Che cos'è esattamente Media sincronizzati su iPhone?

Ho notato una sezione Media sincronizzati sul mio iPhone e non sono sicuro di cosa significhi o da dove provenga. Di recente ho collegato il telefono a un computer e ora temo che alcuni brani musicali, foto o video siano stati aggiunti tramite sincronizzazione. Ho bisogno di aiuto per capire cosa sono i media sincronizzati, come influiscono sullo spazio di archiviazione dell’iPhone e se è sicuro rimuoverli.

Mi sono imbattuto in questo anch'io dopo iOS 17, e ci è voluto fin troppo tempo per capire insieme cosa avesse cambiato Apple.

Che cos'è Contenuti sincronizzati

Nelle versioni più recenti di iOS, Apple ha suddiviso lo spazio di archiviazione in categorie più dettagliate. I contenuti scaricati direttamente sul telefono tramite i servizi Apple restano sotto la propria app. I contenuti trasferiti da un Mac o PC tramite Finder o iTunes vengono raggruppati sotto Contenuti sincronizzati.

Nel mio caso comprendeva:

1. musica copiata da un computer
  2. film e file TV sincronizzati tramite USB
  3. audiolibri
  4. vecchie cartelle di foto sincronizzate da un desktop

La parte confusa è il report dello spazio di archiviazione. Ho visto contenuti multimediali conteggiati due volte. Una volta in Musica, poi di nuovo in Contenuti sincronizzati. Quindi il numero sembrava molto peggiore di quanto il telefono desse a intendere, anche se in alcuni casi lo spazio usato era comunque abbastanza elevato da penalizzare le prestazioni.

Perché di solito non puoi rimuoverli dal telefono

Se i file provengono da una sincronizzazione con un computer, l'iPhone tratta il computer come sorgente. Quindi il normale comportamento di scorrere per eliminare spesso non fa nulla, oppure l'opzione non compare mai.

Cosa ha funzionato per me

1. Sincronizza di nuovo da Finder o iTunes
    Collega il telefono al computer. Su Mac, apri Finder. Su Windows, apri iTunes. Apri la pagina del dispositivo, poi controlla le sezioni Musica, Foto, TV o Libri. Rimuovi gli elementi oppure deseleziona la sincronizzazione per le categorie che vuoi eliminare. Poi sincronizza di nuovo.
  2. Usa una cartella vuota per le foto
    Questo mi è sembrato sciocco, ma ha funzionato. Ho creato una nuova cartella vuota sul computer, poi ho indirizzato lì la sincronizzazione delle foto. Dopo la sincronizzazione, la vecchia libreria di foto sincronizzate è stata sostituita dal nulla. Lo spazio è tornato.
  3. Rimuovi e reinstalla l'app collegata
    Ho visto alcune persone risolvere conteggi bloccati di Contenuti sincronizzati eliminando Musica o Apple Books, quindi reinstallandoli. Sembra che questo costringa alcuni dati di archiviazione memorizzati nella cache a ricostruirsi.

Fai attenzione a Foto di iCloud

Questa parte trae in inganno molte persone. Se Foto di iCloud è attivo, eliminare una foto sul tuo iPhone la elimina anche da iCloud, il che significa che sparisce anche dagli altri tuoi dispositivi Apple. Se il tuo obiettivo è liberare il telefono mantenendo la copia nel cloud, disattiva prima Foto di iCloud e scegli Rimuovi da iPhone. Io non farei una cancellazione di massa finché non sai di avere un backup da qualche altra parte.

Come appariva quando lo spazio era troppo pieno

Il mio telefono era diventato lento in modi davvero brutti. L'avvio delle app trascinava. Le animazioni hanno iniziato a scattare. Continuavo a ricevere avvisi di spazio di archiviazione. Sembrava meno un vecchio telefono che invecchia male e più un sistema operativo senza più spazio per respirare.

