Sto cercando di liberare spazio di archiviazione sul mio iPhone e voglio eliminare tutte le foto tranne quelle che ho contrassegnato come Preferite. Non riesco a trovare un modo rapido per selezionare tutto il resto senza procedere una per una. Esiste un metodo sicuro nell’app Foto, in Foto di iCloud o una scorciatoia che possa farlo?
Capisco perché questo sia fastidioso. Apple ancora non ti offre davvero un'opzione pulita per eliminare tutto tranne i Preferiti, anche se è esattamente ciò di cui molte persone hanno bisogno quando Foto diventa ingestibile. E quando la libreria è enorme, tutto il telefono può iniziare a rallentare. Foto si blocca, lo scorrimento va a scatti, le app si aprono lentamente, tutto quanto. Mi è successo quando la mia libreria era intorno a 15.000 elementi e il telefono era a malapena utilizzabile.
Il problema principale è che Preferiti non è una vera cartella separata. È praticamente solo un'etichetta sulle foto. Quindi, se selezioni l'intera libreria e la elimini, i tuoi preferiti spariscono insieme a tutto il resto, a meno che tu non li protegga prima.
La soluzione alternativa integrata più sicura è il Metodo Nascondi. Apri l'album Preferiti, tocca Seleziona, poi Seleziona tutto. Dopodiché, usa il menu con i tre puntini o il menu di condivisione, a seconda della tua versione di iOS, e scegli Nascondi. In questo modo quei preferiti vengono spostati temporaneamente nell'album Nascosti, così non saranno visibili nella vista principale della libreria.
Poi torna su Recenti o Tutte le foto, seleziona ciò che resta ed eliminalo. Dopo, apri Nascosti, seleziona le foto che hai salvato e scegli Mostra. È una soluzione un po' macchinosa, ma se stai facendo tutto questo senza un computer, è uno dei modi più sicuri per evitare di cancellare le cose che volevi davvero tenere.
C'è anche un approccio più recente se usi qualcosa come iOS 18.4. Crea un album temporaneo per i tuoi preferiti, magari chiamalo Keepers. Una volta che sono lì dentro, torna alla vista principale della libreria e controlla il pulsante filtro nell'angolo in basso a sinistra. Se puoi impostarlo su Non nell'album, potresti riuscire a mostrare solo le foto che non sono nell'album Keepers, per poi eliminarle in blocco.
Non avere fretta con questo metodo. Il filtro può comportarsi in modo strano e potrebbe non comparire se sei già dentro un album invece che nel feed principale della libreria. Controlla bene cosa è selezionato prima di eliminare qualunque cosa.
Se ti va bene usare Comandi rapidi, anche quello può farti risparmiare molti tocchi. Crea un comando rapido usando Trova foto, poi aggiungi un filtro per le foto in cui Non è un preferito. Aggiungi un'altra azione per Crea album foto, assegnagli un nome come Da eliminare, ed eseguilo. Dovrebbe raccogliere tutte le non preferite in quell'album, dove potrai selezionare tutto ed eliminarlo da lì. Per una libreria enorme, è molto meglio che cercare di scorrere e selezionare manualmente migliaia di elementi.
Detto questo, quando il mio telefono andava così a rilento che Foto continuava a bloccarsi persino con i semplici gesti di selezione, le opzioni integrate non bastavano. Ho provato alcune delle app dall'aspetto più pulito che compaiono nelle pubblicità, e la maggior parte era inutile. O erano piene di pubblicità oppure aspettavano l'ultimo passaggio per chiedere un abbonamento prima di eliminare davvero qualsiasi cosa.
Quella che alla fine ho tenuto è stata Clever Cleaner. È gratuita, senza pubblicità, senza paywall e senza quella fastidiosa storia della prova pro. Il motivo principale per cui mi è piaciuta è che funziona direttamente sul dispositivo, quindi le tue foto e i tuoi screenshot non vengono caricati da qualche parte solo per essere controllati.
La scheda Heavies è stata la parte che per me ha fatto la differenza più grande. Ordina la libreria per dimensione del file, cosa che Apple Foto dovrebbe davvero avere già da tempo. Ho trovato vecchie registrazioni dello schermo in 4K e video lunghi che avevo completamente dimenticato, e occupavano più spazio di un paio di migliaia di foto normali. Era quella la roba che causava il vero problema di spazio.
Anche la scheda Similars è utile. Raggruppa foto quasi identiche, come tutte quelle immagini leggermente diverse dello stesso tramonto, scontrino o animale domestico. Puoi tenere la migliore ed eliminare le extra senza doverle esaminare una alla volta. Per gli screenshot, mostra anche la dimensione del file direttamente sulla miniatura, così puoi vedere cosa vale davvero la pena eliminare. Eliminare i file enormi e i duplicati ha risolto il rallentamento quasi subito nel mio caso.
