Come posso recuperare i file video GoPro eliminati da una scheda SD?

Ho accidentalmente eliminato importanti file video GoPro dalla mia scheda SD mentre liberavo spazio dopo un viaggio, e ora ho bisogno di aiuto per capire se possono essere recuperati. Il filmato include momenti che non posso sostituire e sto cercando i migliori passaggi di recupero o un software che funzioni davvero per i file GoPro eliminati su una scheda SD.

L'ho combinata male una volta con una scheda GoPro, quindi per prima cosa smetti di toccare la scheda SD.

Non registrare altri clip su di essa. Non formattarla. Non eseguire ancora app di riparazione. I filmati GoPro eliminati spesso restano lì finché nuovi dati non ci si sovrascrivono sopra. Ogni registrazione in più riduce le tue possibilità.

Prima di eseguire un software di recupero, controllerei le cose più semplici:

1. Se paghi l'abbonamento GoPro, accedi e controlla la tua Libreria multimediale e la cartella Cestino. Una volta ho trovato lì dei clip mancanti dopo aver pensato che fossero spariti per sempre.

2. Apri la scheda e cerca i file LRV. Sono le piccole versioni di anteprima. Certo, si vedono peggio, ma un filmato scadente è meglio di nessun filmato.

3. Se la fotocamera si è spenta o si è bloccata durante la registrazione, rimetti la scheda nella GoPro. A volte alla mia compariva un messaggio di riparazione all'avvio e sistemava il clip da sola.

Se i file principali mancano dalla scheda, proverei Disk Drill.

L'ho già usato su filmati GoPro e ha fatto meglio di molti altri strumenti che ho provato. I file GoPro sono fastidiosi perché la fotocamera spesso scrive il video in blocchi sparsi sulla scheda. Molte app di recupero recuperano i pezzi ma falliscono quando arriva il momento di ricostruire il video, quindi ti ritrovi con file che all'inizio sembrano a posto e poi si rifiutano di essere riprodotti. Disk Drill mi è sembrato migliore nel riassemblare i filmati della fotocamera, e l'opzione di anteprima mi ha fatto risparmiare tempo perché potevo controllare se il clip recuperato si apriva prima di salvare qualsiasi cosa.

Alcune cose che farei durante il recupero:

1. Salva i file recuperati su un'altra unità. Non riscriverli sulla stessa scheda SD.

2. Quando esegui la scansione, usa la modalità Advanced Camera Recovery. La prima volta me la sono persa. È importante.

3. Se la scheda dà errori o perde la connessione a metà lettura, crea prima un'immagine byte per byte e lavora sull'immagine invece che sulla scheda. Più sicuro. Meno stress anche per la scheda.

4. Su Windows, Disk Drill ti offre fino a 100 MB gratuiti per il recupero. Sono sufficienti per una prova rapida, così capisci se i tuoi filmati sono recuperabili prima di pagare.

Se non hai registrato molte cose nuove da quando i clip sono spariti, le tue possibilità sono ancora discrete. Non perfette, ma nemmeno nulle.

I file GoPro eliminati sono spesso recuperabili se hai smesso di usare la scheda abbastanza in fretta. Su una cosa sono d’accordo con @mikeappsreviewer: smetti di registrare su di essa. Dove la penso diversamente è questo: eviterei di rimettere la scheda nella fotocamera, a meno che tu non abbia bisogno di un prompt di riparazione clip per un file non completato. Ogni accensione scrive log e modifica le cartelle. È un rischio piccolo, ma sempre un rischio.

Quello che farei:

1. Blocca la scheda SD, se ha un interruttore.
  2. Usa un lettore di schede, non la GoPro tramite USB.
  3. Crea prima un’immagine dell’intera scheda, se i filmati sono molto importanti.
  4. Scansiona l’immagine, non la scheda originale.

Per i filmati GoPro, la struttura del file è importante. I file MP4 spesso dipendono da blocchi di metadati alla fine del file. Se l’eliminazione è avvenuta in modo pulito, il software di recupero deve ripristinare sia i dati video sia la struttura del contenitore. Ecco perché gli strumenti gratuiti casuali spesso falliscono e ti restituiscono file che mostrano una durata di 0:00 o non vengono riprodotti oltre pochi secondi.

Disk Drill è una valida opzione in questo caso, soprattutto se hai bisogno del recupero video GoPro da una scheda SD e vuoi le anteprime prima del recupero. Se la scheda è in buono stato, esegui prima una scansione dei file eliminati. Se non trova le clip, esegui una scansione completa. Salva i risultati sul computer, non di nuovo sulla scheda.

Guarda anche questa guida video, recupero video da scheda SD passo dopo passo per GoPro e fotocamere.

Un’altra cosa: se il recupero trova file .LRV e .THM, conservali. Aiutano a identificare l’ordine delle clip e i filmati corrispondenti, anche se il video in piena risoluzione è andato perso. Se la scheda è stata riutilizzata molto dopo l’eliminazione, le probabilità di recupero calano drasticamente.

Aggiungerei una cosa che @mikeappsreviewer e @sognonotturno non hanno davvero sottolineato abbastanza: controlla se le clip “eliminate” sono state effettivamente rimosse dalla fotocamera o da un computer. Questo conta più di quanto la gente pensi.

Se le hai eliminate su un Mac, a volte entrano in gioco cartelle cestino nascoste sui supporti rimovibili. Su Windows di solito non hai quella stessa rete di sicurezza, ma vale comunque la pena mostrare i file nascosti sulla scheda prima di fare un recupero approfondito. Ho visto file GoPro “mancanti” rivelarsi un problema di cartelle strane, non una vera eliminazione.

Inoltre, non fissarti solo sui file .MP4. GoPro a volte lascia dietro di sé file frammentati che possono ancora essere salvati con strumenti di riparazione video dopo il recupero. Quindi, se Disk Drill recupera file che non si aprono correttamente, non significa sempre che i dati siano inutili. Prima recupera, poi ripara.

Il mio ordine sarebbe:

1. Monta la scheda SD in sola lettura, se possibile.
  2. Controlla le cartelle nascoste/di sistema da un computer.
  3. Copia l’intero contenuto visibile della scheda in una cartella, per sicurezza.
  4. Esegui Disk Drill sulla scheda o, meglio ancora, su un’immagine.
  5. Recupera tutto su un’altra unità.
  6. Prova gli MP4 recuperati in VLC, non solo nel lettore predefinito.
  7. Se le clip sono danneggiate, prova un’app dedicata alla riparazione MP4 usando come riferimento un altro file GoPro della stessa fotocamera/con le stesse impostazioni.

Non sono del tutto d’accordo con il riporre troppe speranze nei file di anteprima. È bello averli come backup, certo, ma per filmati di viaggio importanti mi concentrerei di più sul recupero dei flussi completi e sulla loro riparazione successiva. Di solito è lì che c’è il vero risultato.

Se vuoi più opinioni da parte di persone che si occupano del recupero di schede di memoria di fotocamere, questa discussione è piuttosto pertinente: migliore discussione su Reddit sul software per il recupero video da schede SD GoPro.

Versione breve: sì, i video GoPro eliminati da una scheda SD possono spesso essere recuperati, ma meno hai usato la scheda dopo l’eliminazione, migliori sono le probabilità. Disk Drill è un punto di partenza sensato.