Cos'è media nell'archiviazione di iPhone e perché occupa così tanto spazio?

Lo spazio di archiviazione del mio iPhone è quasi pieno e la categoria Media sta usando molto più spazio di quanto mi aspettassi. Non sono sicuro di cosa rientri nei media, da dove provenga o come liberarlo senza eliminare foto, video o messaggi importanti. Ho bisogno di aiuto per capire cosa significhi questo spazio di archiviazione e qual è il modo più sicuro per liberare spazio.

Il report dello spazio di archiviazione dell’iPhone mi ha infastidito più del popup della batteria scarica. Eliminavo un mucchio di file, ricontrollavo lo spazio e la barra Media sembrava intatta. Una volta sembrava persino più grande. Sembrava un bug, ma in realtà è soprattutto Apple che raggruppa troppe cose sotto un’unica etichetta.

Cosa Apple inserisce in Media

La maggior parte delle persone legge Media e pensa a canzoni e film. iOS lo tratta come un cassetto pieno di roba varia. Da quello che ho visto sul mio telefono, ci finisce dentro di tutto:

1. brani offline di Apple Music, Spotify e app simili
  2. episodi di podcast salvati per voli, tragitti casa-lavoro o senza un vero motivo
  3. audiolibri archiviati in Books
  4. vecchi memo vocali e suonerie personalizzate di cui ti eri dimenticato
  5. copertine degli album, miniature e altri residui delle app salvati in locale per rendere lo scorrimento più veloce

Su iOS 17 e versioni successive, c’è anche un’altra sezione chiamata Synced Media. Questa mi ha davvero confuso. Comprende i file copiati da un Mac o PC tramite Finder o la vecchia sincronizzazione di iTunes. Prima, quei file erano più facili da collegare all’app che li usava. Ora finiscono tutti in un’unica grande categoria. Nessun dettaglio utile. Quindi l’app Musica può anche sembrare vuota mentre lo spazio di archiviazione continua a dire che sei al limite.

Perché il numero continua a salire

Di solito dipende da cache e download automatici. Il telefono continua a salvare roba in background. YouTube scarica consigli offline se Smart Downloads è attivo. Le app di podcast adorano prendere i nuovi episodi appena escono. Le app di streaming mantengono sul dispositivo illustrazioni e anteprime così si caricano più velocemente in seguito. Tu smetti di eliminare una cosa e intanto se ne infilano altre due. Davvero snervante.

Dove gli strumenti integrati di Apple smettono di aiutare

Se apri Impostazioni, poi Generali, poi Spazio iPhone, ottieni un elenco di app e categorie generiche. Bene per un’occhiata veloce. Male per fare pulizia. Non evidenzia in modo utile i file che occupano più spazio. Non vedrai, in un’unica vista chiara, il video da 2,8 GB di un concerto, i clip duplicati dello stesso momento o le 14 foto quasi identiche del tuo animale scattate premendo il pulsante a raffica.

Ho provato a farlo app per app. Lento. Fastidioso. Facile non individuare i veri file problematici.

Cosa alla fine ha funzionato per me

Dopo aver perso fin troppo tempo con questa cosa, ho smesso di provare a risolverla solo dalle impostazioni di iOS. Ho usato Clever Cleaner. Ci sono entrato con scetticismo perché la maggior parte delle app di pulizia sembra poco affidabile o ti blocca a metà con un paywall. Questa non mi ha sommerso di pubblicità né mi ha messo davanti a un muro di abbonamento mentre cercavo di finire.

Le parti che ho trovato utili:

1. Ha una sezione Heavies, così puoi ordinare video e file grandi per dimensione. Lo spazio di archiviazione dell’iPhone dovrebbe farlo meglio, ma non lo fa. Ho trovato un vecchio clip in 4K che occupava vari gigabyte in circa dieci secondi.
  2. La sezione Similars raggruppava le foto quasi duplicate. Utile se la tua libreria è piena di scatti in sequenza dove vale la pena tenere solo una foto.
  3. La sezione Screenshots ha aiutato con il mucchio di spazzatura che smetti di notare dopo qualche mese.
  4. L’elaborazione resta sul dispositivo, quindi i tuoi contenuti multimediali non vengono inviati altrove.

La parte che la gente salta

Dopo aver eliminato foto o video, apri l’app Foto e svuota Eliminati di recente. Se non lo fai, i file restano lì per 30 giorni e lo spazio di archiviazione quasi non si muove. Una volta me ne sono dimenticato e ho pensato che il telefono mi stesse mentendo. In un certo senso lo stava facendo, ma comunque svuotare quella cartella ha risolto il problema del tipo ho eliminato roba e non è cambiato nulla.

“Media” nella memoria di iPhone è una categoria più ampia di quanto Apple lasci intendere. Spesso include musica scaricata, file di podcast, memo vocali, allegati dei messaggi, cache video delle app e file sincronizzati da un Mac o PC. Su alcuni telefoni, quelle cache sono il vero problema, non la libreria foto.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto che le etichette di Apple siano poco chiare. Però non sono del tutto d’accordo su una cosa. Non si tratta sempre di Apple che raggruppa troppe cose senza motivo. Molte app gonfiano lo spazio di archiviazione da sole, poi iOS lo segnala in categorie molto generiche.

