Alternativa gratuita a GPTHuman AI

Uso strumenti in stile GPT da un po’ di tempo ma i costi stanno aumentando, e ho davvero bisogno di qualcosa con cui sia altrettanto naturale e umano parlare, preferibilmente gratis o a costo molto basso. Ho provato alcuni siti a caso ma la maggior parte è molto limitata, di bassa qualità o piena di pubblicità. Qualcuno può consigliare un’alternativa gratuita a GPT che sia affidabile, sicura e davvero utile, con cui abbiate ottenuto personalmente buoni risultati?

1. Clever AI Humanizer – la mia opinione dopo averlo spremuto per una settimana

Clever AI Humanizer all’inizio mi è sembrato un po’ sospetto, soprattutto perché è gratuito e promette di gestire testi molto lunghi. L’ho provato comunque e ho finito per usarlo molto più di quanto pensassi.

Ecco cosa ho visto nell’uso reale:

• Prezzo: gratuito, nessun sistema a crediti, nessun popup con paywall.
  • Quota mensile: 200.000 parole.
  • Limite per esecuzione: circa 7.000 parole per volta.
  • Stili: Informale, Accademico semplice, Formale semplice.
  • Moduli extra: AI Writer, Correttore grammaticale, Parafrasi.

Ho passato tre lunghi testi in modalità Informale e ho fatto analizzare i risultati con ZeroGPT. Ogni volta è tornato un 0 percento di testo AI rilevato. Zero. Non mi fido ciecamente di nessun rilevatore, ma il risultato si è ripetuto così spesso che ho smesso di considerarlo un caso.

Per chi scrive con l’AI, il problema principale è chiaro. Il testo suona “troppo liscio”, artificiale, e quando lo controlli i rilevatori urlano 100 percento AI. Ho provato una sfilza di “umanizzatori”, alcuni a pagamento, altri no. In questo momento, per il 2026, questo è in cima alla mia lista personale soprattutto perché non fa pagare ogni singolo clic.

Ecco come ho usato il modulo principale Humanizer:

1. Incollare l’output grezzo dell’AI.
  2. Scegliere uno stile, io sono rimasto quasi sempre sull’Informale.
  3. Cliccare su converti e aspettare qualche secondo.
  4. Rileggere velocemente e, se suona ancora rigido, farlo passare di nuovo.

L’output non ha distrutto l’idea di partenza. Ha mantenuto struttura e argomentazioni per lo più intatte, ma ha cambiato le frasi, il ritmo delle frasi e ha tolto i pattern ripetitivi a cui i rilevatori sembrano agganciarsi. Quando confronto il prima e dopo fianco a fianco, la versione umanizzata ha più piccole variazioni di formulazione e leggere imperfezioni, che è esattamente ciò che vuoi se stai cercando di sfuggire al pattern matching.

Dato che i limiti sono alti, ci ho passato articoli interi e non solo paragrafi. Ho anche fatto catene di passaggi, per esempio:

Bozza AI → Humanizer Informale → piccole modifiche manuali → secondo passaggio con Humanizer su paragrafi specifici.

Per la maggior parte dei casi è eccessivo, ma mi ha aiutato sui testi scritti con un tono da modello troppo rigido.

Ora, una rapida panoramica degli altri moduli, visto che sono sullo stesso sito e ho finito per usarli insieme.

Free AI Writer
L’ho testato con un paio di argomenti di nicchia: una guida tecnica passo‑passo e un pezzo in stile saggio. Scrivi argomento e istruzioni, lui genera un articolo, poi puoi mandare lo stesso testo all’Humanizer senza lasciare la pagina. L’output del solo Writer aveva ancora il “sapore” di AI, ma una volta passato nell’Humanizer in modalità Informale, ZeroGPT mi ha dato di nuovo lettura allo 0 percento. I risultati varieranno a seconda dell’argomento, ma il flusso di lavoro integrato è la parte davvero utile.

