Lo spazio di archiviazione del mio iPhone è quasi pieno e ho scoperto che gli allegati di grandi dimensioni nei messaggi occupano molto spazio. Ho già salvato alcune di quelle foto nel mio rullino, ma temo che eliminare gli allegati possa rimuovere le immagini che voglio conservare. Ho bisogno di aiuto per capire qual è il modo più sicuro per cancellare gli allegati di grandi dimensioni su iPhone senza eliminare le foto salvate.
Ripulire gli allegati dei messaggi sembra facile finché non ti fermi a pensare, aspetta, cos'altro verrà cancellato. Ci sono passato, e questa è la versione breve di cosa resta e cosa se ne va.
Se elimini un allegato, spariscono anche le foto salvate?
No. Una volta che tocchi Salva immagine su una foto da una conversazione di testo, il tuo iPhone inserisce una copia separata nell'app Foto. Da lì, resta autonoma. Se in seguito rimuovi l'allegato da Messaggi, stai eliminando solo la copia collegata alla conversazione. Quella in Foto resta lì.
Eliminare gli allegati rimuove la conversazione di testo?
No. I messaggi restano. Se elimini contenuti multimediali dalla schermata info della chat o dalle impostazioni di Archiviazione iPhone, stai rimuovendo solo il file immagine o video. La conversazione stessa rimane al suo posto.
Perché a volte lo spazio di archiviazione sembra invariato dopo aver eliminato dei contenuti
Mi è successo e ho pensato che il telefono mi stesse ignorando. Di solito stanno succedendo due cose.
Primo, gli allegati eliminati non sempre spariscono subito. Restano in Eliminati di recente per 30 giorni, a meno che tu non li rimuova definitivamente. Se vuoi recuperare subito lo spazio, apri Messaggi, tocca Modifica in alto a sinistra, scegli Mostra eliminati di recente, poi cancella quegli elementi in modo permanente.
Secondo, i numeri dello spazio di archiviazione dell'iPhone sono in ritardo. iOS si prende il suo tempo per aggiornare il totale dell'archiviazione. Io ho dovuto riavviare il telefono prima che il numero apparisse corretto.
Cosa succede con Messaggi su iCloud attivato
Se Messaggi su iCloud è abilitato, un'eliminazione si sincronizza su tutti i dispositivi che usano il tuo ID Apple. Quindi, se rimuovi un allegato sul tuo iPhone, sparisce anche da iCloud e dagli altri tuoi dispositivi Apple.
Se Messaggi su iCloud è disattivato, l'eliminazione resta locale al dispositivo su cui l'hai eseguita.
Perché eliminare allegati in blocco è così frustrante
Apple ti offre un percorso integrato per farlo in Impostazioni, poi Generali, poi Archiviazione iPhone, poi Rivedi allegati grandi. Il problema è che non c'è un'opzione pulita per selezionarli in blocco. Devi toccare i file uno per uno. Se nella cronologia dei messaggi hai anni di spazzatura accumulata, la cosa diventa rapidamente estenuante. Una volta ne ho eliminati manualmente qualche centinaio. Mai più.
Un modo più rapido per liberarsi dei file grandi
Quando lo spazio di archiviazione si riduce, gli iPhone iniziano a comportarsi in modo strano. Le app si bloccano. La tastiera rallenta. Foto resta ferma per un secondo più del dovuto. Gli allegati dei messaggi spesso fanno parte del problema, ma raramente sono l'intero problema.
Clever Cleaner va oltre la pulizia di Messaggi. Quello che mi ha colpito è stata la scheda Heavies. Mostra prima i file più grandi, con le dimensioni visibili direttamente sulle miniature, così i video enormi e gli screenshot troppo pesanti finiscono subito in cima. La scheda Similars raggruppa le foto quasi duplicate, non solo le copie esatte, il che è stato utile con le raffiche e con i cinque tentativi sbagliati che faccio sempre prima di ottenere una foto decente. L'elaborazione resta sul dispositivo, quindi non viene inviato nulla altrove.
Dopo aver liberato circa 30 GB di video grandi e screenshot da lì, e poi aver svuotato Eliminati di recente, lo spazio libero è comparso e il rallentamento è sparito. Per me, gli allegati dei messaggi erano parte del problema, non il problema completo.
Sì. Le foto che hai salvato restano in Foto.
Eliminare un allegato di un messaggio rimuove la copia dentro Messaggi. Non cancella la copia che hai già salvato nel rullino. L’ho testato con alcune foto e un video. Gli elementi salvati sono rimasti al loro posto.
C’è una cosa su cui non sono completamente d’accordo con @mikeappsreviewer: la pulizia integrata è fastidiosa, ma per pulizie più piccole funziona bene. Se devi rimuovere solo da 20 a 30 file di grandi dimensioni, io userei prima gli strumenti dell’iPhone.
