Come recuperare i file da un'unità USB dopo averli eliminati?

Ho cancellato accidentalmente file importanti dalla mia unità USB e mi sono reso conto che non erano salvati da nessun'altra parte. Ho bisogno di aiuto per capire il modo migliore per recuperare i file USB eliminati prima che vengano sovrascritti, dato che alcuni documenti e foto sono davvero importanti.
# File eliminati su un'unità USB, cosa farei per prima cosa Sì, ci sono passato. Elimini qualcosa, sfili l'unità, poi due minuti dopo ti servono di nuovo i file. La cosa principale è questa. I file eliminati da una chiavetta USB spesso sono ancora recuperabili se smetti subito di usare l'unità. ## Primo passo, lascia stare la USB Se vuoi avere le migliori possibilità di recupero, smetti di usare l'unità adesso. Non: 1. Copiare nuovi file sopra 2. Formattarla 3. Eseguire strumenti di pulizia o riparazione su di essa 4. Salvare i file recuperati di nuovo sulla stessa USB Sulla maggior parte delle unità USB, i file eliminati non passano nel normale Cestino di Windows. La voce del file viene rimossa e lo spazio di archiviazione viene contrassegnato come libero. I vecchi dati spesso restano al loro posto finché qualcosa di nuovo non ci scrive sopra. L'ho imparato nel modo più duro dopo aver copiato alcune foto su una chiavetta prima di provare il recupero. Una pessima mossa. ## Controlli rapidi prima della scansione Prima di aprire un software di recupero, dedicherei un minuto a questi controlli. 1. Attiva gli elementi nascosti in Esplora file, poi controlla di nuovo la USB 2. Cerca cartelle chiamate $RECYCLE.BIN, RECYCLER, RECYCLED o .Trashes 3. Controlla OneDrive, Google Drive, Dropbox o qualsiasi cartella di backup che usi 4. Rimanda gli strumenti di riparazione a meno che l'unità non si apra affatto, e anche in quel caso, se possibile, recupera prima A volte i file sono ancora lì ma nascosti. Ho visto strane modifiche agli attributi, spazzatura lasciata da malware e intoppi casuali del file system far sparire cartelle che in realtà non erano state eliminate. Il trucco della cartella del cestino non funziona spesso sulle chiavette, ma richiede pochissimo tempo, quindi io controllerei comunque. ## Se i file non ci sono, usa un software di recupero Se i file sono stati davvero eliminati, passerei subito a un software di recupero. Mi sono trovato abbastanza bene con Disk Drill. È più semplice che lottare con strumenti da riga di comando e gestisce i formati USB più comuni come FAT32, exFAT e NTFS. ## Il flusso di recupero che seguirei 1. Installa Disk Drill sul computer, non sulla USB 2. Collega l'unità USB 3. Seleziona la USB nell'app 4. Avvia una scansione dei file persi 5. Visualizza in anteprima ciò che viene trovato 6. Recupera i file sul PC o su un'altra unità esterna Leggi due volte il punto 6. Non ripristinare i file sulla stessa chiavetta USB. Se scrivi i dati recuperati di nuovo sullo stesso dispositivo, rischi di sovrascrivere altri file eliminati che non hai ancora estratto. Mi è capitato una volta anni fa e ho trasformato un piccolo errore in uno più grande. Per niente piacevole. ## L'anteprima conta più di quanto si pensi La funzione di anteprima è uno dei segnali migliori che indicano che hai trovato qualcosa di utilizzabile. Se un file si apre in anteprima, di solito le probabilità sono migliori. Se vedi ancora i nomi originali dei file e la struttura delle cartelle, ancora meglio. Se la scansione mostra solo nomi generici e frammenti di file ricostruiti, il recupero potrebbe comunque funzionare, ma mettere tutto in ordine diventa rapidamente fastidioso. ## Informazioni su Windows File Recovery Puoi provare anche Windows File Recovery di Microsoft. L'ho usato una volta. Funziona, ma non lo darei a qualcuno che vuole una procedura semplice. Si esegue nel Prompt dei comandi e il risultato è più grezzo. Se per te va bene digitare comandi e cercare tra risultati meno ordinati, bene. Altrimenti, lo salterei. ## Io non eseguirei ancora CHKDSK Questa parte è importante. Per i file eliminati, prima recupererei e poi riparerei. CHKDSK è pensato più per i problemi del file system. A volte aiuta con le unità danneggiate. A volte sistema le cose in modi che non volevi mentre stavi ancora cercando di tirare fuori i dati. Quindi, se il tuo obiettivo è recuperare file eliminati, non iniziare con CHKDSK. ## La versione breve Se fosse la mia unità USB, farei così: 1. Smettere di usare l'unità 2. Controllare file nascosti e cartelle tipo cestino 3. Eseguire una scansione con Disk Drill 4. Visualizzare in anteprima i file 5. Recuperarli in un altro posto Meno hai scritto sulla USB dopo l'eliminazione, migliori sono le tue probabilità. Se ti sei mosso in fretta, hai ancora una possibilità.