Free Grammar Checker
L’ho usato su alcune bozze grezze piene di refusi, virgole fuori posto e tempi verbali sballati. Ha corretto ortografia, punteggiatura e alcuni problemi di chiarezza. La qualità mi è sembrata simile ai più noti correttori grammaticali, niente di spettacolare. Non mi affiderei a questo strumento per lavorare pesantemente sullo stile, ma per ripulire post per blog o compiti scolastici fa il suo dovere.

Free AI Paraphraser
Ho fatto passare vecchi paragrafi di blog quando mi serviva un’angolazione diversa senza cambiare troppo il significato. È utile per:

• Aggiornare bozze datate.
  • Riadattare il testo per un nuovo pubblico.
  • Rendere meno “copia-incolla” le sezioni duplicate.

Nei miei test ha preservato il significato di base, anche se a volte allungava le frasi più del necessario, quindi ho dovuto accorciare a mano.

Come si inserisce nel flusso di lavoro quotidiano
Quando metti insieme tutti e quattro i pezzi in un’unica interfaccia, ottieni:

• Scrittura (AI Writer o la tua bozza).
  • Umanizzazione (modulo principale).
  • Pulizia (Grammar Checker).
  • Regolazione (Paraphraser per le parti più ostiche).

Alla fine l’ho usato come una piccola pipeline per testi lunghi:

1. Bozza in un altro strumento AI.
  2. Incolla in Clever Humanizer, modalità Informale, passaggio completo.
  3. Passa la bozza finale nel Grammar Checker.
  4. Usa il Paraphraser su qualsiasi sezione che suona ancora rigida.

Per chi scrive regolarmente temi, post per blog o descrizioni di prodotto, questo sostituisce alcuni strumenti diversi senza imporre abbonamenti o pacchetti di token.

Dove non è all’altezza
Non fa miracoli. Alcuni limiti realistici:

• Alcuni rilevatori segnalano comunque l’output come AI. Ho testato lo stesso testo su servizi diversi: ZeroGPT lo promuoveva, altri segnavano comunque parti come AI. Il comportamento dei rilevatori è incoerente ovunque.
  • Il testo spesso diventa più lungo dopo l’umanizzazione. Per eliminare frasi troppo “tipiche” dei modelli, lo strumento tende ad allungare le frasi e ad aggiungere righe di collegamento. Buono per i rilevatori, non sempre ideale se devi rientrare in limiti di parole stretti.
  • Serve comunque una revisione finale. Ho trovato qualche frase un po’ goffa o ripetizioni. Dare un’occhiata prima di inviare qualsiasi cosa è obbligatorio.

Nonostante questi difetti, per uno strumento totalmente gratuito è quello a cui continuo a tornare. Soprattutto quando si lavora con tanti testi, dove gli strumenti a pagamento iniziano a pesare sul portafoglio.

Se vuoi test più dettagliati con screenshot e punteggi dei rilevatori, la recensione lunga è qui:
https://cleverhumanizer.ai/community/t/clever-ai-humanizer-review-with-ai-detection-proof/42

La video recensione è qui, se preferisci guardare invece di leggere:

C’è anche un thread su Reddit che confronta diversi humanizer qui:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it

E un thread più generale su come umanizzare il testo prodotto dall’AI qui:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai?tl=it/

I costi aumentano rapidamente dopo i livelli gratuiti, quindi dividerei il tuo problema in due parti:

1. dove chatti e
  2. come “umanizzi” l’output quando vuoi che suoni più simile a te.

Sul lato chat, se vuoi qualcosa che si avvicini a GPT gratis o a basso costo, io guarderei a questo:

1. Claude.ai livello gratuito
    • Buono per conversazioni più lunghe e ragionate.
    • Gestisce saggi, pianificazione, programmazione.
    • Hai un limite giornaliero, quindi è meglio per meno sessioni ma più profonde, non per chiacchiere continue.