Dopo essermi liberato di gran parte del caos di Contenuti sincronizzati, ho trovato subito il problema successivo. Screenshot. Foto duplicate. Video grandi che avevo dimenticato di aver registrato. I contenuti sincronizzati erano solo metà del disastro.

Ho provato a ripulire il resto con Clever Cleaner. L'ho tenuta perché faceva il lavoro noioso di ordinamento senza costringermi a combattere con una schermata di abbonamento ogni due tocchi. Cerca scatti simili, segnala il migliore e aiuta a individuare rapidamente i file enormi. Mi è piaciuto anche un dettaglio che la maggior parte delle persone ignora: l'elaborazione resta sul telefono.

Le funzioni che alla fine ho usato di più sono state:

1. trovare foto quasi duplicate da scatti in sequenza
  2. ordinare prima i video più grandi
  3. individuare gli screenshot in base alle dimensioni così da poter eliminare rapidamente la spazzatura

Sono passato da uno spazio di archiviazione praticamente pieno a qualcosa di nuovo vicino all'utilizzabile, intorno al 60 percento usato, e il rallentamento è sparito. Se Contenuti sincronizzati sta divorando il tuo spazio, inizierei dal trucco della sincronizzazione con cartella vuota. Dopo, controlla la tua pila locale di foto e video, perché ci sono buone probabilità che il telefono sia intasato da entrambe le parti.

Per Media sincronizzati di solito si intende contenuto che il tuo iPhone vede come copiato da un computer, non scaricato direttamente sul telefono. Se ti sei collegato a Finder su un Mac o a iTunes su un PC, iOS potrebbe aver mantenuto vecchie impostazioni di sincronizzazione e aver elencato lì quei file.

Un modo rapido per controllare se è stato aggiunto qualcosa:

1. Apri Impostazioni, Generali, Spazio su iPhone.
  2. Tocca Media sincronizzati.
  3. Confronta le dimensioni lì con Musica, TV, Foto o Libri.
  4. Apri l’app Musica e l’app TV e cerca album o video che non hai messo tu.

Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sulla parte del doppio conteggio. A volte sembra raddoppiato, ma molto spesso è l’interfaccia di archiviazione di Apple a essere confusa, non veri file duplicati. Fastidioso, sì.

Se vuoi una prova dal lato del computer, ricollega il telefono e apri Finder o iTunes. Guarda ogni scheda multimediale e verifica se la sincronizzazione è attivata. Se sono selezionati Automaticamente sincronizza oppure album, film o cartelle foto specifici, è da lì che proviene.

Se il numero di archiviazione rimane bloccato dopo aver rimosso i contenuti multimediali, riavvia prima il telefono. Questo elimina i report di archiviazione errati più spesso di quanto la gente pensi.

Se il telefono è pieno, ripulisci anche il disordine locale. Clever Cleaner è utile per foto duplicate, video grandi e screenshot. Questa breve recensione lo spiega bene: guarda come Clever Cleaner aiuta a liberare rapidamente spazio su iPhone.

In breve, Media sincronizzati non è spyware né qualche archivio nascosto. Di solito si tratta di vecchi contenuti sincronizzati da computer.

Synced Media è fondamentalmente l’etichetta che Apple usa per indicare contenuti che non hanno avuto origine sull’iPhone stesso. Di solito significa contenuti multimediali gestiti da un computer a un certo punto, anche se si è trattato solo di una sessione di collega e autorizza che ha riattivato vecchie impostazioni di sincronizzazione.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @cazadordeestrellas, ma farei un’obiezione su una cosa: vedere “Synced Media” non significa automaticamente che nuovi file siano stati copiati proprio adesso. A volte iOS si limita a ricategorizzare contenuti esistenti gestiti da computer dopo un aggiornamento o dopo la riconnessione a Finder/iTunes. Quindi niente panico per ora.

