Cerchi un'alternativa gratuita a Writesonic AI Humanizer

Ho usato l’AI Humanizer di Writesonic per rendere i contenuti generati dall’AI più naturali, ma il piano a pagamento sta diventando troppo costoso per il mio attuale budget. Sto cercando strumenti o flussi di lavoro affidabili e gratuiti che possano umanizzare il testo generato dall’AI senza comprometterne la qualità o farlo segnalare dai rilevatori di AI. Quali alternative gratuite state usando e quanto bene funzionano per articoli lunghi da blog e contenuti per i social media?

1. Recensione di Clever AI Humanizer

Da un po’ di tempo sto provando diversi “umanizzatori” di AI, soprattutto per superare il tono palesemente artificiale e il solito nonsense dei rilevatori. Tra tutti quelli che ho testato, Clever AI Humanizer su https://cleverhumanizer.ai è l’unico che è rimasto tra i miei preferiti, cosa che con questi strumenti succede quasi mai.

Ecco perché continuo a tornarci.

La prima cosa che mi ha colpito è stata il prezzo, o meglio la sua assenza. Il sito ti dà circa 200.000 parole al mese gratis, con un limite rigido di circa 7.000 parole per singola esecuzione. Niente carta, niente pacchetti di crediti strani. Per il mio uso è più che sufficiente per saggi lunghi, articoli per blog o bozze per clienti.

Offre tre stili principali per l’umanizzazione:

• Informale
  • Semplice accademico
  • Semplice formale

Niente di complicato, ma abbastanza per coprire la maggior parte degli scritti che produco.

L’ho testato contro ZeroGPT perché tende a essere piuttosto severo. Con lo stile Informale, i miei testi sono risultati allo 0 per cento AI su quel rilevatore. Ho provato tre brani diversi. Tutti a 0. Non prenderei nessun rilevatore come verità assoluta, ma resta utile quando ti serve qualcosa che non urli “generato”.

La parte che mi ha sorpreso non è stato il punteggio sui rilevatori, ma il fatto che il significato è rimasto intatto. Molti strumenti che ho provato o stravolgono la struttura al punto da far perdere il messaggio, oppure gonfiano tutto con riempitivi per cercare di nascondere i pattern. Qui, le idee restano al loro posto, ma ritmo e formulazioni cambiano abbastanza da sembrare più simili a qualcosa che scriverei io in una buona giornata.

Come funziona in pratica

Prendo del testo generato da un altro modello, lo incollo in Clever AI Humanizer, scelgo Informale, Accademico o Formale e avvio. Nel giro di pochi secondi restituisce una versione rivista che suona più vicina a una scrittura umana. Meno frasi ripetitive, struttura meno robotica. Per i contenuti lunghi, il limite di 7.000 parole per esecuzione mi permette di lavorare su blocchi ampi invece di gestire micro-porzioni.

Visto che molti chiederanno delle funzioni, ecco cosa ho usato e cosa ho saltato.

1. Umanizzatore AI gratuito
    È il cuore del servizio. Incolli il testo, scegli uno stile e ottieni una versione riformulata. Per me ha sostituito molta dell’editing manuale che facevo per far smettere il testo AI di sembrare AI che si sforza troppo. Funziona meglio quando l’input è già decente. Se il contenuto di partenza è scadente, resterà scadente, solo più levigato.

2. Scrittore AI gratuito
    Sul sito c’è anche uno scrittore AI integrato. Inserisci un argomento o un prompt, genera un articolo o un saggio, e puoi mandarlo subito all’umanizzatore nella stessa procedura. Nei miei test, il “punteggio umano” sui rilevatori tendeva a essere migliore rispetto a quando scrivevo prima con un altro modello e poi umanizzavo. Immagino che il loro writer sia ottimizzato tenendo a mente l’umanizzatore.