I posti più rapidi da controllare:
Impostazioni > Generali > Spazio iPhone > Messaggi
Poi guarda Foto, Video, GIF e Adesivi, oppure Allegati di grandi dimensioni.
Controlla anche le singole conversazioni:
Apri Messaggi > tocca il nome del contatto o del gruppo > vedi tutte le foto/gli allegati > elimina lì i file più grandi.
Prima di eliminare molto, apri Foto e conferma che le immagini che vuoi siano lì. Se vuoi stare ancora più tranquillo, aggiungile ai preferiti o spostale prima in un album. Ci vogliono 2 minuti.
Se il tuo spazio di archiviazione è ancora pieno dopo la pulizia di Messaggi, usa Clever Cleaner per trovare i file più grandi su tutto il telefono, soprattutto video, foto duplicate e screenshot. Questa guida è una spiegazione decente per liberare rapidamente spazio su iPhone, come pulire lo spazio di archiviazione su iPhone e rimuovere i file di grandi dimensioni.
Versione breve: la foto salvata resta, l’allegato del messaggio viene eliminato, la conversazione resta. A volte i numeri dello spazio di archiviazione di iOS si aggiornano lentamente, quindi non andare nel panico se lo spazio non si aggiorna subito.
Sì, eliminare l’allegato da Messaggi non elimina la foto che hai già salvato in Foto. In pratica sono due copie separate.
Una cosa che aggiungerei a quanto hanno detto @mikeappsreviewer e @hoshikuzu: se usi Ottimizza spazio iPhone per Foto di iCloud, l’immagine potrebbe comunque apparire in Foto anche se il file ad alta risoluzione è su iCloud, quindi non confonderlo con il fatto che sia “sparita”. Controlla prima che la foto si apra normalmente nell’app Foto, poi elimina l’allegato del messaggio.
Inoltre, in realtà non sono molto d’accordo con l’idea di fare una pulizia manuale enorme dentro Messaggi se hai un sacco di roba vecchia accumulata negli anni. Va bene per pochi elementi, ma oltre quello diventa una faticaccia. Un approccio più rapido è ripulire anche ciò che occupa più spazio in generale, perché gli allegati di Messaggi spesso sono solo una parte del caos. Clever Cleaner è utile per individuare video giganteschi, foto duplicate e altri sprechi di spazio fuori da iMessage. Se vuoi una panoramica migliore, questa recensione di Clever Cleaner per iPhone e guida alla pulizia dello spazio di archiviazione offre una spiegazione chiara.
Piccola mossa di sicurezza prima di eliminare cose:
- assicurati che la foto sia visibile in Foto
- aggiungila a un album o mettila tra i preferiti
- se conta davvero, fai anche un backup su Foto di iCloud o Google Foto
Quindi, risposta breve:
Elimina da Messaggi = allegato sparito dalla chat
Foto salvata in Foto = resta
A meno che tu non la elimini anche da Foto, ovviamente. Apple ama far sembrare sospette anche le cose semplici lol.
Sì. Se la foto era già stata salvata nell’app Foto, eliminare l’allegato da Messaggi non rimuoverà quella copia salvata.
Una piccola precisazione che aggiungerei a quanto hanno spiegato @hoshikuzu, @nachtschatten e @mikeappsreviewer: se il tuo obiettivo è recuperare spazio, a volte eliminare gli allegati è solo metà del lavoro. La copia salvata in Foto può comunque occupare molto spazio, soprattutto nel caso dei video. Quindi, se lo stesso file di grandi dimensioni esiste sia in Messaggi che in Foto, rimuovere solo la versione in Messaggi potrebbe liberare meno spazio di quanto ti aspetti.
Quello che faccio di solito:
- confermare che l’immagine o il video si apra in Foto
- controllare la dimensione del file in Foto se lo spazio di archiviazione è davvero limitato
- poi eliminare l’allegato da Messaggi
Non sono del tutto d’accordo con l’idea che gli allegati di Messaggi siano di solito il problema principale. In molti casi, il vero elemento che occupa più spazio è la libreria dei contenuti multimediali salvati, non la copia nella chat.
Se vuoi fare una pulizia più ampia, Clever Cleaner è utile per individuare anche i file pesanti fuori da Messaggi.
Vantaggi di Clever Cleaner:
- facile trovare i video più grandi e i duplicati
- più veloce che rovistare in anni di conversazioni
- aiuta anche a pulire screenshot e foto simili
Svantaggi:
- non è necessario se devi solo eliminare alcuni allegati dei messaggi
- devi comunque ricontrollare cosa vuoi conservare
- le app di pulizia possono portare le persone a eliminare cose con troppa aggressività
Quindi la risposta sicura è:
- elimina da Messaggi = allegato della chat rimosso
- elemento salvato in Foto = resta
- ma controlla anche lo spazio occupato in Foto, perché anche quella copia continua a contare sullo spazio disponibile