Cosa controllerei per prima cosa:

1. Impostazioni > Generali > Spazio su iPhone. Aspetta da 30 a 60 secondi perché finisca di calcolare le dimensioni delle app.
  2. Apri le app più grandi una per una. Spotify, Podcast, YouTube, Netflix, TikTok, Messaggi.
  3. All’interno di ogni app, rimuovi i download e i contenuti offline.
  4. In Messaggi, controlla gli allegati di grandi dimensioni. I vecchi video lì occupano spazio molto in fretta.
  5. Se sincronizzi contenuti multimediali da Finder o iTunes, cerca “Contenuti sincronizzati”. Potresti dover risincronizzare o rimuoverli da un computer.

Una statistica utile da sapere. Un solo minuto di video 4K/60 spesso occupa circa 400 MB. Dieci minuti possono consumare rapidamente 4 GB. Ecco perché lo spazio di archiviazione si riempie così in fretta.

Se vuoi un modo più rapido per individuare i file di grandi dimensioni senza dover controllare ogni app, Clever Cleaner merita uno sguardo. Inoltre, qui le persone su Reddit condividono feedback utili sulle app gratuite per pulire iPhone, guarda cosa dicono gli utenti di Reddit su Clever Cleaner per liberare spazio su iPhone.

Una cosa importante che molti dimenticano: riavvia il telefono dopo la pulizia. I grafici dello spazio di archiviazione di iOS a volte hanno un certo ritardo.

“Media” è fondamentalmente il contenitore generico e pigro di Apple. Non solo canzoni e film. Può includere audio scaricato, esportazioni video modificate, file di suonerie, contenuti multimediali creati dalle app, cache video di Safari e a volte anche roba delle app che non compare chiaramente da nessun’altra parte. Quindi sì, l’etichetta è piuttosto inutile.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @viajantedoceu, ma farei un’obiezione su un punto: non si tratta sempre di cache fuori controllo. A volte il vero problema è la duplicazione nascosta. Esempio: un video in Foto, la stessa clip allegata in Messaggi, poi una copia ritagliata o esportata in un’altra app. Lo spazio di archiviazione di iPhone conteggia tutto.

Alcuni posti che le persone dimenticano di controllare:

• App File, soprattutto Download e “Sul mio iPhone”
  • CapCut, iMovie, GarageBand, VN o qualsiasi app di editing con bozze esportate
  • Download di Safari e salvataggi offline della Lista di lettura
  • Archiviazione dei contenuti multimediali di WhatsApp/Telegram
  • Allegati Mail da grandi conversazioni con PDF o immagini

Inoltre, se usi Foto di iCloud con “Scarica e conserva originali”, i contenuti multimediali possono aumentare molto più velocemente del previsto.

Se vuoi ripulire senza eliminare cose alla cieca, controlla prima i file grandi invece delle foto a caso. È lì che qualcosa come Clever Cleaner aiuta più della schermata di archiviazione di Apple, dato che è più facile individuare rapidamente video troppo grandi e immagini inutili. Questa pagina offre una panoramica decente di come Clever Cleaner aiuta a liberare spazio di archiviazione su iPhone.

Un’ultima cosa: le barre di archiviazione possono aggiornarsi con ore di ritardo. Fastidioso, ma normale.

Una cosa su cui sarei leggermente in disaccordo con @viajantedoceu, @chasseurdetoiles e @mikeappsreviewer: a volte il grande blocco “Media” non è il mistero in sé, è solo una contabilizzazione ritardata. iOS può segnalare lo spazio di archiviazione in modo errato dopo le modifiche, soprattutto dopo aver tagliato video, salvato copie HDR o scaricato e poi rimosso contenuti in streaming.

Cosa si nasconde spesso in Media oltre ai soliti sospetti:

• versioni modificate di foto e video conservate accanto agli originali
  • file cinematici, slo-mo e ProRes, che sono enormi
  • noleggi scaricati da Apple TV o video musicali
  • contenuti di album condivisi memorizzati localmente nella cache
  • risorse di progetto da app che salvano nella libreria Foto

Un aspetto subdolo riguarda le impostazioni delle foto in Messaggi. Se hai disattivato “Modalità immagini di bassa qualità” e condividi molte clip, gli allegati si accumulano rapidamente anche se il tuo rullino sembra gestibile.

Il mio approccio è meno “elimina tutto ciò che è ovvio” e più “trova i formati con un cattivo rapporto dimensione-valore”. Pochi minuti di 4K, slo-mo o registrazioni dello schermo possono pesare più di migliaia di foto normali.

Clever Cleaner è utile se vuoi una rapida panoramica visiva dei file più pesanti.

Pro:

• facile individuare i video troppo grandi
  • aiuta a trovare immagini duplicate o quasi duplicate
  • più veloce che scavare nei menu delle app

Contro:

• da solo non risolve le cache specifiche delle app
  • richiede comunque che tu decida cosa sia sicuro rimuovere
  • i totali di archiviazione in iOS potrebbero non aggiornarsi immediatamente dopo la pulizia

Quindi sì, “Media” è una categoria ampia, ma il vero colpevole spesso è il video ad alto bitrate, i duplicati modificati e le copie locali obsolete, non solo canzoni o podcast.