Come recuperare i file dal disco rigido dopo averli eliminati?

Ho eliminato accidentalmente file importanti dal mio disco rigido e mi sono accorto troppo tardi di averne ancora bisogno. Sto cercando il modo migliore per recuperare i file eliminati dal disco rigido prima che qualcosa venga sovrascritto, compresi software di recupero sicuri o passaggi che funzionino davvero.

Non mi farei prendere dal panico ancora. Mi è capitato di vedere unità che sembravano andate, poi restituire di nuovo i file appena ho smesso di toccarle. La cosa più importante è questa: smetti subito di scrivere qualsiasi cosa nuova sull’unità.

Niente installazioni. Niente download pesanti. Non spostare le cartelle in giro. Quando un file viene eliminato, spesso la voce del file sparisce per prima, mentre i dati grezzi restano lì finché qualcos’altro non ci finisce sopra. Se continui a usare l’unità, rendi più difficile il tuo stesso lavoro di recupero.

Quando il recupero software di solito funziona

Per quello che ho visto, gli strumenti se la cavano bene con cose come:

1. file eliminati per sbaglio
  2. Cestino già svuotato
  3. una formattazione rapida
  4. una partizione scomparsa
  5. file spariti dopo un crash o uno spegnimento anomalo

La storia è diversa se l'unità inizia a fare clic, stridere, emettere bip o a sparire dal sistema in modo casuale. Io mi fermo lì. Quei rumori di solito significano che il problema è fisico, e i ripetuti avvii del disco tendono a peggiorarlo.

Un semplice primo tentativo

Se stessi iniziando da zero, proverei prima Disk Drill. L'ho usato una volta su un'unità esterna dopo una formattazione fatta male, ed era abbastanza facile da usare senza leggere un mucchio di documentazione. Gestisce casi comuni come file eliminati, volumi formattati, file system danneggiati e HDD o SSD esterni. Lo strumento di anteprima aiuta molto, poiché puoi controllare se un file si apre ancora prima di salvarlo. Su Windows, il limite di recupero gratuito è di 100 MB.

Come lo farei

1. Installa Disk Drill su un'unità diversa, non su quella da cui sono spariti i file.
  2. Collega l'unità interessata.
  3. Avvia Disk Drill e seleziona il disco corretto.
  4. Fai clic su “Cerca i dati persi”.
  5. Lascia terminare la scansione, anche se ti sembra lenta.
  6. Usa i filtri o la barra di ricerca per restringere i risultati.
  7. Visualizza in anteprima alcuni file prima di ripristinarli.
  8. Seleziona ciò che vuoi recuperare.
  9. Salva i file recuperati su un'altra unità.

Quest'ultimo passaggio è più importante di quanto la gente pensi. Se ripristini sulla stessa unità, rischi di sovrascrivere dati che non hai ancora recuperato. Ho visto persone farlo una volta, per poi chiedersi perché metà della cartella sia tornata danneggiata. Una brutta giornata.

Controlla prima le cose semplici

Prima di eseguire una scansione lunga, controlla nei posti più ovvi:

Cestino. OneDrive. Cronologia file su Windows. Time Machine su Mac.

Ho visto persone passare un'intera serata a scansionare settori, per poi trovare i file mancanti in una cartella di sincronizzazione cloud. Fastidioso, ma meglio che persi.

Altri strumenti che vale la pena vedere

1. PhotoRec, gratuito e potente, anche se i nomi dei file tendono a tornare disordinati e il flusso di lavoro risulta macchinoso
  2. UFS Explorer, valido con le unità esterne, anche se è più orientato agli utenti tecnici

Quando smetterei di farlo da solo

Se l’unità mostra problemi fisici o il computer non la rileva affatto, eviterei gli strumenti di recupero domestici. A quel punto, un laboratorio di recupero ha più senso. Il software non riparerà l’hardware danneggiato e i tentativi aggiuntivi a volte rendono più difficile il lavoro del laboratorio. Questa l’ho imparata a mie spese.

Smetti prima di usare l’unità. Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su questo al 100 percento. Dove la penso diversamente è questo: controllerei le copie di backup prima di eseguire qualsiasi scansione. Le persone sprecano ore a scansionare quando il file si trova nella cronologia versioni di OneDrive, nella Cronologia file, in Time Machine o perfino in una cartella temporanea dell’app.

Il mio ordine sarebbe:

1. Controlla il Cestino.
  2. Controlla il cestino della sincronizzazione cloud e la cronologia dei file.
  3. Controlla le cartelle di salvataggio automatico delle app, Office, Adobe, ecc.
  4. Se non salta fuori nulla, esegui un software di recupero.

Per quanto riguarda il software, Disk Drill è una scelta solida perché l’anteprima conta. Se l’anteprima si apre, le tue probabilità sono migliori. Recuva va bene per eliminazioni semplici su unità sane, ma nella mia esperienza si perde qualcosa sui file system danneggiati. PhotoRec recupera più file grezzi, ma spesso i nomi dei file tornano fuori in modo caotico. E la situazione diventa brutta in fretta.