L’ho usato per bozze rapide di blog e temi in stile scolastico. Non è miracoloso, ma produce una prima bozza utilizzabile che supera i rilevatori più spesso che no, che sembra poi essere quello che la maggior parte delle persone cerca.

1. Correttore grammaticale gratuito
    C’è un modulo per la grammatica che corregge ortografia, punteggiatura e alcuni problemi di chiarezza. Ho provato a far passare i testi già umanizzati prima della pubblicazione. Ha beccato le solite piccole cose: virgole, articoli mancanti, formulazioni un po’ strane. Non ci farei affidamento per un editing profondo, ma se ti serve un testo pronto per un blog o un’email, è sufficiente.

2. Strumento gratuito di parafrasi AI
    Separato dall’umanizzatore, c’è un parafrasatore. Incolli un testo esistente e lui lo riscrive cercando di mantenere il significato. Diverso dall’umanizzatore principale perché questo somiglia di più a un classico tool di parafrasi. L’ho usato quando mi servivano varianti di introduzioni o quando rielaboravo bozze per SEO, così da non ripetere la stessa struttura di frase su più pagine.

Il filo che unisce tutto è che questi quattro strumenti convivono in un’unica interfaccia:

• Umanizzatore
  • Scrittore
  • Correttore grammaticale
  • Parafrasatore

Quindi posso passare dall’idea grezza, alla bozza AI, alla versione umanizzata, fino al controllo grammaticale, tutto nello stesso posto. Per il lavoro di scrittura quotidiano fa risparmiare tempo perché non devo saltare da un sito all’altro.

Non è perfetto

Capiterà ancora di attivare alcuni rilevatori. Nessuno strumento lo evita del tutto. Ogni rilevatore usa segnali diversi. Sui più severi, ho visto testi prodotti da Clever AI Humanizer risultare comunque parzialmente AI. Se ti serve il “100 per cento umano” garantito su ogni checker, resterai deluso.

Un’altra cosa che ho notato: l’output umanizzato tende a essere più lungo dell’input. Aggiunge piccole chiarificazioni, spezza le frasi in modo diverso e a volte spiega un po’ di più. Quel volume extra sembra aiutare a eliminare i pattern più evidenti dell’AI, ma se hai un limite di parole rigido dovrai tagliare a mano.

Per uno strumento gratuito, questi compromessi per me non sono un problema. Hai limiti alti, nessun paywall e risultati che spesso passano anche rilevatori severi, finché tieni le aspettative realistiche.

Se vuoi un’analisi più lunga con schermate e prove sui rilevatori AI, trovi una recensione completa qui:

Recensione in video qui, se preferisci guardare qualcuno che lo usa passo passo:

Se cerchi altri pareri o alternative, su Reddit ci sono discussioni interessanti in cui le persone si confrontano sui “migliori umanizzatori AI” e condividono strumenti che per loro hanno funzionato o meno:
Discussione sui migliori umanizzatori AI:

Discussione più ampia su come umanizzare l’output AI:

Se Writesonic sta diventando troppo costoso, hai alcune valide opzioni gratuite e alcuni flussi di lavoro che riducono molto i costi.

Nota veloce su quello che ha detto @mikeappsreviewer. Clever Ai Humanizer è davvero utile, e il grande limite gratuito di parole è una cosa rara. Non farei comunque affidamento su un solo strumento, nemmeno su quello.

Ecco una stack pratica che puoi usare senza pagare:

1. Clever Ai Humanizer come prima passata
    Usalo per spezzare la “voce da IA” nei testi lunghi.
    Scegli Casual per i blog, Simple Academic per i lavori scolastici, Simple Formal per email o documenti.
    Poi fai una rapida revisione manuale. Rimuovi il riempitivo, sistema le frasi troppo lunghe.
    Questo ti porta il più vicino possibile a un testo “umano” gratis in un solo passaggio.

