Ho usato Grubby AI Humanizer per rendere il mio testo generato dall’IA più naturale, ma ho raggiunto i limiti di utilizzo e al momento non posso permettermi un piano a pagamento. Cerco strumenti di humanizer IA gratuiti e affidabili che siano sicuri, difficili da rilevare o quasi, e che non stravolgano il significato originale. Quali sono le migliori alternative gratuite a Grubby AI e quali pro e contro dovrei conoscere prima di farci affidamento?
- Clever AI Humanizer, testato sul campo
Link: https://cleverhumanizer.ai
Ho passato un weekend a smanettare con un mucchio di strumenti di “AI humanizer” dopo che un cliente mi ha rimandato una bozza dicendo che il suo checker aveva segnalato i contenuti come 100% AI. Scrivo spesso con l’AI, poi riscrivo a mano, e nonostante questo continuo a vedere quei detector urlare rosso. Quindi cercavo qualcosa che mi tagliasse il lavoro ripetitivo, non che trasformasse tutto in poltiglia.
Clever AI Humanizer è quello che alla fine mi sono tenuto nei preferiti. Non perché sia perfetto, ma perché azzecca una combinazione strana che non ho visto negli altri:
• Il piano gratuito non è un giocattolo:
- Circa 200.000 parole al mese
- Fino a circa 7.000 parole per ogni esecuzione
- Niente panico da “crediti” ogni volta che incolli una bozza lunga
• Tre stili:
- Casual
- Accademico semplice
- Formale semplice
• Ha un suo writer AI integrato, più strumenti di grammatica e parafrasi, così resti in una sola scheda.
Ho fatto passare tre testi separati, tutti generati con un modello AI standard, niente di sofisticato. Ho usato ogni volta lo stile Casual. Quando ho inserito l’output in ZeroGPT, ha mostrato 0% AI per tutti e tre i campioni. Mi ha stupito un po’, perché mi aspettavo che qualche schema evidente trapelasse.
Nota veloce per non restarci male dopo: vale solo per ZeroGPT. Altri detector si comportano in modo diverso. Non fidarti di nessuno di questi strumenti come “prova” di umanità, altrimenti rischi di bruciarti con il checker sbagliato.
Com’è il modulo principale di humanizer
Il flusso di lavoro a cui sono arrivato:
- Incolla la bozza AI.
- Scegli lo stile, di solito Casual.
- Lascialo riscrivere.
- Scorri e rifinisci.
L’output tende a essere un po’ più lungo dell’input. Non è casuale. Per spezzare i pattern ripetitivi dell’AI, gonfia alcune frasi, aggiunge piccole chiarificazioni e cambia la struttura. Così un testo di 1.000 parole può tornare con 1.200. Per i brief rigidi ho dovuto riportarlo io giù di dimensioni.
La parte buona è che non rovina il significato. Ho confrontato affiancati versione originale e versione umanizzata per una guida tecnica. Tutti i punti chiave erano ancora lì. Niente affermazioni inventate, nessun passaggio mancante, che è esattamente dove molti parafrasatori sbagliano.
Il testo sembra meno “robot che parla nel vuoto” e più qualcosa che leggeresti in un post di blog scritto al volo ma umano. Non profondo, non speciale, ma neanche rigido.
Gli altri moduli intorno
Qui lo strumento ha smesso di sembrare un aggeggio mono-funzione ed è diventato più una dashboard di scrittura.
-
Writer AI gratuito
L’ho provato con un prompt base: articolo blog long-form, tono neutro, complessità media.- Ha scritto un articolo scheletro pulito.
- Poi l’ho passato direttamente all’humanizer, nella stessa interfaccia.
- I punteggi di rilevazione dopo quel passaggio sono stati leggermente migliori rispetto a quando usavo un’AI esterna per generare e poi umanizzavo. Può essere casuale. O il loro writer è tarato sul loro humanizer.
Caso d’uso: parti da zero e vuoi bozza più passaggio di de-AI nello stesso posto. Non è roba da premio, ma è veloce.
-
Correttore grammaticale gratuito
Puoi farlo girare prima o dopo l’humanizer.- Sistema ortografia e punteggiatura standard.
- Inoltre ammorbidisce alcune frasi goffe che l’humanizer si lascia dietro.
L’ho testato con un testo disordinato, in stile ESL, scritto da un collega. Ha sistemato coerenza dei tempi verbali e frasi strane senza trasformarlo in un burocratese rigido. Per la pubblicazione lo rileggerei comunque, ma ha portato il testo vicino al “pronto per essere inviato”.
-
Strumento gratuito di parafrasi AI
Questo è più semplice: incolli il testo, lui lo riscrive mantenendo il significato.
L’ho usato in tre casi:- Rielaborare un vecchio articolo per non farlo sembrare un clone in una nuova versione.
- Trasformare un post di blog in una struttura più diretta, stile FAQ.
