Il mio disco rigido esterno ha improvvisamente smesso di montarsi sul mio Mac dopo aver funzionato bene in precedenza, e non riesco ad accedere a file importanti di cui ho bisogno subito. Utility Disco a volte lo rileva, ma non si apre normalmente, e le soluzioni di base non hanno funzionato. Ho bisogno di aiuto per capire se si tratta di un problema del Mac, di un problema dell'unità, o del modo più sicuro per recuperare i dati e farlo tornare a funzionare.
Mi è successo su un Mac con un'unità esterna e i primi minuti sono stati la parte peggiore. La colleghi, non compare nulla e il cervello va subito a disco morto. Molte volte è meno drammatico di quanto sembri. L'unità viene bloccata da qualche parte tra l'hardware e macOS.
Inizia prima dalle cose noiose, perché una volta le ho saltate e ho buttato via mezzo pomeriggio.
Controlli fisici
Se l'unità è collegata a un hub USB, scollegala e connettila direttamente al Mac. Alcuni hub sono inaffidabili con le unità esterne, soprattutto i vecchi hard disk che richiedono più potenza all'avvio.
Cambia il cavo. Poi cambia anche la porta. Avevo un cavo USB-C con un piccolo difetto interno, sembrava a posto da fuori, falliva ogni volta.
Cerca segni di vita. LED acceso, leggera vibrazione, rumore di rotazione. Se noti uno di questi segnali, lo considererei un buon segno. L'alimentazione sta arrivando all'unità.
Controlla Finder prima di fare qualsiasi cosa rischiosa
A volte il disco è montato e Finder lo sta nascondendo.
Apri Finder, poi Impostazioni, oppure Preferenze nelle versioni più vecchie di macOS.
In Generali, assicurati che Dischi esterni sia attivato.
Nella barra laterale, assicurati che Dischi esterni sia attivato anche lì.
Se entrambi sono attivi e l'unità continua a non comparire, passa a Utility Disco.
Vai piano se i file contano
Questo è il punto in cui la gente peggiora la situazione. Ho visto persone lanciarsi su SOS o Inizializza e trasformare un pasticcio recuperabile in un'unità cancellata.
Se l'unità compare in Utility Disco ma non si monta, sospetterei un danno al file system o qualche altra corruzione logica. In parole semplici, l'hardware potrebbe essere ancora leggibile, ma macOS si rifiuta di montarlo correttamente.
Cosa farei per prima cosa
Se i tuoi file contano, recupera i dati prima di tentare riparazioni.
Il motivo è semplice. Le app di recupero non si affidano al normale processo di montaggio di macOS nello stesso modo. Analizzano l'unità più direttamente e spesso tirano fuori file da dischi che Finder non tocca.
Ho avuto buoni risultati con Disk Drill su unità non montate e corrotte. La parte utile non è la pubblicità, è il flusso di lavoro. Prima fai la scansione, controlli le anteprime per vedere se i file sono integri e, se l'unità sembra instabile, fai un backup byte per byte prima di toccarla ancora. Lo farei se il disco fa clic, si disconnette o si comporta in modo strano. Analizzare un'immagine è più sicuro che stressare l'unità originale ancora e ancora.
Una volta copiati i tuoi file, allora mi occuperei delle riparazioni.
Cose che vale la pena provare dopo che i tuoi dati sono al sicuro
1. Termina un processo fsck bloccato
Apri Terminale ed esegui:
sudo pkill -f fsck
Questo sembra casuale, ma l'ho visto funzionare. Se un'unità è stata scollegata male, macOS a volte avvia fsck in background per controllarla. Ogni tanto si blocca e il disco resta lì in sospeso. Termina il processo e a volte l'unità si monta subito. Un po' assurdo, ma sì.
2. Reimposta le impostazioni hardware di basso livello sui Mac Intel
Se usi un Mac Intel, reimposta NVRAM o SMC. A volte il comportamento USB diventa strano e questo ripulisce parte dei problemi legati allo stato dell'hardware.
Se usi Apple Silicon, M1, M2, M3, di solito un riavvio è l'unico passaggio necessario.
3. Riformatta l'unità se il recupero è stato completato
Se i tuoi file sono già al sicuro, oppure non ti servono, torna in Utility Disco.
Fai clic su Vista, poi Mostra tutti i dispositivi.
Seleziona l'unità fisica, non solo il volume sotto di essa.
Premi Inizializza.
Scegli APFS se l'unità resta nell'ambiente Mac.