2. Mescola i modelli per evitare schemi ripetitivi
    Usa un modello gratuito per scrivere.
    Usa Clever Ai Humanizer per umanizzare.
    Usa un altro strumento gratuito per parafrasare leggermente piccole parti.
    Per la parafrasi, puoi provare:
    • QuillBot versione gratuita, ma solo su passaggi chiave, non sugli articoli interi.
    • LanguageTool o Grammarly gratis, solo per pulire grammatica e scorrevolezza.
    Non passare il testo completo attraverso dieci strumenti. Di solito lo peggiora e lo rende rumoroso.

3. Checklist per il “passaggio umano” manuale
    Questa parte costa tempo, non denaro. Conta più di qualunque strumento.
    Controlla e sistema ogni volta queste cose:
    • Elimina aperture generiche tipo “Nell’era digitale di oggi” o “È importante notare che”.
    • Aggiungi 1 o 2 esempi brevi e specifici.
    • Aggiungi una breve nota personale se va bene per il tuo uso. Esempio: “Ho provato questo su un piccolo sito di nicchia e il CTR è salito un po’.”
    • Cambia alcuni titoli in modo che suonino come te, non come il modello.
    • Accorcia qualsiasi frase più lunga di 25 parole.

4. Trucco del remix di stile
    Prendi il tuo testo generato dall’IA.
    Incollalo in Clever Ai Humanizer con stile Casual.
    Poi leggilo ad alta voce una volta.
    Ogni volta che ti blocchi o ti fa cringe, riscrivi quella frase con le tue parole, in modo rapido.
    Non devi modificare ogni riga. Sistemare il 10–20 per cento fa calare molto i pattern rilevati.

5. Per i rilevatori di IA più rigidi
    Se hai a che fare con ZeroGPT, GPTZero, ecc., prova a:
    • Spezzare i paragrafi lunghi in paragrafi più corti.
    • Inserire qualche elenco puntato e una breve lista numerata.
    • Aggiungere una o due cose “non da IA”, come un piccolo refuso che correggi dopo, o una frase un po’ strana ma naturale.
    I rilevatori tendono a segnalare testi lunghi, uniformi e troppo puliti.

6. Quando usare Writesonic o strumenti a pagamento
    Se fai lavori per clienti o contenuti ad alto rischio, usa gli strumenti gratuiti solo per la bozza.
    Poi paga per un breve periodo quando hai budget, oppure punta di più sulle tue revisioni.
    Per contenuti a basso rischio come piccoli blog, Clever Ai Humanizer più modifiche manuali di solito è sufficiente.

Se vuoi ottimizzare il tuo tempo, lavora a blocchi di contenuti.
Genera 3–5 articoli, passali in Clever Ai Humanizer a pezzi, poi fai una singola sessione concentrata applicando la checklist manuale a tutti.
Risparmi molto sul cambio di contesto e ottieni un tono più coerente.

Farò il contrarian leggermente fastidioso: strumenti come l’humanizer di Writesonic o Clever Ai Humanizer sono comodi, ma se ti appoggi troppo a qualunque “humanizer” a un clic, alla fine ottieni solo una voce AI diversa, non una voce umana.

Visto che @mikeappsreviewer e @byteguru hanno già coperto Clever Ai Humanizer molto bene, dirò solo questo: sì, probabilmente è oggi il sostituto gratuito più vicino all’AI Humanizer di Writesonic in termini di limiti di parole e semplicità. Se vuoi un’alternativa gratuita “drop‑in”, è quella da provare per prima. Ma io la abbinerei a un flusso di lavoro diverso invece di inseguire i detector tutto il giorno.

Ecco un’angolazione diversa che non ripete ciò che hanno già detto:

1. Usa direttamente il modello come “camaleonte di stile” invece di un humanizer separato

Se stai già generando contenuti con un qualunque LLM (ChatGPT free, Claude free, Gemini ecc.), prova questo trucco:

• Genera la bozza “pulita” come al solito.
  • Poi nella stessa chat scrivi qualcosa tipo:

Riscrivi questo come se fossi uno studente magistrale un po stanco che scrive all una di notte, con qualche frase breve e alcune espressioni informali, ma mantieni i fatti intatti e non aggiungere nuove sezioni.