2. Microsoft Copilot (web o app Windows)
    • Usa potenti modelli OpenAI dietro le quinte.
    • Gratuito, con input di immagini e accesso al web.
    • Comodo se usi già Edge o Windows e vuoi risposte rapide, riassunti, aiuto con le email.

3. Gemini (Google) livello gratuito
    • Molto valido per ricerche, spiegazioni e brainstorming.
    • Se hai un account Google, entri subito.
    • A volte sembra più “assistente” che “amico di chat”, ma funziona e rimane gratuito per un uso occasionale.

4. Mixtral o Llama 3 su frontend gratuiti
    • Siti come Perplexity, Poe o frontend più piccoli mettono a rotazione modelli open.
    • La qualità varia da sito a sito, ma lo stile delle risposte spesso è più rilassato e “umano” rispetto alle vecchie versioni di GPT.
    • Buoni per chiacchiere informali e ricerche leggere, non ideali per casi limite di programmazione molto specifici.

Rispetto a ciò su cui si è concentrato @mikeappsreviewer, non sono del tutto d’accordo su un punto. Non mi affiderei ai rilevatori di AI come obiettivo principale. I rilevatori danno falsi positivi su testo umano e falsi negativi su testo generato. Se la tua priorità è “suona naturale e rispecchia la mia voce”, tratterei i rilevatori come un segnale debole, non come un punteggio da inseguire.

Ed è qui che entra in gioco qualcosa come Clever Ai Humanizer.
Usi uno qualsiasi degli strumenti di chat gratuiti sopra per il lavoro di “cervello”, poi passi i pezzi importanti in Clever Ai Humanizer per rendere il tono più grezzo e vicino a come parli tu. Invece di inseguire lo zero percento di rilevamento AI, lo userei per:

• Accorciare o sciogliere paragrafi rigidi.
• Cambiare il tono da “robot formale” a “email a un collega”.
• Creare più versioni di una risposta e scegliere quella che ti sembra più tua.

Esempio di flusso di lavoro se vuoi restare a costo quasi zero:

• Usa Copilot o Claude gratuitamente per chat lunghe, pianificazione, bozze di testi.
• Quando hai una bozza che ti piace, mettila in Clever Ai Humanizer in modalità Casual.
• Confronta il tuo stile normale di messaggi o email con il suo output.
• Ritocca a mano qualche parola così la tua impronta resta nel testo.

Una cosa che farei in modo diverso rispetto a quanto descritto da @mikeappsreviewer. Eviterei di concatenare troppi passaggi automatizzati. Dopo un passaggio con l’humanizer, leggerei sempre il testo ad alta voce. Se “suona storto”, sistemerei io le parti ruvide invece di farlo passare da altri strumenti. I passaggi extra tendono a gonfiare il numero di parole e a sfocare la tua voce.

Se vuoi qualcosa che “sembri” una chat con una persona senza pagare un abbonamento, la combinazione che ha funzionato per me è:

• Gemini o Copilot per chat frequenti e gratuite.
• Claude quando ti serve un ragionamento più profondo e lungo fino al limite gratuito.
• Clever Ai Humanizer su qualsiasi testo che pensi di mostrare ad altri, soprattutto per scuola o lavoro.

Questo mantiene i costi quasi a zero, conserva il tuo stile più umano ed evita di saltare tra siti sospetti che chiedono registrazioni o ti inondano di spam.

I costi che aumentano poco alla volta sono praticamente il classico problema GPT del resto “sono rimasto per un altro prompt”.

Voglio affrontare la cosa da un’angolazione un po’ diversa rispetto a @mikeappsreviewer e @hoshikuzu e concentrarmi di più su come mantenere tutto umano senza dover gestire 10 strumenti ogni volta.

1. Separa il “pensare” dal “parlare”

Per il lavoro di cervello (pianificazione, aiuto col codice, idee), non ti serve davvero che il testo suoni perfettamente umano. Ti serve che sia corretto e utile.

