drill e recuperare solo su un’altra unità. Se i file NEF recuperati sembrano danneggiati, prova il software Nikon prima di dare per scontato che siano irrecuperabili. A volte l’anteprima in miniatura è sparita ma i dati RAW sono integri.