Per prima cosa, scollega la USB e mettila da parte. @mikeappsreviewer ha ragione su quel punto. Non sono d'accordo solo su un dettaglio: eviterei di curiosare troppo nelle cartelle di sistema se i file sono molto importanti. Ogni azione in più aggiunge rischio, anche se minimo. Quello che farei invece: 1. Collega la USB a un PC stabile. 2. Crea prima un'immagine completa della USB, con uno strumento come USB Image Tool o HDD Raw Copy. 3. Esegui il recupero sull'immagine, non sull'unità originale, se possibile. 4. Se vuoi la strada più semplice, esegui Disk Drill sulla USB o sul file immagine. 5. Recupera i file sul tuo computer, mai di nuovo sulla chiavetta. Perché creare prima un'immagine? Se l'unità flash sta iniziando a guastarsi, le scansioni ripetute sono una cattiva idea. Una singola lettura pulita è più sicura. Questo conta più di quanto si pensi. Controlla anche se i file sono stati eliminati da una fotocamera, un telefono o un altro dispositivo. Alcuni dispositivi cancellano rapidamente le voci di directory sulle unità FAT/exFAT, riducendo le probabilità di recupero. Se la USB è stata formattata dopo l'eliminazione, smetti di provare soluzioni casuali. Una scansione approfondita con Disk Drill vale comunque la pena per foto e documenti, ma i nomi dei file potrebbero essere andati persi. Questo video è valido se vuoi una guida visiva: Tutorial di recupero dati USB per file eliminati e unità flash Un'altra cosa: se l'unità chiede di essere formattata, non accettare. È un errore in cui molti inciampano continuamente.
Come recuperare i file da un
Grande cosa che quasi nessuno menziona abbastanza: controlla se i file sono mai stati *spostati* invece che eliminati. Esplora file di Windows sulle chiavette USB può essere lento o bloccarsi a metà trascinamento, e mi è capitato di vedere cartelle finire nella directory sbagliata con nomi strani abbreviati. Usa la ricerca sulla USB per una parte del nome del file o per l'estensione come `.jpg`, `.docx`, `.pdf` prima di fare qualsiasi cosa complicata. Sono per lo più d'accordo con @mikeappsreviewer e @sterrenkijker, ma sono un po meno convinto che valga la pena passare troppo tempo a cercare cartelle nascoste o di sistema se i file sono super importanti. Verificherei che l'unità sia leggibile, poi passerei subito al recupero o alla creazione di un'immagine. Inoltre, se la USB si comporta in modo strano a livello fisico, letture lente, suoni di disconnessione, richiesta di formattazione, elenco file che si blocca, smetti di collegarla e scollegarla continuamente. È così che le persone peggiorano la situazione molto in fretta. Quello che aggiungerei: - Se possibile, usa un blocco in scrittura o almeno attiva l'interruttore di blocco fisico se la tua USB ne ha uno - Controlla Visualizzatore eventi o Gestione disco solo per confermare lo stato dell'unità, non per sistemarla - Ordina prima i file recuperati per tipo, perché foto e documenti spesso tornano anche quando la struttura delle cartelle è distrutta - Per i documenti, controllare l'anteprima della dimensione del file aiuta. Un recupero da 0 KB è spazzatura, ovviamente Se vuoi un'opzione semplice, Disk Drill è ancora probabilmente l'app di recupero USB più facile da usare per i file eliminati su unità flash. La definirei una scelta solida se stai cercando un software affidabile di recupero dati per unità USB e documenti eliminati, non solo il miglior software di recupero dati in termini generici. Se vuoi una guida visiva, questa è valida: guarda questa guida al recupero file da USB Un'ultima cosa: se i file sono stati eliminati tempo fa e hai continuato a usare la chiavetta, sii realistico. Alcune cose potrebbero essere perse per sempre. Ma se ti sei fermato rapidamente, hai ancora una possibilità.
Come recuperare file da un