Di recente ho installato Dropbox sul mio Mac, ma non riesco a vedere la cartella Dropbox nella barra laterale del Finder come facevo prima. Ho provato a riavviare e reinstallare l’app, ma sembra che niente funzioni. Qualcuno sa come aggiungere di nuovo Dropbox al Finder o come risolvere questo problema? Ho bisogno di accedere rapidamente ai miei file per lavoro.
Hai Dropbox sul Mac? Ecco cosa funziona davvero
Ecco cos’è successo: ho installato Dropbox sul mio Mac e mi aspettavo di vederlo comparire subito in Finder come se fosse una magia plug-and-play. Spoiler: a volte semplicemente non si vede. Se stai fissando Finder e Dropbox si sta nascondendo, ecco come sono riuscito a sistemare le cose.
Il “Dove è Waldo” di Finder con Dropbox
Dopo aver avviato Dropbox ed effettuato l’accesso, dovresti vedere il buon vecchio “Dropbox” nella barra laterale di Finder. Se non è lì, probabilmente Finder sta solo facendo i capricci. Niente panico, fai così:
- Apri Finder (l’icona con la faccina sorridente, lo sai benissimo qual è).
- Clicca su
Finderin alto, poi scegliImpostazioni. - Vai nella scheda
Barra laterale. - Scorri e controlla che Dropbox sia effettivamente selezionato sotto “Posizioni”.
Ci ho messo più di quanto vorrei ammettere per trovare questa impostazione. Vorrei che Apple lo rendesse più evidente, sinceramente.
Vivere solo sul cloud (perché i MacBook non hanno spazio infinito)
Diciamoci la verità: il mio SSD del Mac è sempre mezzo pieno di roba a caso. Non voglio di certo sincronizzare tutti i .mov e le scansioni delle ricevute da Dropbox. Ma esiste una soluzione:
Salta la sincronizzazione completa e monta Dropbox come unità di rete. C’è un’app ovviamente—si chiama CloudMounter. Installala sul Mac, collega Dropbox, e voilà: Dropbox subito dentro Finder, senza occupare spazio su disco finché non lo chiedi tu.
Onestamente, mi ha salvato quando il Mac ha iniziato a urlarmi “Disco di avvio quasi pieno” per la cinquecentesima volta.
Considerazioni finali
In breve: se non vedi Dropbox in Finder, ricontrolla quella impostazione nella barra laterale. Se il disco è allo stremo, prova qualcosa come CloudMounter per accedere al cloud senza riempire il disco. Tutto qui—niente da complicare.
Ok, allora ti spiego: Dropbox dovrebbe comparire in Finder sempre, ma da Big Sur (o forse anche da prima), sia Apple che Dropbox stanno complicando la cosa. @mikeappsreviewer ha suggerito quel trucchetto nella barra laterale—sì, spesso funziona—per me a volte è anche colpa di Finder che fa le sue cose e nasconde le cartelle solo perché ne ha voglia.
PERÒ, mi è capitato che Dropbox non appare comunque, anche dopo aver spuntato la voce nella barra laterale, quindi ecco un approccio leggermente diverso:
-
Controlla i permessi: Vai in Impostazioni di sistema > Privacy e sicurezza > Accesso completo al disco. Assicurati che Dropbox sia nell’elenco e attivato. A volte, se non lo è, Finder ignora semplicemente la cartella Dropbox. (Grazie, macOS.)
-
Ricollega (ma non reinstallare): Apri l’app di Dropbox, vai su Preferenze, esci dall’account, chiudi tutto e accedi di nuovo. Più di una volta ho avuto una cartella Dropbox “fantasma” nella Home che NON si sincronizzava. Ri-autenticarsi può dare una rinfrescata ai collegamenti con Finder.
-
Guarda nella cartella Home: Apri Finder, premi Maiusc+Comando+H (per andare nella Home) e cerca manualmente “Dropbox.” Se la vedi lì (ma non sulla barra laterale), trascinala tu sulla Sidebar. A volte è semplicemente così facile. Niente spunte da mettere.
Non per alimentare il dibattito, ma secondo me CloudMounter è valido se vuoi solo il cloud, però l’ho provato e l’ho trovato più lento rispetto all’integrazione ufficiale di Dropbox. (Chiamatemi tradizionalista, io voglio la cartella locale.) Però sì, se il tuo Mac grida “disco pieno”, CloudMounter è una salvezza. Basta non aspettarsi che i file compaiano all’istante come fanno nella cartella Dropbox nativa.
Infine, controlla di non aver attivato qualche nuovo tipo di piano “backup” figo di Dropbox—a volte la cartella compare come sola lettura o in posizioni strane. Dropbox non è più quello di una volta. Mi manca quando le cose funzionavano e basta…
Qualcun altro ha dei rituali voodoo Finder/Dropbox che non ho ancora provato? O è solo Apple che cerca di “semplificare” tutto?