- Ritoccare descrizioni prodotto così da non sembrare copiate e incollate tra le pagine.
Tende a essere più conservativo rispetto all’humanizer. Va bene per pulizia SEO o aggiustare il tono, meno se punti a far scendere i punteggi dei detector.
Come si inserisce nella scrittura quotidiana
Dopo qualche giorno, questo è diventato il mio schema per il lavoro assistito da AI con clienti molto sensibili al tema:
• Faccio la bozza con qualsiasi AI o con il loro writer integrato.
• Passo dentro Clever AI Humanizer in Casual o Formale semplice.
• Taglio per rientrare nella lunghezza.
• Faccio girare il correttore grammaticale.
• Do una lettura veloce e sistemo i punti strani.
Il tempo su un articolo da 1.500 parole è sceso da 40–50 minuti di riscrittura manuale a circa 15–20 minuti, controlli inclusi. L’output sembrava “abbastanza umano” per contenuti web medi. Non per lavori accademici importanti, ma per blog, newsletter e guide andava bene.
Dove non convince
Alcune cose che mi hanno infastidito:
• I detector non sono d’accordo
Ho inviato lo stesso testo umanizzato a detector diversi.
- ZeroGPT: 0% AI sui miei tre test in stile casual.
- Un altro checker ha segnalato circa il 30–40% AI.
Quindi se il tuo prof, cliente o piattaforma usa uno strumento specifico, stai comunque tirando i dadi.
• Aumento di lunghezza
Dopo l’humanizzazione, i contenuti diventano più corposi. Sembra faccia parte del modo in cui spezza i pattern.
Buono per sembrare meno meccanico, pessimo se hai un limite di parole rigido. Ho dovuto tagliare manualmente paragrafi.
• Limite di stile
Anche con gli stili, la voce resta quella del “classico umano da internet”. Non replicherà le tue particolarità di scrittura. Se qualcuno conosce il tuo modo di scrivere, noterà la differenza a meno che tu non lo ritocchi a mano.
Perché continuo a usarlo
Niente ansia da paywall.
Niente limiti minuscoli.
Abbastanza controllo sullo stile.
La maggior parte dei “humanizer AI” che ho provato o:
- stravolgeva il significato,
- suonava come un brutto thesaurus automatico,
- oppure bloccava qualunque cosa utile dietro micro pacchetti di crediti.
Clever AI Humanizer alla fine è risultato l’opzione meno fastidiosa che resta gratuita e gestisce articoli di lunghezza reale. Per il lavoro di contenuti quotidiano, si merita il suo posto nella barra delle schede.
Se vuoi approfondire con numeri e screenshot, c’è una recensione più lunga qui con prove di rilevazione AI:
Recensione su YouTube, se preferisci guardare qualcuno che lo prova:
C’è anche un po’ di discussione sugli strumenti di humanizing e relative alternative su Reddit qui:
Thread sui migliori humanizer AI:
Discussione generale su AI e humanizing:
Mi sono scontrato con gli stessi limiti di Grubby un po’ di tempo fa. In breve, non esiste un humanizer magico che sia sempre impossibile da rilevare, ma hai alcune buone opzioni gratuite più un flusso di lavoro che ti tiene al sicuro dalla maggior parte dei problemi.
Alcuni pensieri rapidi su ciò che ha detto @mikeappsreviewer
Sono d’accordo che Clever Ai Humanizer è uno dei pochi strumenti che risultano davvero utilizzabili per i testi lunghi. La quota gratuita è enorme rispetto alla maggior parte degli altri strumenti. Non mi fido del tutto però dei punteggi di ZeroGPT. Ho visto testi segnati come ‘0% AI’ che venivano comunque segnalati da Originality.ai o GPTZero. Quindi considero ogni risultato di un detector come un indizio, non una prova.
Ecco una configurazione pratica che puoi usare senza pagare:
-
Clever Ai Humanizer come strumento principale
– Usa Casual per lo stile da blog, Simple Formal per scuola o lavoro.
– Tieni le esecuzioni sotto le 2k–3k parole così la voce non cambia troppo.
– Dopo aver umanizzato, elimina il superfluo. Questi strumenti adorano aggiungere riempitivi. -
Mescola AI e modifiche tue
I detector cercano schemi ricorrenti.
Tu rompi questi schemi quando:
– Accorci parecchio alcune frasi.
– Aggiungi 1 o 2 righe personali che solo tu diresti.
– Cambi alcune transizioni: sostituisci ‘however’ con ‘but’, elimina qualche ‘therefore’ ecc. -
Usa più di un checker
Non fidarti di un solo sito.
– Passa il tuo testo attraverso almeno due detector.
