Lo spazio di archiviazione del mio iPhone è completamente pieno a causa di migliaia di foto e video, e cancellarli non sembra liberare subito spazio. Ho già rimosso le immagini dall’app Foto, ma il mio spazio di archiviazione sembra ancora pieno e ho bisogno di recuperare spazio il prima possibile per gli aggiornamenti e l’uso quotidiano. Qual è il modo più veloce per eliminare definitivamente tutte le foto da un iPhone e recuperare davvero lo spazio di archiviazione?
Come faccio a eliminare tutte le foto da iPhone e a liberare davvero spazio di archiviazione subito?
Mi sono imbattuto in questo con un iPhone pieno di circa 20.000 foto. Avvisi di archiviazione continui. Foto si bloccava nel momento stesso in cui cercavo di ripulire qualcosa. La parte fastidiosa è che Apple continua a non mettere una semplice opzione Elimina tutto nella libreria principale, quindi se non conosci l’ordine giusto, perdi tempo e non ottieni nulla.
Perché il tuo spazio di archiviazione resta pieno anche dopo aver eliminato dei contenuti
Questa cosa trae in inganno molte persone. Quando elimini le foto, iOS non le rimuove subito. Le sposta in Eliminati di recente, dove restano fino a 40 giorni. Finché non svuoti quella cartella, il numero dello spazio di archiviazione spesso non si muove.
Se vuoi recuperare subito lo spazio, fai così:
- Apri Foto
- Tocca Album
- Scorri in basso fino a Eliminati di recente sotto Utility
- Tocca Seleziona
- Tocca Elimina tutto
Se salti Eliminati di recente, il telefono continua comunque a trattare quei file come se esistessero ancora.
Perché Foto inizia ad andare in crisi con librerie enormi
Piccoli gruppi vanno bene. Quando arrivi alle migliaia, la selezione trascinando diventa pessima. Ho visto rallentamenti, blocchi casuali, a volte l’app si chiudeva del tutto. Anche gli iPhone più recenti fanno così quando lo spazio di archiviazione è quasi pieno.
Una cosa mi ha aiutato. Ho rimosso prima una grossa app, di solito un gioco o qualche app social pesante. Questo ha dato a iOS abbastanza spazio libero per finire di eliminare le foto senza bloccarsi.
Se la parte del touchscreen ti sta facendo impazzire, usa invece un computer.
Su Mac, collega l’iPhone e apri Acquisizione Immagine. Puoi selezionare tutto ed eliminare rapidamente.
Su Windows, apri la cartella DCIM in Esplora file. Stessa idea, anche se nel mio caso andava a volte sì e a volte no a seconda dei driver.
Un modo più pulito per gestire una libreria fotografica gigantesca
Oltre qualche migliaio di file, ho smesso di lottare con l’app Foto predefinita. La maggior parte delle app di pulizia nell’App Store è piena di paywall o di continui inviti all’abbonamento. Clever Cleaner si è distinta perché era gratuita, non aveva pubblicità e non bloccava le funzioni dietro schermate di pagamento.
Cosa ho fatto al suo interno:
- Apri la scheda Heavies. Ordina la libreria dal file più grande al più piccolo, così quelli che occupano più spazio compaiono per primi.
- Inizia dall’alto. Pochi video enormi spesso occupano più spazio di migliaia di foto piccole.
- Passa a Similars. Raggruppa gli scatti quasi duplicati, le cinque o dieci versioni della stessa foto che hai fatto una dietro l’altra. Ne tieni una e butti il resto.
- Controlla Screenshots. Ogni miniatura mostra la dimensione del file, il che rende facile tagliare rapidamente la spazzatura.
- Tutto resta sul dispositivo. Nulla viene caricato da qualche altra parte, e per me era importante perché screenshot e foto spesso includono informazioni private.
La parte utile era Heavies insieme a Similars. L’eliminazione casuale in blocco è lenta e approssimativa. Andare prima sui file più grandi funziona meglio.
Una cosa che controllerei prima di eliminare molto
Se Foto di iCloud è attivo, eliminare dall’iPhone elimina anche da iCloud e dagli altri dispositivi Apple collegati allo stesso account.
Se il tuo obiettivo è liberare spazio sul telefono senza perdere definitivamente le foto, vai in Impostazioni, poi Foto, poi cerca Ottimizza spazio iPhone. Questo mantiene versioni più piccole sul telefono e lascia gli originali completi in iCloud.
Se hai già copiato tutto su un PC, Dropbox o Google Foto, allora cancellare la libreria del telefono è meno rischioso. Comunque, io confermerei che il backup sia finito prima di toccare elimina. Ho imparato a non fidarmi dei messaggi di sincronizzazione finché non ho controllato io stesso i file.
Dopo aver finito, svuota Eliminati di recente. È quello il passaggio in cui la barra di archiviazione finalmente inizia a muoversi.
Se lo spazio di archiviazione sembra ancora pieno dopo aver eliminato le foto, controlla due cose che Apple nasconde in bella vista.
Per prima cosa, riavvia l iPhone dopo aver svuotato Eliminati di recente. So che @mikeappsreviewer ha già parlato del passaggio del cestino. Su questo ha ragione. Ma i calcoli dello spazio di archiviazione di iOS spesso restano indietro fino a un riavvio. Ho visto 30 GB risultare come usati finché il telefono non è stato riavviato, poi il valore è diminuito.