Cosa può includere:

• brani importati da un Mac o PC
  • filmati/video domestici sincronizzati manualmente
  • audiolibri o libri
  • librerie fotografiche che erano state originariamente sincronizzate da un computer

Ciò che lo rende confuso è che Apple non mostra lì un elenco ordinato file per file. È più un contenitore di archiviazione che una normale cartella di app. Se lo tocchi e mostra solo una dimensione, è normale. Fastidioso, ma normale.

Il mio suggerimento è verificare il cambiamento, non solo la categoria:

• controlla nell’app Musica se sono comparsi di recente nuovi album
  • controlla Foto per album/cartelle che sembrano provenire dalla sincronizzazione desktop
  • controlla TV/Libri se usi quelle app
  • guarda l’ordinamento per “Data di aggiunta” dove disponibile

Inoltre, se ti sei connesso a un computer di famiglia/condiviso, controlla se quel computer aveva salvate vecchie preferenze di sincronizzazione del dispositivo. Finder e iTunes possono ricordare selezioni multimediali precedenti, ed è così che le persone vengono colte di sorpresa da questa roba lol.

Se il problema più grande è lo spazio di archiviazione, Synced Media potrebbe essere solo una parte del caos. Duplicati locali, video enormi e screenshot di solito sono i veri divoratori di spazio. È qui che Clever Cleaner può aiutare molto per ripulire lo spazio su iPhone, dato che è migliore degli strumenti integrati di Apple nel trovare foto duplicate e contenuti multimediali ingombranti. Ho trovato utile anche questa recensione: leggi la recensione completa dell’app Clever Cleaner per iPhone.

Versione breve: Synced Media = categoria di contenuti multimediali gestiti da computer, non malware, non spionaggio nascosto, e non necessariamente la prova che file casuali siano stati scaricati sul tuo telefono.

Sono d’accordo con @cazadordeestrellas e @nachtschatten sul quadro generale: Media sincronizzati di solito sono solo contenuti gestiti dal computer. Ma non sono del tutto d’accordo con l’idea del “probabilmente non è nulla” che a volte le persone adottano, perché può significare che il tuo iPhone sta ancora seguendo una vecchia relazione di sincronizzazione di cui ti eri dimenticato.

La parte che Apple non spiega bene è questa: Media sincronizzati è più un’etichetta di proprietà che un tipo di contenuto multimediale. Dice a iOS: “questo proviene dalla sincronizzazione in stile Finder/iTunes”, quindi il telefono potrebbe non permetterti di gestirlo come normali download.

Alcune cose che alle persone sfuggono:

• può sopravvivere a cambi di app e aggiornamenti di iOS
  • può rimanere elencato anche dopo che i file visibili sembrano spariti
  • a volte riflette regole di sincronizzazione, non solo trasferimenti recenti

Miglior indizio: se le tue foto o la tua musica sembrano normali, ma Media sincronizzati mostra ancora spazio utilizzato, controlla se il telefono è mai stato sincronizzato con una libreria ora mancante su quel computer. Quel collegamento obsoleto è spesso il vero colpevole.

Una cosa che non farei per prima è iniziare a eliminare elementi a caso da Foto se Foto di iCloud è attivo. Questo crea un altro tipo di pasticcio.

Se il tuo obiettivo è solo liberare spazio dopo aver sistemato la sincronizzazione, allora sì, qualcosa come Clever Cleaner può aiutare con i residui.

Pro di Clever Cleaner

• facile per foto duplicate o simili
  • bravo a individuare video grandi e screenshot
  • più semplice dei menu di archiviazione di Apple

Contro

• non rimuove da solo i veri contenuti sincronizzati tramite Finder/iTunes
  • i suggerimenti di pulizia richiedono comunque una revisione umana
  • meno utile se Media sincronizzati è il tuo unico problema di archiviazione

Quindi: Media sincronizzati non è sospetto, ma è un segnale che il tuo telefono potrebbe essere ancora legato a un vecchio comportamento di sincronizzazione desktop, cosa che anche @mikeappsreviewer aveva lasciato intendere.