Come avvio il recupero della scheda Cf dopo aver eliminato le foto?

Ho eliminato accidentalmente delle foto dalla mia scheda CF durante un servizio e mi sono reso conto troppo tardi che ho ancora bisogno di quelle immagini per un progetto cliente. Ho smesso subito di usare la scheda, ma non sono sicuro di quali passaggi di recupero siano più sicuri o di quali strumenti di recupero per schede CF funzionino davvero. Ho bisogno di aiuto per capire il modo migliore per recuperare le foto eliminate senza peggiorare la situazione.
# Recupero della scheda CF, cosa farei per prima cosa Mi dispiace che tu sia bloccato con questo problema. Mi è già capitato che schede CF si guastassero con dentro foto di matrimonio, e lo stress arriva subito. La prima mossa è semplice. Smetti di usare la scheda. Quando i file spariscono da una scheda CF, spesso i dati sono ancora lì per un po'. Quello che manca per prima cosa è la tabella dei file, la parte che dice alla fotocamera o al computer dove si trova ogni file. Se continui a scattare, ci copi sopra nuovi dati o la formatti, aumenti le probabilità di sovrascrivere i vecchi dati. Quando succede, il recupero diventa complicato o fallisce del tutto. Quindi, subito: 1. Tira fuori la scheda CF dalla fotocamera. 2. Non fare scatti di prova. 3. Non copiarci file sopra. 4. Non formattarla per vedere se torna a funzionare. ## Controlla le cose ovvie prima di fare qualcosa di complicato Per prima cosa escluderei il lettore, perché si guastano più spesso di quanto si pensi. Prova questo: - Usa un'altra porta USB - Prova un altro lettore di schede CF - Collegala a un altro computer se ne hai uno - Controlla se la scheda appare in Gestione disco su Windows - Controlla Utility Disco su Mac A volte la scheda non si apre in Esplora file o nel Finder, ma il sistema la vede comunque. Se il computer la rileva anche solo minimamente, il software di recupero ha ancora una possibilità. ## Se la scheda appare, scansionala Se la scheda CF è visibile al sistema, andrei subito su un software di recupero. Disk Drill è una delle opzioni che le persone usano per le schede CF, soprattutto per schede FAT32 ed exFAT provenienti da fotocamere. Tende a trovare foto eliminate, clip video e file RAW se la scheda non è stata sovrascritta troppo. La parte dell'anteprima conta più di quanto si dica. Io controllo sempre prima le anteprime, perché un elenco di nomi file non significa nulla se i file sono danneggiati. ## Il flusso di recupero di base Ecco la versione breve: 1. Rimuovi la scheda CF dalla fotocamera. 2. Collegala con un lettore di schede CF adeguato. 3. Installa l'app di recupero sul computer, non sulla scheda CF. 4. Seleziona la scheda CF ed esegui una scansione. 5. Esamina i file trovati e visualizza in anteprima quelli che ti interessano. 6. Salva i file recuperati sul computer o su un'unità esterna. Non recuperare i file sulla stessa scheda CF. Ho già visto persone farlo una volta, poi chiedersi perché metà del secondo gruppo fosse sparita anche quella. Finiresti per scrivere sopra lo stesso spazio che stai cercando di salvare. ## Se la scheda è instabile, clonala prima Questa parte viene saltata molto spesso. Se la scheda si disconnette, restituisce errori di lettura, si blocca a metà scansione o si comporta in modo strano, crea prima un immagine del disco e lavora su quella copia. Un'immagine del disco ti dà una copia completa della scheda, incluse le aree che sembrano vuote, dove spesso si trovano ancora i file persi. È più sicuro che stressare la scheda originale ancora e ancora. Se la scheda si sta deteriorando, fare scansioni ripetute è una cattiva idea. Questa l'ho imparata a mie spese anni fa con una vecchia scheda SanDisk. La seconda scansione è andata peggio della prima. Una sensazione davvero tremenda. ## Cose che non userei per prime All'inizio salta gli strumenti di riparazione. Questo significa: - CHKDSK - First Aid - Qualsiasi pulsante ripara scheda - Qualsiasi messaggio che chieda di correggere o formattare la scheda Quegli strumenti puntano a rendere di nuovo utilizzabile il file system. Va bene più tardi, ma è una cattiva prima mossa quando i file contano. Modificano i dati sulla scheda. Prima il recupero, poi la sistemazione. ## Quando il software non è la mossa giusta Se la scheda: - non viene rilevata da nessuna parte - ha pin piegati - si scalda - continua a disconnettersi ogni pochi secondi smetti di insistere. A quel punto valuterei un servizio di recupero professionale invece di ripetere scansioni e tentativi di riconnessione. Il software non aiuta molto se il problema è fisico, e i tentativi ripetuti a volte peggiorano la situazione. E sì, anche i pin piegati delle CF sono un disastro. ## Versione breve Se la tua scheda appare ancora, le probabilità sono ancora discrete. Fai questo: - smetti di usare la scheda - collegala tramite un lettore - scansionala - controlla le anteprime dei risultati - recupera i file su un'unità diversa Questo è il percorso più sicuro che conosco.
