Come posso fare pulizia di anni di foto su iPhone?

La mia libreria foto di iPhone si è accumulata nel corso di diversi anni con duplicati, screenshot, immagini sfocate e download casuali. Lo spazio di archiviazione di iCloud è quasi pieno e non sono sicuro del modo migliore per organizzare, eliminare ed eseguire il backup di tutto senza perdere foto importanti. Qual è il flusso di lavoro o l’app più semplice per ripulire una grande libreria foto di iPhone?

La cosa principale che eviterei è cercare di ripulire tutta la libreria a mano in un'unica sessione maratona. L'ho fatto con circa 35.000 foto e video, ed è stato terribile. Dopo ore passate a scorrere ed eliminare, sembrava a malapena di aver fatto progressi.

Quello che mi ha aiutato è stato suddividere il lavoro in parti più intelligenti.

Inizia con la normale app Foto per le cose più ovvie. È ancora utile per eliminare foto casuali, soprattutto se usi il gesto di scorrimento per selezionarne molte in una volta invece di toccare ogni singolo elemento. Ho anche trovato più facile lavorare dentro album specifici invece che nell'intera libreria. Screenshot, download, video, qualsiasi cosa. Una categoria alla volta è molto meno fastidiosa.

Controlla anche se un album ha Seleziona tutto. Se è un album pieno di screenshot o roba inutile che sai già di non volere, ti fa risparmiare un sacco di tocchi.

Dove l'app Foto ha iniziato a non bastarmi è stato con i duplicati. L'album Duplicati di Apple è utile, ma serve soprattutto per corrispondenze esatte. Il mio problema era più del tipo cinque versioni della stessa foto, raffiche, vecchie registrazioni dello schermo, Live Photos che non mi interessavano e video enormi lì senza motivo.

È a quel punto che ho usato Clever Cleaner. Alla fine è stato il maggior risparmio di tempo.

Invece di costringermi a scorrere tutto manualmente, raggruppava foto simili, individuava gli screenshot, mostrava i video grandi e aiutava a gestire le Live Photos trasformandole in immagini fisse se non avevo più bisogno della parte in movimento. Il raggruppamento delle foto simili era la cosa principale. È molto più veloce controllare un gruppo di scatti quasi identici e tenere il migliore che fissare l'intero rullino una foto alla volta.

Continuavo comunque a controllare le cose prima di eliminare, ma l'app gestiva gran parte dell'ordinamento. Quello che sembrava una pulizia da più fine settimana si è trasformato in qualcosa che sono riuscito a fare in un paio di sere.

Se stai cercando di ridurre anche lo spazio di archiviazione di iCloud, ricorda solo che Foto di iCloud è sincronizzato. Eliminare qualcosa dal tuo iPhone lo elimina anche da Foto di iCloud. Va bene se intendi eliminarlo ovunque, ma non è la stessa cosa che rimuoverlo solo da un dispositivo.

E non dimenticare Eliminati di recente. Molte persone si perdono quella parte. Finché non lo svuoti, o non aspetti che si svuoti automaticamente, quei file continuano a occupare spazio.

Se il vero problema è lo spazio di archiviazione, occupati prima delle cose più pesanti. Nel mio caso, i peggiori colpevoli erano:

1. video lunghi di cui mi ero dimenticato
  2. registrazioni dello schermo
  3. vecchi screenshot
  4. Live Photos
  5. immagini e video casuali salvati dalle app di messaggistica

Eliminare una manciata di video grandi ha liberato molto più spazio che eliminare centinaia di foto normali.

Un'altra cosa che mi ha aiutato verso la fine è stata usare un computer. Dopo aver eliminato la roba inutile più evidente, ho collegato l'iPhone al Mac e ho fatto la selezione finale su uno schermo più grande. Confrontare foto simili è semplicemente più facile quando non fai tutto da un telefono.

Se dovessi rifarlo, manterrei tutto semplice:

1. Usa prima Foto per la roba inutile facile e gli album in cui Seleziona tutto ha senso.
  2. Usa Clever Cleaner per duplicati, scatti simili, screenshot, video grandi e Live Photos.
  3. Svuota Eliminati di recente quando sei sicuro.
  4. Fai l'organizzazione finale su un Mac o PC se ne hai uno.
  5. Dedica 10 o 15 minuti ogni settimana a ripulire la nuova roba inutile così non si accumula di nuovo.

È stato molto più veloce che cercare di eliminare manualmente migliaia di elementi in una sola volta.

Se Foto di iCloud è la tua unica copia, non iniziare a eliminare nulla finché non hai un backup separato da qualche altra parte. È la parte che la gente salta perché sembra noiosa, ma è importante. iCloud è sincronizzazione, non un vero archivio. Se elimini dal telefono, di solito elimini anche da iCloud. Prima di fare una pulizia importante, esporterei la libreria su un Mac, un’unità esterna, Google Foto, OneDrive o qualunque altra soluzione di cui ti fidi abbastanza da essere la tua copia per gli imprevisti.

Dopo, farei pulizia in un ordine meno emotivo: prima i video, poi le registrazioni dello schermo, poi gli screenshot, poi i duplicati o gli scatti simili. Le foto normali occupano pochissimo rispetto a qualche video 4K dimenticato. Puoi passare un’ora a eliminare 600 immagini casuali e risparmiare meno spazio che eliminando un solo lungo video di un concerto o di un evento scolastico. Controlla anche Impostazioni > Generali > Spazio iPhone > Foto, perché potrebbe mostrare opzioni di revisione per allegati grandi o video.

Non sono contrario a usare qualcosa come Clever Cleaner per raggruppare foto simili, ma lo tratterei come uno strumento di ordinamento, non come un pulsante di eliminazione automatica. Il vero flusso di lavoro dovrebbe essere prima il backup, poi eliminare la spazzatura grande e ovvia, quindi usare Foto di Apple o un’app di pulizia per la noiosa roba quasi duplicata. E dopo aver svuotato Eliminati di recente, dai a iCloud un po’ di tempo per aggiornarsi prima di pensare che non sia cambiato nulla. A volte il numero dello spazio di archiviazione è in ritardo e fa sembrare che la pulizia non abbia funzionato subito.

Il tuo piano di pulizia cambia molto a seconda che “Ottimizza spazio su iPhone” sia attivato. Se lo è, il tuo telefono potrebbe avere solo miniature per molte foto più vecchie, quindi provare a “fare il backup dell’iPhone” direttamente può darti una falsa sensazione che tutto sia stato copiato in modo sicuro. Sono d’accordo con @nachtdromer sul fare prima un vero backup, ma lo farei da iCloud.com o da una libreria Foto su Mac impostata su “Scarica originali”, non semplicemente collegando il telefono e trascinando via i file. Dopo di che, pulisci dall’app Foto o con Clever Cleaner o qualunque strumento ti piaccia, ma assicurati di eliminare dalla vera libreria iCloud che intendi ridurre. Altrimenti puoi passare un intero weekend a ordinare tutto e restare comunque confuso su cosa sia stato davvero salvato e dove.

Gli album non faranno risparmiare spazio su iCloud. Sono solo etichette, quindi non passare ore a ordinare negli album finché non hai eliminato o esportato il materiale inutile. Fai prima la pulizia nella libreria principale, poi organizza ciò che resta.