In secondo luogo, vai su Impostazioni, Generali, Spazio iPhone, Foto. Se il numero lì resta enorme, spesso il telefono è bloccato nell indicizzazione della libreria. Lascialo collegato alla corrente, connesso al Wi Fi, con lo schermo bloccato, per 30-60 minuti. A volte lo spazio di archiviazione si aggiorna dopo che la pulizia in background è terminata. Fastidioso, ma vero.
Se vuoi risultati rapidi, punta prima ai video. Dieci video in 4K spesso occupano più spazio di 3.000 foto. Ordina e rimuovi prima gli elementi più grandi, prima di eliminare in massa. Clever Cleaner aiuta in questo perché individua file pesanti e duplicati più velocemente dell app predefinita quando il telefono è rallentato.
Controlla anche Messaggi, File, WhatsApp, la cache di Instagram e i contenuti scaricati da Netflix o Spotify. Molte persone danno la colpa a Foto, ma spesso da 20 GB a 50 GB si nascondono anche altrove.
Se vuoi una seconda opinione sull app, questo thread riassume bene il feedback degli utenti:
guarda cosa dicono gli utenti di Reddit su Clever Cleaner per liberare spazio su iPhone
Un altra cosa. Se Foto di iCloud è attivo, non sono del tutto d accordo con l idea di eliminare tutto dal telefono come prima mossa. Si trasforma in una cancellazione su tutti i dispositivi. È più sicuro confermare prima cosa è archiviato su iCloud, Google Foto o sul computer.
Una cosa che aggiungerei a quanto detto da @mikeappsreviewer e @espritlibre: a volte Foto non è più il vero problema, è solo che la categoria di archiviazione non si è ancora ricalcolata. Il report dello spazio di archiviazione di iPhone è stranamente ostinato.
Quello che ha funzionato per me è stato questo:
- Disattivare la modalità Risparmio energetico
- Collegare il telefono all’alimentazione
- Connettersi al Wi‑Fi
- Riavviare dopo aver svuotato Eliminati di recente
- Lasciarlo bloccato per un po’ così iOS può completare la pulizia/l’indicizzazione
In realtà non sono del tutto d’accordo con l’approccio del “cancella tutto in una volta” se il telefono è già in difficoltà. Sugli iPhone super pieni, le eliminazioni massive possono bloccarsi e far comportare Foto in modo stupido. Eliminare prima i video più grandi spesso è più veloce e libera spazio immediatamente. È qui che Clever Cleaner aiuta, perché mette in evidenza i peggiori responsabili senza costringerti a scorrere per un’eternità.
Controlla anche queste cose prima di pensare che Foto occupi ancora tutto lo spazio:
- Allegati di Messaggi
- Download dell’app File
- Elenco lettura offline di Safari
- File multimediali di WhatsApp
- Download di Music/Netflix/Spotify
E se vuoi una guida visiva, questa videoguida per liberare rapidamente spazio foto su iPhone è più semplice che andare a tentativi nei menu.
Versione breve: svuota Eliminati di recente, riavvia, aspetta che lo spazio di archiviazione si ricalcoli, poi cerca video e allegati. Di solito questa combinazione funziona.
Aggiungerei una cosa che le risposte di @espritlibre, @shizuka e @mikeappsreviewer hanno solo sfiorato indirettamente: controlla se lo spazio è occupato da snapshot di sistema e non più da Foto.
Succede spesso dopo eliminazioni enormi. La libreria non c’è più, Eliminati di recente è vuoto, ma l’iPhone continua a mostrare la memoria come piena perché iOS si aggrappa ancora a cache temporanee, dati di sincronizzazione non riuscita o registri di ripristino. In Impostazioni > Generali > Spazio iPhone, se “Dati di sistema” appare improvvisamente gonfiato, quello è il segnale. In realtà non sono d’accordo con l’idea che aspettare risolva sempre. A volte non succede.
Quello che di solito funziona più rapidamente:
- elimina qualsiasi file di aggiornamento iOS in sospeso
- rimuovi e reinstalla un’app grande di streaming o social con molta cache
- assicurati che non ci sia una sincronizzazione iCloud lasciata a metà
- se lo spazio è ancora bloccato, fai un backup e un ripristino
Quest’ultima è l’opzione nucleare, ma spesso è l’unico modo per costringere iOS a ricalcolare onestamente.
Riguardo a Clever Cleaner: utile se Foto è troppo lento per ordinare manualmente.
Pro
- individua rapidamente video grandi e scatti simili duplicati
- più facile che combattere con l’interfaccia di Foto di Apple su un telefono pieno
- utile per eliminare la spazzatura prima di una cancellazione completa
Contro
- dipende comunque dal comportamento di eliminazione di iOS, quindi lo spazio potrebbe non apparire subito
- non fa miracoli se il vero problema sono i Dati di sistema
- alcune persone potrebbero preferire fare tutto su un computer per avere il controllo totale
Quindi la mia opinione è questa: se Foto è già stato eliminato e lo spazio non è ancora tornato, smetti di fissarti su Foto. Controlla poi Dati di sistema. Di solito è lì che si nasconde la bugia.