– Se uno ti segnala il testo e l’altro no, sistema le parti che suonano chiaramente da AI:
liste troppo ordinate, frasi ripetute, passaggi spiegati in modo eccessivo. -
Mantieni i prompt più mirati
Se generi il testo prima di umanizzarlo, prova a:
– Chiedere paragrafi più brevi.
– Chiedere lunghezze di frase miste.
– Evitare prompt super generici tipo ‘scrivi un articolo di 1500 parole su X’.
Un input più pulito ti dà un output meno robotico da sistemare. -
Quando ti serve un testo più “sicuro”
Per le cose importanti, fai così:
– Usa il tuo modello AI solo per scalette e punti elenco.
– Scrivi tu il testo finale usando quegli appunti.
– Se vuoi, passalo una volta in Clever Ai Humanizer con un’impostazione leggera, poi ripristina tutto ciò che suona strano.
Un po’ di realismo
Nessuno strumento gratuito ti garantirà di essere sempre indetectable per ogni insegnante o cliente. I detector cambiano spesso e alcuni segnalano anche testi umani. Se tratti Clever Ai Humanizer come un aiuto e non come uno scudo, otterrai risultati migliori e meno stress.
Un paio di cose che aggiungerei a quello che @mikeappsreviewer e @sonhadordobosque hanno già detto:
-
Clever Ai Humanizer è valido, ma non farci affidamento da solo
Sì, il piano gratuito e i limiti di parole sono ottimi, e aiuta davvero a far suonare il testo meno robotico. Lo uso anch’io. Ma invece di considerarlo come un “sostituto di Grubby”, pensalo come uno step in una pipeline.
Il mio schema tipico ora è:- Generare la bozza
- Passare un pezzo breve su Clever Ai Humanizer (tipo 800–1500 parole, non saggi interi in una volta)
- Poi lo “rovino” a mano: aggiungo slang, accorcio alcune frasi, rompo la struttura troppo “perfetta”
I detector beccano spesso i testi che sembrano troppo puliti e uniformi nella struttura, anche se le parole sono state “umanizzate”.
-
Usa strumenti diversi per passaggi diversi
Grubby cerca di essere una soluzione one‑click. È proprio per questo che arriva ai suoi limiti e la gente si blocca. Invece, dividi il lavoro:- Passata di umanizzazione / stile: Clever Ai Humanizer
- Ritocco del tono: un normale editor di testo, o anche un parafrasatore base con intensità molto bassa
- Passata finale di “sporcatura”: falla tu; cambia transizioni, cancella ogni tanto una frase, aggiungi una o due opinioni personali
Non sono del tutto d’accordo con l’idea di concatenare troppi strumenti AI uno dopo l’altro come fanno alcuni. Più IA usi in sequenza, più tendono a rinormalizzare il testo in quella solita vibrazione generica.
-
I blocchi più brevi di solito ingannano meglio i detector
I saggi lunghi e scorrevoli sono esattamente ciò su cui vengono addestrati i detector. Invece di buttare 2.000+ parole in un qualunque humanizer, spezza il testo in sezioni:- Introduzione
- 2–3 blocchi centrali
- Conclusione
Umanizza ogni sezione separatamente con Clever Ai Humanizer, poi riunisci tutto e ritocca le “giunzioni” in modo che il flusso sembri naturale. Sembra più lavoro, ma in realtà riduce quanto devi riscrivere dopo.
-
I detector sono incoerenti, sfrutta questa cosa a tuo favore
Qui non sono del tutto sulla stessa linea con loro due. Loro dicono “usa più di un checker” e sono d’accordo, ma andrei oltre:- Scegline uno severo che sia vicino a quello che usa il tuo professore / cliente
- Scegline uno più permissivo
- Ottimizza per quello più rigoroso, poi fermati. Se continui a inseguire lo “0% AI” su tutti i siti, finirai per modificare all’infinito e perderci comunque.
-
Se “indetectable” è fondamentale, cambia del tutto il flusso di lavoro
Qualsiasi “Free AI Humanizer tipo Grubby AI Humanizer” si basa comunque sulla stessa tecnologia di fondo. Quindi, se si tratta di cose ad alto rischio (temi valutati, documenti di lavoro seri):- Fai generare all’AI solo uno schema e qualche bullet point
- Scrivi tu i paragrafi veri e propri
- Se devi passarci l’AI, usala in modo leggero con Clever Ai Humanizer solo per la scorrevolezza, poi ripristina a mano le parti che suonano troppo pulite
È l’unico scenario in cui sono riuscito a evitare segnalazioni con una certa costanza.
TL;DR:
Sì, Clever Ai Humanizer è probabilmente la migliore alternativa gratuita a Grubby al momento, soprattutto grazie all’ampia quota free. Basta non trattare nessun humanizer come un mantello dell’invisibilità. Usalo come parte di un processo disordinato e in parte manuale, tieni i blocchi di testo piccoli e smetti di inseguire punteggi perfetti su ogni detector, o rischi di impazzire.