Per quella parte, io ruoterei tra:

• Copilot (web / Edge): davvero solido per chat in stile GPT e ancora gratuito. So che alcuni lo usano come un motore di ricerca educato.
  • Gemini free: discreto per Q&A quotidiane e brainstorming, meno “amico di chat” e più “insegnante”, ma ti sblocca quando sei fermo.
  • Claude free: non sono del tutto d’accordo su quanto altri ci facciano affidamento come strumento principale quotidiano. È ottimo, ma i limiti arrivano in fretta se scrivi molto. Lo userei per cose più lunghe.

Questa rotazione ti evita di schiantarti troppo in fretta contro il paywall di un singolo servizio.

2. Fai in modo che l’output suoni come te, non solo “non come un’IA”

Qui è dove sono solo in parte d’accordo con entrambi:
Inseguire lo “0% AI detected” è il modo migliore per ritrovarti con paragrafi gonfi, strani e ridondanti che non suonano nemmeno come te.

Quello che serve davvero:

• Tieni un piccolo “file di voce” con tuoi testi reali: 2–3 email, un messaggio arrabbiato, magari un post breve che hai scritto tu. Ogni volta che ottieni testo da un’IA:
    • Confronta:
      • Lunghezza delle frasi
      • Quanto spesso usi le forme contratte
      • Come apri e chiudi i paragrafi
  • Costringi l’IA (o l’humanizer) a seguire quello, non un generico stile “umano”.

Qui Clever Ai Humanizer è davvero utile in modo non puramente di facciata:

• Usa lo stile Casual non per fregare i detector, ma per:
    • Eliminare il tono lucido e scolastico di GPT
    • Aggiungere le piccole imperfezioni che la tua scrittura ha già
  • Poi ritocca a mano un 5–10% del testo:
    • Cambia qualche parola con quelle che useresti tu
    • Aggiungi un commentino laterale che diresti davvero
    • Taglia ogni frase che sembra da blog aziendale

Alla fine ottieni qualcosa che:

• È nato da un’IA
  • È stato “sgrezzato” con Clever Ai Humanizer
  • E poi ha davvero le tue impronte sopra

Questa combinazione risulta molto più naturale che fare mille passaggi automatici come suggeriva @mikeappsreviewer. Eviterei più di una passata di humanizer; dopo, meglio solo modifiche manuali, altrimenti il testo diventa gonfio e un po’ “molliccio”.

3. Tienilo economico senza finire nel girone dei siti improbabili

Hai detto che hai già provato siti a caso. Anche io. La maggior parte:

• Ti strozza con limiti inutili
  • Spia il tuo testo o ti riempie di pubblicità
  • O dà la sensazione di GPT-3 da fondo di magazzino

Invece di cercare “il clone GPT gratuito perfetto”, farei così:

1. Pensiero quotidiano / chiacchiere

• Copilot o Gemini per la maggior parte delle cose
    • Claude quando ti serve ragionamento più profondo
  2. Tutto ciò che vedranno altre persone

• Bozza con il tuo modello gratuito preferito
    • Una passata con Clever Ai Humanizer
    • Veloce revisione manuale per rimetterci la tua voce
  3. Abitudine a basso attrito

• Smetti di preoccuparti se i detector dicono 8% o 28% AI
    • Preoccupati se amico / prof / cliente lo legge e pensa “sì, questo sembra proprio scritto da te”

Se a un certo punto decidi di pagare di nuovo, lo schema continua a funzionare uguale: semplicemente sostituisci Copilot/Gemini col modello a pagamento che preferisci e tieni Clever Ai Humanizer come “correttore di tono” sopra.

Riassumendo: alterna un paio di buoni modelli gratuiti per il lavoro pesante, usa Clever Ai Humanizer una sola volta per pezzo per togliere il tono rigido da GPT e poi ritocca davvero tu. È la parte che quasi tutti saltano, ed è il motivo per cui alla fine tutto suona uguale.