Scegli exFAT se sposti file tra macOS e Windows.
Questo cancella il disco e ricostruisce il file system. Se il problema era la corruzione e non un guasto hardware, spesso questo risolve.
La versione breve
Se l'unità contiene dati importanti, non partire con gli strumenti di riparazione. Recupera prima con qualcosa come Disk Drill, poi prova le correzioni dopo. Questa l'ho imparata nel modo più fastidioso. Le unità vanno e vengono. I tuoi file no.
Vedere l’unità in Utility Disco “a volte” è un indizio importante. Per me, questo indica più una connessione instabile o un box esterno guasto che un semplice bug di macOS. Controllerei Informazioni di Sistema, non il Finder. Tieni premuto Option, clicca sul menu Apple, poi Informazioni di Sistema, quindi USB o Thunderbolt. Se l’unità appare lì con un numero di modello, il tuo Mac vede l’hardware. Se compare e scompare, è un comportamento hardware.
Non sono completamente d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Non mi precipiterei a usare SOS su un’unità che continua a disconnettersi. I tentativi di lettura ripetuti sono pesanti per un disco debole.
Quello che farei dopo:
1. Prova l’unità su un altro Mac o su un PC Windows.
Se fallisce su due sistemi, sospetta l’unità o il box esterno.
2. Se si trova in un box esterno, rimuovi il disco nudo e prova un altro box o un adattatore SATA-USB.
Mi è capitato di vedere il controller USB guastarsi mentre il disco stesso era ancora funzionante.
3. In Terminale, esegui:
diskutil list
Poi:
diskutil info /dev/diskX
Questo ti dice se macOS vede un file system, una mappa delle partizioni o lo stato SMART.
4. Se SMART indica Guasto imminente, smetti di provare a montarlo. Copia prima i dati.
5. Se il volume è in grigio in Utility Disco e non si monta, il recupero dati ha più senso come primo passo. Disk Drill è una scelta valida per Mac perché analizza le unità che macOS si rifiuta di aprire e ti permette di visualizzare in anteprima i file prima del recupero.
6. Se è stato usato FileVault o la crittografia, controlla se il problema è legato allo sblocco e non al montaggio.
Questo video spiega passo dopo passo il recupero di un hard disk esterno su Mac e le soluzioni ai problemi di montaggio: guarda la guida sul montaggio delle unità esterne su Mac e sul recupero dati
Se l’unità fa clic, si spegne durante la rotazione o blocca il tuo Mac, smetti di usarla. È così che le persone trasformano una brutta giornata in una perdita di dati.
Se Utility Disco lo vede solo *a volte*, propendo per un problema hardware prima che di macOS. È qui che mi discosto leggermente da @mikeappsreviewer e @nachtdromer. Alla gente piace dare la colpa prima al file system, ma il rilevamento intermittente di solito indica enclosure, cavo, alimentazione o l’unità stessa che è inaffidabile.
Un paio di cose che controllerei e che non sono state davvero trattate:
- Apri **Console** e osserva i log in tempo reale quando lo colleghi. Cerca `diskarbitrationd`, `I/O error`, `USBMSC` o `Bridge`. macOS spesso segnala il problema del dispositivo anche quando Finder rimane inutile.
- Nel Terminale, esegui:
`log stream --predicate 'eventMessage contains 'disk' --info`
poi ricollega l’unità. Se vedi errori I/O ripetuti, smetti di provare montaggi casuali.
- Avvia una volta in **Modalità sicura** e prova lì. È raro, ma software di terze parti come NTFS/paragon/tuxera può interferire con il montaggio.
- Se è un’unità esterna desktop con il suo alimentatore dedicato, prova anche l’**alimentatore**. Si guastano più spesso di quanto la gente pensi.
- Se Utility Disco mostra il **container** ma non il volume correttamente, ciò può indicare un danno alla mappa delle partizioni, non solo una semplice corruzione.
Il mio ordine sarebbe:
1. Controllare i log
2. Provare su un’altra macchina
3. Se è leggibile anche solo in parte, copiare i dati o eseguire una scansione con **Disk Drill** prima di tentare riparazioni
4. Solo dopo provare con montaggio/riparazione
Inoltre, se l’unità fa bloccare il tuo Mac quando è collegata, fermati. Non è un simpatico problema software.
Per approfondire, questa è una discussione valida su **disco rigido esterno che non si monta su Mac, correzioni e passaggi per il recupero dati**: vedi soluzioni reali per un WD Passport che non si monta su Mac