• Poi fai una seconda passata veloce:

Adesso fai sembrare questo testo il 15% più disordinato e colloquiale. Non migliorare la grammatica, limita a variare la lunghezza delle frasi e la scelta delle parole.

Ti sorprenderà quanto questo si avvicini a un testo “umanizzato” senza alcun sito esterno. Nessun costo extra, nessun cambio continuo di strumenti.

2. Usa strumenti gratuiti di “rumore” che non si presentano come humanizer

Invece di impilare più strumenti di “AI humanizer” uno sopra l’altro, prendi strumenti semplici che spezzano naturalmente i pattern dell’AI:

• Editor di testo semplice + le tue manie
    Copia la bozza finale in Notepad o in un editor minimale e modificala come se fosse una mail:

• Accorcia 2 o 3 passaggi con transizioni robotiche (tuttavia, inoltre, pertanto).
    • Inserisci 1 o 2 commenti a margine, tipo “onestamente” o “qui è dove la maggior parte delle persone sbaglia”.
      Questo piccolo “rumore” umano vale più di una quarta passata di parafrasi.
  • Estensioni del browser per lettura ad alta voce
    Fai leggere il tuo testo a voce alta da un’estensione TTS. Ogni volta che ti viene da storcere il naso o ti perdi, di solito è lì che il tono “da AI” è più forte. Riscrivi solo quelle parti. Finirai per modificare il 10–20%, che è abbastanza per rompere il pattern.

3. Usa Clever Ai Humanizer come strumento di sgrossatura, non come versione finale

Qui è dove sono un po meno d’accordo con l’entusiasmo che lo circonda:

• Io userei Clever Ai Humanizer solo sui passaggi più densi, non su interi articoli.
  • Spezza l’articolo in sezioni, umanizza le 2 o 3 parti più rigide, poi rimetti insieme tutto.
  • Così il tuo stile rimane più coerente invece di avere “questa sezione suona come Clever, questa come me, questa come GPT grezzo”.

Inoltre, la sua tendenza a espandere il testo è ottima in alcuni casi, ma se ti importa la scrittura asciutta, dopo dovrai tagliare in modo attivo.

4. Costruisci una banca di paragrafi con la tua “impronta personale”

Non costa nulla e nel lungo periodo batte la maggior parte degli strumenti:

• Crea un piccolo documento con:
    • 5 incipit che suonano davvero come te
    • 5 transizioni che usi davvero
    • 5 modi con cui chiudi di solito un pezzo
  • Per ogni nuovo articolo:
    • Incolla una bozza AI
    • Sostituisci manualmente l’introduzione e la conclusione generiche con qualcosa preso dalla tua banca
    • Cambia un po’ di transizioni

All’improvviso i tuoi testi hanno un sapore ricorrente e non‑AI, e puoi comunque lasciare che Clever Ai Humanizer o qualunque altro modello gestisca la parte centrale più noiosa.

5. Non ossessionarti con lo 0% sui detector

Opinione un po’ scomoda: se sui vari detector il testo risulta “per lo più umano / misto”, sei già nella zona praticamente sicura. Inseguire lo 0% AI su ZeroGPT è il modo migliore per ritrovarti con contenuti gonfi, allungati in modo strano che in realtà si leggono peggio.

La mia regola pratica:

• Se sembra qualcosa che invieresti serenamente dalla tua casella email, hai finito.
  • Se supera il tuo test dell’olfatto ma viene comunque un po’ segnalato, lavora sulla struttura (paragrafi più brevi, più elenchi, una breve storiella) invece di infilarlo in un ennesimo “humanizer”.