Un’altra cosa che le persone saltano. Se questo è un SSD, TRIM riduce molto le probabilità di recupero dopo l’eliminazione. Gli HDD di solito ti danno una possibilità migliore se interrompi rapidamente l’attività di scrittura.

Se le statistiche SMART mostrano un aumento dei settori danneggiati o l’unità si disconnette, smetti con il fai da te. Clonala prima con qualcosa come ddrescue, poi esegui la scansione sulla clone. Lavorare sull’originale è il modo in cui i dati passano da recuperabili a persi.

Se vuoi una guida chiara, il titolo di questa discussione lo dice meglio: modi migliori per recuperare file eliminati da un disco rigido

Regola importante: ripristina i file recuperati su un’unità diversa. Il recupero sulla stessa unità è il modo in cui le persone rovinano la loro seconda possibilità.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @jeff, ma aggiungerei una cosa che molti saltano: controllare se l’eliminazione è stata logica o se il file è solo nascosto dal file system prima di fare una scansione completa di recupero.

Se l’unità è un HDD e viene ancora montata normalmente, apri il Prompt dei comandi come amministratore ed esegui chkdsk X: /f solo se sospetti errori del file system, non in caso di una normale eliminazione. A volte i file “spariscono” perché l’indice si è incasinato, non perché i dati siano andati persi. So che ad alcuni non piace consigliare chkdsk, e ci sta, perché su un’unità guasta può peggiorare le cose. Quindi non lo userei se il disco fa rumore, si blocca o va offline.

Inoltre, cerca per firma del file ed estensione, non solo per percorso della cartella. I file eliminati spesso perdono prima i nomi originali. Ecco perché Disk Drill è utile qui, soprattutto per l’anteprima di documenti, foto e video prima del ripristino. La sola anteprima fa risparmiare molto tempo rispetto a recuperare alla cieca 20GB di spazzatura.

Su un punto non sono del tutto d’accordo con @jeff: clonare prima è l’ideale, ma per un’unità completamente sana con una semplice eliminazione accidentale, può essere eccessivo per gli utenti comuni. Se però l’unità mostra anche solo un minimo segno di instabilità, allora sì, clona prima.

Eviterei anche gli strumenti di “riparazione” e i pulitori del registro. È così che la gente trasforma un pasticcio recuperabile in un pasticcio ancora più grande. Recupera su un altro disco, poi sistema tutto in seguito.

Se vuoi una recensione di Disk Drill e guida al recupero dei file eliminati facile da seguire, vale la pena darle un’occhiata prima di cliccare pulsanti a caso. Spiega come Disk Drill gestisce i file eliminati, le unità formattate, le partizioni corrotte e l’anteprima dei dati recuperabili, che è la parte che conta davvero.

In breve: smetti di usare l’unità, verifica backup e copie nascoste, fai una scansione intelligente non pesante, e non “riparare” l’unità prima di recuperare i dati. È lì che la gente rovina tutto.

Un aspetto che penso che @jeff, @espritlibre e @mikeappsreviewer abbiano toccato solo in parte: se i file eliminati erano sull’unità di sistema, spegni il computer e, se possibile, esegui il recupero da un altro sistema operativo. Avviare Windows normalmente continua a scrivere log, file temporanei, aggiornamenti, cache del browser, tutte quelle fastidiose piccole scritture che possono sovrascrivere i dati eliminati. Per un HDD interno, preferirei rimuovere l’unità, collegarla come disco secondario o tramite dock USB, quindi analizzarla da un’altra macchina.

Inoltre non passerei subito a chkdsk per una semplice eliminazione. Va bene nei casi di corruzione delle directory, ma per un’eliminazione accidentale, gli strumenti di riparazione stanno risolvendo il problema sbagliato.

Riguardo a Disk Drill, è una buona opzione intermedia.

Pro

• anteprima facile dei file prima del recupero
  • buon filtraggio per tipo e dimensione
  • gestisce eliminazioni semplici e molti casi logici complicati
  • meno intimidatorio di alcuni strumenti forensi

Contro

• il recupero gratuito su Windows è limitato
  • le scansioni più profonde possono restituire molti elementi inutili
  • non è la mia prima scelta per unità con guasti fisici
  • le scansioni grandi possono richiedere un po’ di tempo

La mia regola personale:

• HDD sano, eliminazione recente: prima Disk Drill
  • Serve qualcosa di gratuito e semplice: Recuva
  • Serve il recupero grezzo e non ti interessano i nomi dei file: PhotoRec
  • Unità instabile: prima crea un’immagine o un clone, poi recupera dalla copia

Un altro posto spesso trascurato: la quarantena dell’antivirus. Mi è capitato di vedere documenti eliminati che erano rimasti lì per tutto il tempo. Controlla anche se il file è stato spostato dalla gestione dei conflitti di sincronizzazione, non eliminato. OneDrive, Dropbox e alcune app NAS adorano creare copie duplicate per conflitto in cartelle strane.

Un grosso errore che le persone fanno è ordinare i file recuperati sull’unità di origine. Prima recupera, poi organizza.