Hai già fatto la parte più importante. Hai smesso di usare la scheda. Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sull’evitare scritture sulla scheda CF, ma aggiungerei prima una cosa. Controlla se la tua fotocamera ha creato file sidecar o copie di backup durante l’importazione. Lightroom, Photo Mechanic, Capture One e alcuni strumenti di ingestione lasciano anteprime, file di cache o copie parziali sul laptop. Mi è capitato di vedere persone passare un’ora a tentare il recupero, per poi scoprire che i file RAW erano già stati copiati in una cartella con data. Sembra stupido, ma succede spesso. Il mio ordine sarebbe: 1. Cerca sul computer prima di scansionare la scheda. Cerca per tipo di file: CR2, NEF, ARW, DNG, JPG. Controlla importazioni recenti, cartelle temporanee, backup del catalogo, cartelle di sincronizzazione cloud. 2. Metti la scheda CF su un write blocker se ne hai uno. La maggior parte delle persone non ce l’ha, e va bene così. Anche un buon lettore va bene. Un write blocker riduce il rischio se il sistema operativo prova ad aiutare. 3. Crea prima un’immagine della scheda se i file sono importanti per un lavoro pagato. Non tutti sono d’accordo che questo sia il primo passo in un normale caso di eliminazione. Io penso che per i lavori dei clienti valga i 10 minuti in più. Lavora sull’immagine, non sull’originale. 4. Poi scansiona l’immagine con Disk Drill. Disk Drill è valido per il recupero di foto eliminate da schede CF, soprattutto quando ti serve il supporto all’anteprima RAW e una semplice classificazione per tipo di file. Il recupero dall’immagine è più sicuro che rieseguire la scansione della scheda fisica più volte. 5. Ordina i risultati per tipo di file e data, non per nome file. I recuperi da schede eliminate spesso restituiscono nomi generici. Data e dimensione del file ti aiutano a individuare più velocemente il set reale. Un’ultima cosa. Se la scheda è stata svuotata direttamente dalla fotocamera, i tassi di recupero sono spesso discreti. Se è stata formattata rapidamente dopo l’eliminazione, le probabilità calano ma non sono comunque pari a zero su molte schede CF. Se vuoi una guida visiva, questa guida al recupero di foto da scheda CF per immagini eliminate è più facile da seguire della maggior parte dei post testuali. La cosa importante è non lasciare che Finder o Windows riparino qualcosa per ora. È lì che la gente rovina tutto.
Come inizio il recupero della scheda CF dopo aver eliminato le foto?
Una cosa che farei prima di seguire il solito flusso di scansione di @mikeappsreviewer o l approccio incentrato prima sull immagine di @sterrenkijker: controllare il comportamento di recupero del produttore della fotocamera. Alcuni corpi macchina si limitano a contrassegnare le voci come eliminate, altri riscrivono i metadati delle cartelle in modo più aggressivo dopo raffiche, operazioni con doppio slot o il comando elimina tutto in camera. Questo influisce su ciò che l app di recupero trova. Quindi il mio ordine sarebbe: - lasciare la scheda CF fuori dalla fotocamera - bloccarla se la scheda ha un interruttore fisico oppure usare un lettore che non provi a fare nulla di strano - annotare il modello della fotocamera, il tipo di file e se l eliminazione è avvenuta in camera o sul computer - collegarla una volta, confermare che la capacità appaia normale - se la capacità è errata o viene montata molto lentamente, crearne prima un immagine - se viene montata correttamente e si è trattato solo di una normale eliminazione, potrei fare prima una scansione per risparmiare tempo Sono leggermente in disaccordo con chi dice sempre prima l immagine. Per lavoro a pagamento, sì, creare un immagine è più sicuro. Ma su una scheda sana con una semplice eliminazione, una singola scansione in stile sola lettura in Disk Drill di solito va bene ed è più veloce. La chiave è non fare cinque scansioni diverse con cinque strumenti. Inoltre, dopo il recupero, verifica i file in un vero editor RAW, non solo nelle miniature. Le miniature possono ingannarti. Se ti serve qualche lettura in più, questa discussione sul recupero delle foto da scheda CF con consigli pratici per il recupero merita un occhiata. La cosa principale: recupera su un altra unità, poi non fidarti più di quella scheda CF per il lavoro con i clienti finché non l avrai testata completamente.
Come inizio il recupero della scheda CF dopo aver eliminato le foto?