Quindi sì, se Writesonic ti sta prosciugando il budget:

• Sostituiscilo con Clever Ai Humanizer come tuo strumento gratuito principale.
  • Lascia che il modello di base faccia gran parte del lavoro di “voce” con buoni prompt.
  • Usa i tuoi piccoli ritocchi + una banca di paragrafi per dare l’impronta umana finale.

Quella combinazione è più economica, più flessibile e molto meno logorante che vivere tutto il giorno dentro i detector di AI.

Confronto rapido, approfondendo quanto è già stato detto:

1. Clever Ai Humanizer come alternativa gratuita a Writesonic

Se il tuo obiettivo principale è ottenere un risultato simile senza abbonamento, Clever Ai Humanizer è al momento lo scambio più simile.

Pro

• Limite gratuito molto generoso per contenuti lunghi.
  • Preset semplici (Casual / Simple Academic / Simple Formal) che cambiano davvero il ritmo, non solo i sinonimi.
  • Funziona bene come prima passata con un clic prima della revisione.
  • Editor, grammatica e parafrasi integrati nello stesso strumento, così non devi gestire cinque schede diverse.

Contro

• Tende a gonfiare un po’ il testo, quindi spesso dovrai sfoltire.
  • L’output mantiene comunque un sapore riconoscibile da strumento, soprattutto se lo usi su interi articoli senza interventi manuali.
  • Nessuna garanzia contro tutti i rilevatori, soprattutto se la bozza di partenza è un “AI pulito”.
  • Sfuma poco sulle voci di nicchia come comicità, storytelling pesante o toni super tecnici.

Non sono del tutto d’accordo sull’uso di Clever Ai Humanizer come cuore del flusso di lavoro, come suggerisce @byteguru. Io ribalterei l’ordine: la tua voce e i prompt per il modello di base devono essere centrali, Clever Ai Humanizer è la rifinitura finale.

Workflow rapido diverso da quelli già proposti:

1. Scrivi la bozza con un LLM gratuito qualsiasi
    Promptalo nel tuo stile. Per esempio:
    “Scrivi come se lo stessi spiegando a un amico al bar, con qualche battuta buttata lì e paragrafi molto brevi.”

2. Umanizza solo le parti più “robotiche”
    Invece di incollare l’intero articolo in Clever Ai Humanizer, elabora solo:

• Introduzione
    • Primo paragrafo dopo ogni intestazione
    • Conclusione
      È lì che il tono da IA si nota di più ed è lì che i lettori decidono se restare o andarsene.
  3. Aggiungi il tuo “strato di spezie” personale
    Poi fai un passaggio di 10 minuti in cui ti limiti a:

• Inserire 2 o 3 espressioni di stile che usi davvero.
    • Cambiare 1 o 2 titoli in qualcosa di più tuo.
    • Spezzare a metà qualsiasi paragrafo troppo lungo.
      Così eviti che i rilevatori vedano un unico schema uniforme e al tempo stesso risparmi tempo.

Sui pareri degli altri:

• @mikeappsreviewer ha ragione sul fatto che Clever Ai Humanizer è insolitamente generoso come strumento gratuito.
  • @byteguru ha centrato il punto sull’idea di mescolare modelli per non restare bloccato in un’unica “voce”.
  • @sonhadordobosque ha ragione sul non inseguire per sempre punteggi perfetti sui rilevatori, anche se secondo me sottovaluta quanto siano ancora rigidi certi contesti accademici o aziendali.

Se il prezzo di Writesonic pesa, una combinazione snella come questa funziona bene:

• LLM gratuito per la bozza
  • Clever Ai Humanizer solo sulle sezioni chiave
  • Il tuo passaggio manuale di 10 minuti sullo stile

Così arrivi vicino a “abbastanza umano” senza pagare, senza accumulare cinque umanizzatori in fila e senza trasformare i tuoi contenuti in testo gonfio e annacquato.