Un'ultima cosa: eliminare le foto non è il passaggio finale. iOS le mette in Eliminati di recente per 30 giorni, e continuano comunque a occupare spazio finché restano lì. Vai su Album, scorri fino a Eliminati di recente e usa Elimina tutto se vuoi recuperare subito lo spazio. Se dopo questo lo spazio di archiviazione continua a sembrare errato, riavvia il telefono. A volte iOS ha bisogno di un riavvio prima di ricalcolare tutto e far sparire finalmente l'avviso Spazio di archiviazione quasi esaurito.
Non trattarlo come una pulizia solo del telefono se Foto di iCloud è attivato. Eliminare dall iPhone le foto che non sono tra i preferiti le eliminerà anche da iCloud e dagli altri tuoi dispositivi Apple, quindi esporta o scarica tutto ciò che potresti voler conservare in seguito prima di usare il metodo nascondi/scorciatoia descritto da Mike.
Ripulire una libreria foto solo locale è un lavoro diverso dal ripulire una libreria di Foto di iCloud che si sincronizza su tre dispositivi. Nel primo caso, stai liberando spazio su quel telefono. Nel secondo caso, stai modificando la libreria reale ovunque, ed è lì che le persone finiscono per scottarsi.
La cosa principale di cui non mi fiderei è un album normale come protezione. Se crei un album chiamato “Conserva” e ci metti i tuoi preferiti, questo non crea copie. Indica solo le stesse foto presenti nella tua libreria. Se elimini quelle foto dalla libreria principale, spariscono anche dall’album. Quindi un album è utile per organizzare o filtrare, ma non è una rete di sicurezza.
Se vuoi il percorso integrato meno rischioso su iPhone, io farei così, in quest’ordine:
- Apri Preferiti e controlla che le foto con il cuore siano davvero quelle che vuoi conservare.
- Esegui prima un backup da qualche parte fuori da Foto se per te sono importanti. AirDrop su un Mac, esportazione in File, copia su un’unità esterna oppure download da Foto di iCloud su un computer.
- Solo dopo, usa un metodo in blocco per rimuovere i non preferiti.
- Controlla Eliminati di recente prima di svuotarlo. Non toccare Elimina tutto finché non sei sicuro.
Sembra più lento, ma è più veloce che cercare di recuperare una cattiva eliminazione.
Se hai accesso a un Mac, in realtà è il modo più pulito. L’app Foto su Mac supporta gli Album smart, quindi puoi creare un Album smart in cui “La foto non è Preferita”, poi selezionare quegli elementi ed eliminarli. È molto meno macchinoso che trascinare il dito su migliaia di miniature su un iPhone. Vale comunque lo stesso avviso su iCloud: se Foto di iCloud è attivo, l’eliminazione si sincronizza comunque.
Solo su iPhone, considererei Comandi Rapidi come l’opzione migliore rispetto al trucco di nascondere se la libreria è enorme. Il trucco di nascondere può funzionare, ma dipende dal fatto che tu non selezioni accidentalmente elementi nascosti in seguito, e diventa scomodo se l’app si ricarica o rallenta. Un comando rapido che trova le foto in cui Preferito è falso ti offre un gruppo più controllato da rivedere. Io comunque non gli permetterei di eliminare subito. Fagli raccogliere prima i risultati, poi ispeziona l’album o il set di risultati prima di eliminare.
C’è un dettaglio fastidioso che la gente dimentica: screenshot, video, Live Photos, copie modificate e immagini condivise o salvate potrebbero non comportarsi nel modo in cui le raggruppi mentalmente. Una foto che hai “tenuto” perché sembrava importante potrebbe avere un duplicato non preferito o una versione modificata da qualche altra parte. Quindi, se lo stai facendo per liberare spazio di archiviazione, ordinare per video e file grandi potrebbe darti più spazio con meno rischio rispetto a eliminare ogni foto non preferita. Alcuni video lunghi possono occupare più spazio di anni di foto normali.
Clever Cleaner o un’app simile per la pulizia può essere utile per quel lavoro specifico, soprattutto per trovare video grandi e scatti simili, ma io non inizierei con nessuna app dandole il permesso e accettando ciecamente i suoi suggerimenti. Usala come strumento di ordinamento, non come giudice finale di ciò che conta.
Quindi la risposta breve è: no, l’app Foto di iPhone non ha un pulsante perfetto per “eliminare tutto tranne i Preferiti”. La versione più sicura è prima fare il backup, poi usare Comandi Rapidi o un Album smart su Mac per individuare i non preferiti, quindi controllare Eliminati di recente prima di svuotarlo. Gli album da soli non sono una protezione.
Eliminare le foto non è sempre la soluzione giusta se Foto di iCloud ha attivato “Ottimizza spazio iPhone”. In questa configurazione, molti originali potrebbero essere già fuori dal telefono, quindi eliminare migliaia di piccoli elementi non preferiti può sincronizzare un’eliminazione permanente della libreria senza liberare tutto lo spazio locale che ti aspetti. Controlla prima Impostazioni > Foto, poi punta a video di grandi dimensioni e registrazioni dello schermo prima di fare un’eliminazione di massa dei non preferiti.