Diciamolo chiaramente: Dropbox e Finder ultimamente non si fidano molto l’uno dell’altro. I trucchi di @mikeappsreviewer e @stellacadente funzionano per MOLTE persone, ma a volte sembra che macOS semplicemente… si rifiuti. Se hai già controllato le impostazioni della barra laterale di Finder, ricontrollato tre volte i permessi di privacy, E Dropbox non è nascosto nella cartella utente, direi che c’è qualcosa di strano in corso.
Una cosa di cui non sento mai parlare: strani bug degli account utente. Se hai DUE account sul Mac e passi dall’uno all’altro, a volte Dropbox si confonde su quale cartella utente dovrebbe usare. Esci da TUTTI gli account, riavvia e accedi solo al principale. Poi avvia Dropbox. (Non chiedermi perché, ma una volta questa cosa ha risolto il problema quando niente altro funzionava.)
Un’altra possibile causa sottovalutata: drammi con l’API File Provider. Dropbox è passato a questo nuovo modo di “integrare” dai tempi di Big Sur e ho notato che a volte la cartella viene spostata sotto ~/Library/CloudStorage invece che nella cartella home. Sul serio, vai su Finder > Vai > Vai alla cartella e digita ~/Library/CloudStorage — controlla se lì c’è Dropbox tranquillo. Se c’è, fai clic destro e aggiungilo alla barra laterale o trascinalo lì. Se hai installato Dropbox dal Mac App Store, è MOLTO più probabile che succeda questo.
Ad essere sincero, ho smesso di lottare con questo circo e uso solo CloudMounter quando mi serve accesso rapido senza scaricare mezzo mondo sull’SSD. Non risolve il problema del “Dropbox nativo in Finder”, ma finché Apple e Dropbox non tornano amici, almeno mi salva la sanità mentale.
Oppure, vai di totale anarchia e prova un altro servizio cloud per un po’—Google Drive non è perfetto ma almeno la sua integrazione in Finder è… visibile.
Quindi: prova a verificare la cosa di Library/CloudStorage e controlla due volte la configurazione degli utenti. E se riesci a sistemare tutto con qualche strana magia, lascia un messaggio—sul serio, ogni nuova versione di macOS rompe questa cosa in modo diverso.
Ecco un dato di fatto: macOS e Dropbox hanno una relazione complicata fin da Big Sur, lasciando perplessi quando quella scatola blu sparisce dal Finder. Molti hanno già suggerito di controllare le impostazioni della barra laterale del Finder, gli account utente, la famigerata cartella ~/Library/CloudStorage e il passaggio all’API File Provider. Ma scaviamo dove nessuno sta guardando: le Estensioni di Sistema di macOS.
Per prima cosa, vai su > Impostazioni di Sistema > Privacy e Sicurezza > Accesso completo al disco E File e cartelle. Assicurati assolutamente che Dropbox sia ATTIVO in entrambe. A volte dopo aggiornamenti o una richiesta di permesso fallita, semplicemente si disattiva (grazie, Apple). Concedere manualmente questi permessi può far riapparire Dropbox nel Finder. Ancora invisibile? Prova a chiudere il Finder (Cmd+Option+Esc), poi riavvialo—a volte questo aggiorna la barra laterale.
Vorrei aggiungere una cosa: CloudMounter (onore a chi l’ha già citato!) è ottimo se vuoi accesso al cloud senza riempire il disco di gigabyte, ma la sincronizzazione nativa di Dropbox (quando funziona) è più veloce per modifiche frequenti e accesso offline. Di contro, un vantaggio di CloudMounter: supporta più servizi cloud in UN solo posto, non occupa spazio locale e onestamente è meno problematico dell’integrazione ufficiale di Dropbox. Svantaggi? È a pagamento dopo la prova, qualche raro problema con l’anteprima dei file e non offre sincronizzazione a livello di blocco per utenti avanzati.
Se preferisci altre opzioni, OneDrive e Google Drive si integrano facilmente e non causano problemi con le stranezze della cartella CloudStorage di Apple—ognuno ha le sue imperfezioni, ma almeno sono visibili nel Finder. Alla fine, se Dropbox proprio non vuole comparire nonostante tutto—reimpostare permessi, rilanciare tutto, provare un altro profilo utente—a volte conviene affidarsi a soluzioni di terze parti come CloudMounter. Frustrante? Sì. Ma nel 2024, l’integrazione Finder/Drobox è “aspettati l’inaspettato”. Qualcun altro ha trovato qualcosa che funzioni senza sacrificare capre agli dei di Apple?